Convegno sulla gestione dei dati sul cambiamento climatica in Umbria
Nella giornata di ieri, il DICA, insieme al Dipartimento di Fisica e Geologia, ha partecipato all’evento "Le prospettive della organizzazione e gestione dei dati sul cambiamento climatico in Umbria”, organizzato dalla Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO del Monte Peglia e dalla Regione Umbria.
In questa occasione è stato illustrato il progetto RIMU (Rete Integrata Meteorologica Umbra), messo a punto in collaborazione con la Regione Umbria (Programma).
Decreto n°42/2022: borsa di studio "Verifica di reti di distribuzione in funzionamento intermittente"
E’ indetta una selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio post laurea, per attività formativa in Fisica Teorica delle iterazioni fondamentali (resp. scientifico prof. dr. Marco Ferrante) da espletarsi presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, secondo quanto indicato nel bando (pdf).
Modello domanda [link].
Pubblicato il bando per la selezione per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura
È stato pubblicato il bando per la selezione per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura. La prova di ammissione si svolgerà il 28 luglio 2023.
I candidati possono iscriversi alla prova di ammissione fino al 7 luglio 2023 alle ore 13, attraverso la pagina https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do.
Il bando è reperibile su:
Decreto n°39 : approvazione verbali operazioni selettive borsa FABRE-ANAS-2021
Si pubblica in allegato il decreto n. 39/2023 con l'approvazione dei verbali delle operazioni selettive per l’affidamento della borsa di ricerca finanziata da un’istituzione pubblica, sul tema “ Modellazione dell’effetto del danneggiamento sulla rigidezza statica e dinamica delle strutture ”, responsabile scientifico Prof. Filippo Ubertini (pdf).
Esperienza di disegno dal vero presso la Gipsoteca dell'Università
Giovedì 18 maggio, gli studenti iscritti all'insegnamento di Rilievo dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria edile-Architettura (docente Valeria Menchetelli) hanno trascorso una mattinata presso la Gipsoteca dell'Università degli Studi di Perugia, partecipando a un'esercitazione didattica di disegno dal vero guidata da Francesco Cotana, dottorando e cultore della materia. Gli studenti hanno potuto confrontarsi con il disegno anatomico e artistico, apprendendo e sperimentando sul campo le principali tecniche di individuazione delle forme, di proporzionamento delle parti e di tracciamento progressivo dei segni grafici, e riconoscendo infine i fondamenti del rilievo architettonico nel processo di osservazione e selezione delle informazioni dal reale che conduce all'esito disegnato.
Studenti del CdL in Ingegneria Edile e Architettura in visita al Comune di Ravenna
Nell'ambito del corso di Pianificazione Territoriale e urbana e Laboratorio di rigenerazione urbana si è svolta una visita guidata dal prof. Alessandro Bruni presso il quartiere San Biagio nord e la Darsena a Ravenna, dove il capo Area Pianificazione Territoriale del Comune, ing. Valentino Natali e l'amministrazione comunale con l'assessora all'urbanistica Federica del Conte hanno illustrato i luoghi della rigenerazione urbana in fase di progettazione e già realizzati.
10° Seminario Nazionale “Siccità e crisi energetica: le sfide nella gestione dei sistemi acquedottistici” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, La Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università
Il 10 febbraio 2023 si è tenuta in Bolzano, presso NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, la X edizione del Seminario del Centro Studi Sistemi Idrici (CSSI) su “Siccità e crisi energetica: le sfide nella gestione dei sistemi acquedottistici”. L’evento ha registrato 121 partecipanti in presenza e 240 collegati da remoto.
Avviso di selezione per il finanziamento di mobilità docenti in uscita nell'ambito di Accordi di Cooperazione Internazionale – Anno Accademico 2022/2023
L’Università degli Studi di Perugia procede ad una selezione volta al finanziamento di mobilità di professori ordinari, professori associati e ricercatori a tempo indeterminato e determinato e assegnisti di ricerca presso Istituzioni estere firmatarie di Accordi di Cooperazione Internazionale (non ricompresi nell’ambito degli accordi interistituzionali del Programma Erasmus+) con l’Università degli Studi di Perugia o di altri accordi di cooperazione interuniversitaria per lo sviluppo di corsi di studio finalizzati al rilascio di titoli doppi o congiunti, o presso enti/organizzazioni pubbliche o private, sedi Universitarie o centri di ricerca individuati in autonomia in virtù di collaborazioni internazionali in essere non ricomprese nell’ambito di Accordi di Cooperazione Internazionale.
