Nuova iniziativa didattica del Centro Studi Sistemi Idrici (CSSI)
Il CSSI (Centro Studi Sistemi Idrici), presieduto dal Prof. Bruno Brunone, ha dato il via ad una NUOVA INIZIATIVA DIDATTICA!
Si è appena concluso il primo round di un ciclo di seminari rivolti agli studenti delle Lauree Magistrali in Ingegneria Civile delle Università di Napoli Federico II, Ferrara e Perugia su temi riconducibili a “L’IDRAULICA MODERNA NELLA GESIONE TECNICA DEGLI ACQUEDOTTI”, ma aperti a tutti gli interessati.
L'iniziativa trae origine dalle collaborazioni scientifiche che le tre Università coinvolte hanno appunto con AcegasApsAmga SpA ed è la prima sotto l'egida del CSSI.
I seminari sono stati tenuti da Armando Carravetta e Oreste Fecarotta (Napoli Federico II), Stefano Alvisi e Filippo Mazzoni (Ferrara) e Silvia Meniconi (Perugia).
Ulteriori seminari nell’ambito di tale iniziativa si svolgeranno nella primavera del 2024.
Condividere esperienze e professionalità può essere la chiave per una didattica ancora più innovativa e di qualità, con l’obiettivo di avvicinare maggiormente gli studenti e le studentesse al mondo dei gestori del servizio idrico, specie se in collaborazione con prestigiose università e qualificati gestori.
Bando di concorso “Premio di Laurea in memoria di STEFANIA PASQUALINI” per una tesi di Laurea magistrale
L’Università degli Studi di Perugia, grazie alla donazione effettuata dalle famiglie Pasqualini e Trequattrini in memoria della Prof.ssa Stefania
Pasqualini, Ordinaria di Fisiologia vegetale presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia, bandisce un premio per la miglior tesi di Laurea Magistrale nell’ambito della Fisiologia vegetale.
Bando [link].
Decreto del Decano Proclamazione Definitiva Elezioni del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design
Per decreto del Decano si proclama in via definitiva eletto alla carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il triennio 2023/2026, il Prof. Marco Fornaciari da Passano.
Fine scavo Gravisca
Anche quest'anno si è conclusa con successo la campagna di scavo presso il prestigioso sito archeologico di Gravisca, l'antico santuario di fondazione greca situato presso il porto della Tarquinia etrusca. Questo sito è dedicato alle due dee Afrodite ed Hera ed è stato un importante santuario emporico, dove i mercanti greci potevano fermarsi per vendere le proprie mercanzie, protetti dalla benevolenza delle due divinità. Delle indagini è concessionario il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, che ha affidato la direzione scientifica al Prof. Lucio Fiorini. Le nuove ricerche hanno contribuito ad arricchire le nostre conoscenze sull'area sacra esplorata nelle ultime campagne di scavo. Questa zona è caratterizzata dalla presenza di due complessi religiosi edificati tra il 530/520 a.C. nelle vicinanze del "mercato" greco, dedicati ad importanti divinità etrusche. Si tratta di Śuri, identificato dai mercanti greci come una manifestazione di Apollo con connotazioni infernali, e di Cavatha, assimilata invece a Persefone/Kore.
Decreto provvisorio del Decano per la proclamazione alla carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il triennio accademico 2023/2026
Si pubblica in allegato il decreto del Decano avente in oggetto la proclamazione provvisoria dell'elezione del prof. Marco Fornaciari da Passano alla carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il triennio accademico 2023/2026.
Chiusura di parte del Parcheggio a causa di lavori improrogabili
Si comunica agli studenti e a tutto il personale del Polo di Ingegneria che da Lunedì 2 ottobre inizieranno due cantieri, uno dei quali relativo ai “Lavori nel fosso Gennino del comparto FBU di S. Lucia”. Questo ultimo renderà necessaria la chiusura del parcheggio studenti adiacente alle strutture del Polo (area evidenziata in rosso nella foto). L'interdizione avrà durata di 80 gg.
Si chiede quindi a tutto il personale e agli studenti di cercare soluzioni alternative o, comunque, di organizzare i propri spostamenti in maniera tale da evitare problemi di fruizione degli spazi limitrofi e di circolazione.
