Il Prof. José Kenny è professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (sede di Terni) dell'Università di Perugia. È anche presidente del Consiglio direttivo del Centro europeo per i polimeri nanostrutturati.
Il Prof. Kenny ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università del Sud in Argentina e ha svolto una lunga carriera accademica presso l'Università di Napoli, l'Università del Connecticut, la Washington University (Seattle) e l'Università di Catania. Dal 1993 è all'Università di Perugia dove ha avviato e coordinato il Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali di Terni. Le principali aree di ricerca sono focalizzate sulla lavorazione di polimeri, compositi e nanocompositi per applicazioni in diversi settori avanzati: aerospaziale, automobilistico, biomedicale, packaging alimentare, energie alternative ed edilizia. Inoltre, nell'ultimo periodo, la sua ricerca si è dedicata principalmente ai biopolimeri (biobased e biodegradabili), al riciclo (economia circolare) e all'impatto ambientale dei materiali a base di polimeri.
In oltre 40 anni di attività accademica, il Prof. Kenny è autore di più di 680 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate (Scopus h=100) relative alla lavorazione, alla caratterizzazione e alle applicazioni di polimeri, compositi e nanocompositi con più di 40.000 citazioni. Il prof. Kenny ha organizzato numerosi convegni scientifici italiani e internazionali tra cui le Conferenze ECNP su polimeri e nanocompositi nanostrutturati e le conferenze BIOPOL sui polimeri biobased e biodegradabili. Ha coordinato numerosi progetti scientifici, tecnologici e didattici italiani e internazionali ed è stato visiting professor presso diverse università europee e americane. In particolare, ha coordinato e partecipato a più di 30 progetti europei, tra cui il coordinamento della Rete Europea di Eccellenza sui polimeri e nanocompositi nanostrutturati (NANOFUN-POLY 2004-2010) con la partecipazione di più di 20 tra i principali centri di ricerca europei del settore.
Per il periodo 2015-2021, il Prof. Kenny è stato nominato addetto scientifico presso l'Ambasciata italiana in Argentina.