Bando Erasmus+ KA131 – Extra-UE per mobilità studenti verso Paesi Terzi non associati al Programma
Bando Erasmus+ KA131 – Extra-UE per mobilità studenti verso Paesi Terzi non associati al Programma – Progetto n. 2021-1-IT02-KA131-HED-000007409
Il Programma Erasmus+ attraverso l’Azione KA131 mobilità Extra UE consente a studenti universitari di svolgere un periodo di studio e tirocinio nei Paesi Terzi non associati al Programma (extraeuropei) in base ad accordi inter-istituzionali stipulati con le Università o le sedi ospitanti, conseguendo crediti formativi (CFU) con la garanzia di ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero. I suddetti accordi di mobilità sono volti a sviluppare una dimensione internazionale nella formazione universitaria e stabiliscono il numero di studenti che possono fruire di un soggiorno presso ciascuna delle sedi. Gli accordi definiscono, inoltre, il ciclo e l’area di studio, e la durata del soggiorno, espressa in numero intero di mesi, per ogni candidato selezionato. L’avviso di selezione per l’Anno Accademico 2022/2023 prevede l’attribuzione di borse di mobilità per studenti del primo, secondo e terzo ciclo, iscritti all’Università degli Studi di Perugia, per lo svolgimento di un periodo di studio e tirocinio presso una delle sedi specificate nell’Allegato 1 al Bando. La mobilità degli studenti può svolgersi in qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica e deve essere compatibile con gli obiettivi di apprendimento del corso di studio e con le necessità di sviluppo personale dello studente. La mobilità sia per studio sia per tirocinio consente anche la ricerca per tesi utile per il conseguimento del titolo finale del corso frequentato.
Bando [link]
Bando di selezione per contributi di mobilità nell'ambito di accordi di cooperazione internazionale A.A. 2022/2023
L’avviso di selezione, per titoli, conoscenze linguistiche ed eventuale colloquio, prevede l’assegnazione di contributi di mobilità a fini di studio/tirocinio per studenti, dottorandi e specializzandi, che intendano svolgere attività formative curricolari all’estero nell’Anno Accademico 2022/2023, per un massimo di 6 mesi. Il bando prevede mobilità presso sedi con le quali siano stati attivati accordi di cooperazione internazionale, così come riportati nell’Allegato 1 al bando, o presso enti/organizzazioni pubbliche o private, sedi Universitarie o centri di ricerca individuati in autonomia con il supporto del docente relatore di tesi/tutor o Delegato Erasmus di Dipartimento/Delegato all’Internazionalizzazione, con la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili (laboratori, biblioteche, ecc.), svolgere ricerche finalizzate alla stesura di tesi, svolgere periodi di tirocinio formativo a fini didattici, in quanto parte integrante del corso di studio, presso Istituti ospitanti che non abbiano sede in Paesi Stati Membri dell’UE e Paesi terzi associati al Programma Erasmus+.
Bando [link]
Bando Erasmus+ Mobilità per TRAINEESHIP – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022
Bando Erasmus+ Mobilità per TRAINEESHIP – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022 – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
Il Programma Erasmus+ mobilità per Traineeship consente a studenti e neo laureati di trascorrere un periodo di tirocinio presso Istituti di Istruzione Superiore oppure imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo status di studente Erasmus+ for Traineeship prevede che il tirocinio sia attinente al corso di studi del partecipante. Gli obiettivi specifici dell’esperienza sono quelli di offrire un primo contatto con il mondo del lavoro in un contesto socioculturale diverso da quello di origine, sostenere lo sviluppo delle competenze trasversali e integrare le cognizioni teoriche acquisite nei corsi accademici con periodi di stage aziendali e di tirocini. Il tirocinio può essere svolto interamente prima del conseguimento del titolo di studio oppure post-titolo. Solo nel primo caso si prevede il riconoscimento dell’attività svolta all’estero all’interno del corso di studi. I candidati che intendono effettuare la mobilità post-titolo, senza riscriversi ad un corso di studio dell’Ateneo, devono presentare la domanda di candidatura prima del conseguimento del titolo, ovvero quando sono ancora studenti regolarmente iscritti.
Bando [link].
Decreto 142/2022 proclamazione definitiva Giunta di Dipartimento
Il direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti decreta di proclamare definitivamente eletti i membri della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, per la restante parte deltriennio accademico 2022–2025.