Candidatura alla carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il Triennio Accademico 1.11.2023/31.10.2026
Si comunica la candidatura per la carica del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il Triennio Accademico che va dal 1.11.2023 al 31.10.2026.
[link]
Contratti di Tutorato - decreto 67/2023 di approvazione del verbale per la procedura di selezione comparativa
Il Direttore decreta per l'approvazione del verbale della procedura di selezione comparativa per l'affidamento di incarichi per attività tutoriali, secondo quanto disciplinato e indicato nel bando al seguente [link].
A.A. 2023-24 Attivazione servizio di Didattica a Distanza su richiesta
Si informano tutti gli studenti interessati che anche per l'Anno Accademico 2023-24 verrà ripristinato il servizio di Didattica a Distanza su richiesta per non ledere il diritto allo studio di determinate categorie di studenti, come descritto nella nota al seguente [link].
Tutti gli studenti interessati potranno iniziare la procedura di richiesta a partire dal giorno 18 settembre 2023 secondo le istruzioni presenti al seguante [link].
Orario delle lezioni a.a. 2023/2024 - I° semestre
Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (triennale) |
1° anno - 2° anno - 3° anno |
Corso di Laurea in Design (triennale) |
1° anno - 2° anno - 3° anno |
Corso di Laurea in Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell'ambiente e del territorio (triennale) |
1° anno - 2° anno - 3° anno |
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile |
1° anno - 2° anno |
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili |
1° anno - 2° anno |
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio |
1° anno - 2° anno |
Corso di Laurea Magistrale c.u. in Ingegneria Edile-Architettura |
1° anno - 2° anno - 3° anno - 4° anno - 5° anno |
Corso di Laurea Magistrale in Planet Life Design |
1° anno - 2° anno |
Contratti di Tutorato - decreto 57/2023 per procedura di selezione comparativa
Il Direttore indice una procedura di selezione comparativa per l'affidamento di incarichi per attività tutoriali, secondo quanto disciplinato e indicato nel bando al seguente [link].
Si è provveduto a rettificare il decreto 56 pubblicato il 10 agosto 2023 in quanto per mero refuso era stato indicato come responsabile del procedimento il dr. Mario Guidetti invece del rag. Andrea Santoni.
Rimangono comunque valide le eventuale domande che nel frattempo potrebbero essere pervenute.
INDETTA LA PROVA AGGIUNTIVA PER L'AMMISSIONE A INGEGNERIA EDILE E ARCHITETTURA
Sono riaperti i termini per la procedura di accesso al corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura per l’anno accademico 2023-2024.
La prova di ammissione si svolgerà il griono 8 settembre 2023 presso il polo di Ingengeria in via G. Duranti 93, Perugia.
I candidati possono iscriversi alla prova di ammissione fino al 30 agosto 2023 alle ore 13:00.
Tutti i dettagli al seguente [link].
Elezioni per la carica di presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il Triennio Accademico
Sono indette le elezioni per il conferimento della carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il Triennio Accademico 1-11-2023 / 31-10-2026.
La prima votazione é fissata per il giorno 3/10/2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 attraverso il sistema UVOTE.
Decreto Decano [link]
Convocazione Elezioni Design [link]
UNIVERSITY CHAPEL
Lunedì 17 luglio pv, presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, avrà luogo il concorso che, come ogni anno accademico, conclude l’insegnamento di “Architettura e Composizione 1” (secondo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura). Il programma prevede la presentazione di dieci proposte progettuali volte all’ideazione di una “University Chapel” nei giardini del Rettorato. Gli studenti autori del progetto primo classificato vinceranno un viaggio di studio in una città europea. Il premio è offerto dalla “Fondazione Carlo Lorenzini” di Perugia ed è parte del progetto “#Spazio ai Giovani Talenti”.
Pubblicato il bando per la selezione per l’ammissione al corso di laurea professionalizzante in “Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni dell'ambiente e del territorio” a.a. 2023/2024
È stato pubblicato il bando per la selezione per l’ammissione al corso di laurea triennale professionalizzante in “Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni dell'ambiente e del territorio” a.a. 2023/2024. La prova di ammissione si svolgerà il 7 settembre 2023 presso il Polo di Ingegneria – Via Duranti, 93 Perugia.
I candidati possono iscriversi alla prova di ammissione fino all’ 11 agosto 2023 alle ore 13, attraverso la pagina https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do.