Decreto [link].
Decreto 141/2022 per la nomina del responsabile servizi informatici
Il direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti decreta di conferire, a decorrere dal 01/01/2023 e fino a diversa determinazione, al Dott. Andrea Di Lello l’incarico di responsabile del settore informatica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Decreto [link].
Decreto 140/2022 di proclamazione dei provvisoriamente eletti membri della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Decreto del direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti di proclamazione provvisoria dei membri eletti per la Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, per la restante parte del triennio accademico 2022-2025.
Decreto [link].
Decreto 139/2022 nomina per la commissione di seggio elezioni Giunta del Dipartimento di Ingengeria Civile e Ambientale
Il direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti decreta di nominare la commissione di seggio per le votazioni per l’elezione della Giunta
del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per la restante parte del triennio accademico 2022–2025 nella seguente composizione:
Prof. Renato Morbidelli professore I fascia, presidente
Prof.ssa Silvia Meniconi professore II fascia, vicepresidente
Dott. Nicola Cavalagli, ricercatore di ruolo
Dott.ssa Teresa Nocera, rappresentante personale TAB con funzioni di segretario verbalizzante.
Decreto [link].
Decreto del Direttore n°128/2022 per la Commissione Paritetica per la Didattica del Dipartimento di Ingegnere Civile e Ambientale triennio 2022/2025
Decreto del Direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti per la proclamazione definitiva degli eletti, per la restante parte del Triennio Accademico 2022/2025, dei componenti della commissione paritetica per la didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Decreto [link].
PROGRAMMI INTENSIVI MISTI
All'indirizzo internet: https://www.unipg.it/internazionale/bandi-e-news è disponibile il Bando Erasmus+ “Programmi Intensivi Misti” (Blended Intensive Programmes - BIP) Azione chiave 1 (KA1), rivolto a qualsiasi struttura dell’Ateneo (Dipartimenti/Centri di Ricerca/Scuole).
Gli Erasmus Blended Intensive Programmes (BIP) permettono di portare a termine un’esperienza di internazionalizzazione che combini una mobilità fisica a breve termine all'estero con una componente virtuale obbligatoria, al fine di creare maggiori opportunità di apprendimento internazionale e supportare lo sviluppo di modalità di apprendimento e insegnamento innovative.
I docenti e ricercatori interessati a presentare una candidatura per la realizzazione di Programmi Intensivi Misti (BIP) nell’ambito del Programma Erasmus+ sono invitati a partecipare all'incontro informativo che si svolgerà per via telematica, sulla Piattaforma Microsoft Teams, il giorno giovedì 10 novembre 2022 alle ore 09:00 collegandosi al link
Lezioni di "Metodi Matematici e Numerici" - CdL in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Si comunica a tutti gli studenti interessati che, le lezioni di "Metodi Matematici e Numerici" (docente prof.ssa dr.ssa Ilaria Mantellini) per il CdL in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Curriculum DIFESA DEL SUOLO, si terranno in remoto nell'aula virtuale della piattaforma Microsoft Team al seguente [link], con programmazione come da calendario.
In memoria di Flaminia Ventura
FLAMINIA VENTURA
Un lutto gravissimo ha colpito la nostra Comunità Accademica, questa mattina è venuta a mancare prematuramente la Collega Flaminia Ventura lasciando in tutti noi un dolore immenso e incolmabile.
Durante tutta la Sua carriera, Flaminia ha avuto modo di mettere in evidenza le Sue immense qualità scientifiche e organizzative, accompagnate da un valore umano di grande spessore.
Flaminia Ventura nasce a Roma dove consegue la maturità Classica per poi iscriversi alla Facoltà di Agraria di Perugia, laureandosi in Scienze Agrarie con il massimo dei voti. Il suo percorso formativo si completa con un Master presso l’Università Bocconi in Gestione delle Imprese Agricole e un PhD in Social Science presso l’Università di Wageningen (Olanda).
Dal 1990 ad oggi ha fatto parte del corpo accademico dell'Università degli Studi di Perugia, per il Settore Scientifico Disciplinare "Economia Agraria ed Estimo", prima presso la Facoltà di Agraria e quindi, dal 2012, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Nel corso degli anni ha ricoperto importanti incarichi, quali Direttore del Cesar Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale di Assisi dal 1988 al 1991, consulente dell’AGER nel gruppo di lavoro per la redazione dei Programmi di Attuazione delle Misure di Accompagnamento della PAC in diversi settori dell’agricoltura; Membro del Network Europeo per “Women in Rural Development” organizzato dal Centro VHS di Bergen (Olanda); Responsabile del Carrefour Umbria-Centro di informazione e animazione rurale della DG X della Commissione Europea.
Flaminia è stata Membro della Segreteria Tecnica di diversi Ministri delle Politiche Agricole, qualunque fosse la loro appartenenza politica, a dimostrazione delle non comuni doti professionali che l'hanno anche portata alla nomina di Accademica dei Georgofili.
Nel corso della sua carriera accademica è stata Responsabile Scientifico di numerosissimi Progetti nazionali ed internazionali, che hanno contribuito alla crescita dell'Agricoltura Italiana ed Europea.
Stipula Accordi Erasmus+ extra-UE
Contributi di mobilità per studenti e staff - esclusivamente in uscita - presso Istituti di Istruzione Superiore riconosciuti dalle autorità competenti situati in un Paese Terzo non associato al Programma (https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/programme-guide/part-a/eligible-countries) con cui sia attivo un Accordo inter-istituzionale Erasmus+.
Il modulo per l'agreement è disponibile al seguente [link].
Bando Erasmus+ Mobilità a fini di STUDIO – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2021
Uscito il Bando di selezione - aperto a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea, laurea magistrale, LM a ciclo unico, master, perfezionamento, specializzazione, dottorato - al fine di assegnare contributi di mobilità a fini di studio nell'ambito del Programma Erasmus+ per l'A.A.2022/23.
Informazioni di Ateneo su unipg.it [link].
Informazioni di Dipartimento in sezione INTERNAZIONALE.
2° CEEPHD Day of DICA – Department of Excellence – October 28th 2021, 9:30 am (CET, online)
The Second “CEE_PhD Day” of the DICA International and Industrial Doctoral Program in “Civil and Environmental Engineering” will be held on October 28th from 9:30 am to 6:15 pm (CET) on Microsoft Teams Platform. During the day, the students of the XXXV and XXXVI Cycles will present their research activities carried out at UNIPG in collaboration with various international and industrial partners in front of the International Faculty Board. The program of the day with the titles of the speeches is available [here].
The direct link to the meeting is provided below:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a7d6aa3b5247b4118802a32be525478a0%40thread.tacv2/1634118120410?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%2237473c78-f962-4128-b558-1788d9345a92%22%7d
1st Final Year Meeting of CEEPhD
The 1st final Year meeting the International PhD Program in Civil and Environmental Engineering will take place on Monday October 26th 2020 at 2:00 pm on Teams platform. The schedule of the meeting is available [here].
The call for the International PhD Program in Civil and Environmental Engineering (A.Y. 2020-2021) is now open
The call for applicants for the International PhD Program in Civil and Environmental Engineering for the A.Y. 2020-2021 (XXXVI Cycle) is now open.
The call and the instructions to apply are available at the following link:
https://www.unipg.it/didattica/dottorati-di-ricerca/bandi-avvisi-e-modulistica
The deadline for application is July 31st.
Il DICA tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza in Italia
Il DICA è stato inserito dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR ) tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza in Italia e in particolare tra i 14 dell’Area 08 – Ingegneria Civile e Architettura. La selezione è stata effettuata sulla base dei risultati ottenuti dal Dipartimento nel campo della ricerca scientifica e sulla base di un progetto quinquennale di sviluppo, incentrato sul potenziamento della ricerca e della didattica sui temi della protezione del costruito dai rischi naturali - in particolare sismico, idrogeologico e ambientale - e della gestione dei sistemi idrici. Al DICA va un finanziamento complessivo di oltre 7 MLN di Euro.
L’elenco di tutti i Dipartimenti Italiani destinatari del finanziamento è disponibile qui
FATTURAZIONE ELETTRONICA - CODICE UNIVOCO UFFICIO
Si comunica ai fornitori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale che, al fine dell'emissione della fattura elettronica, il Codice Univoco Ufficio è : XZS6P0
In fattura dovrà obbligatoriamente essere evidenziato:
- il riferimento al rispetto della regola dello "split payment", con una dicitura del tipo "scissione dei pagamenti ex art. 17 ter DPR 633/72" o simile;
- il numero di ordine o contratto comunicato dal Dipartimento
- se comunicati, il CIG e il CUP.