PhD Call 2023 Civil and Environmental Engineering
21 posizioni aperte per l'accesso all'International Doctoral Program in Civil and Environmental del nostro Dipartimento.
Siamo alla ricerca di candidati eccezionali per condurre ricerche teoriche e applicate su argomenti all'avanguardia inerenti all'ingegneria civile e ambientale.
Bandi, avvisi e modulistica sono disponibili al seguente [link].
Decreto n°42/2022: borsa di studio "Verifica di reti di distribuzione in funzionamento intermittente"
E’ indetta una selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio post laurea, per attività formativa in Fisica Teorica delle iterazioni fondamentali (resp. scientifico prof. dr. Marco Ferrante) da espletarsi presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, secondo quanto indicato nel bando (pdf).
Modello domanda [link].
Decreto n°39 : approvazione verbali operazioni selettive borsa FABRE-ANAS-2021
Si pubblica in allegato il decreto n. 39/2023 con l'approvazione dei verbali delle operazioni selettive per l’affidamento della borsa di ricerca finanziata da un’istituzione pubblica, sul tema “ Modellazione dell’effetto del danneggiamento sulla rigidezza statica e dinamica delle strutture ”, responsabile scientifico Prof. Filippo Ubertini (pdf).
10° Seminario Nazionale “Siccità e crisi energetica: le sfide nella gestione dei sistemi acquedottistici” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, La Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università
Il 10 febbraio 2023 si è tenuta in Bolzano, presso NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, la X edizione del Seminario del Centro Studi Sistemi Idrici (CSSI) su “Siccità e crisi energetica: le sfide nella gestione dei sistemi acquedottistici”. L’evento ha registrato 121 partecipanti in presenza e 240 collegati da remoto.
Avviso di selezione per il finanziamento di mobilità docenti in uscita nell'ambito di Accordi di Cooperazione Internazionale – Anno Accademico 2022/2023
L’Università degli Studi di Perugia procede ad una selezione volta al finanziamento di mobilità di professori ordinari, professori associati e ricercatori a tempo indeterminato e determinato e assegnisti di ricerca presso Istituzioni estere firmatarie di Accordi di Cooperazione Internazionale (non ricompresi nell’ambito degli accordi interistituzionali del Programma Erasmus+) con l’Università degli Studi di Perugia o di altri accordi di cooperazione interuniversitaria per lo sviluppo di corsi di studio finalizzati al rilascio di titoli doppi o congiunti, o presso enti/organizzazioni pubbliche o private, sedi Universitarie o centri di ricerca individuati in autonomia in virtù di collaborazioni internazionali in essere non ricomprese nell’ambito di Accordi di Cooperazione Internazionale.
Bando Erasmus+ KA131 – Extra-UE per mobilità studenti verso Paesi Terzi non associati al Programma
Bando Erasmus+ KA131 – Extra-UE per mobilità studenti verso Paesi Terzi non associati al Programma – Progetto n. 2021-1-IT02-KA131-HED-000007409
Il Programma Erasmus+ attraverso l’Azione KA131 mobilità Extra UE consente a studenti universitari di svolgere un periodo di studio e tirocinio nei Paesi Terzi non associati al Programma (extraeuropei) in base ad accordi inter-istituzionali stipulati con le Università o le sedi ospitanti, conseguendo crediti formativi (CFU) con la garanzia di ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero. I suddetti accordi di mobilità sono volti a sviluppare una dimensione internazionale nella formazione universitaria e stabiliscono il numero di studenti che possono fruire di un soggiorno presso ciascuna delle sedi. Gli accordi definiscono, inoltre, il ciclo e l’area di studio, e la durata del soggiorno, espressa in numero intero di mesi, per ogni candidato selezionato. L’avviso di selezione per l’Anno Accademico 2022/2023 prevede l’attribuzione di borse di mobilità per studenti del primo, secondo e terzo ciclo, iscritti all’Università degli Studi di Perugia, per lo svolgimento di un periodo di studio e tirocinio presso una delle sedi specificate nell’Allegato 1 al Bando. La mobilità degli studenti può svolgersi in qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica e deve essere compatibile con gli obiettivi di apprendimento del corso di studio e con le necessità di sviluppo personale dello studente. La mobilità sia per studio sia per tirocinio consente anche la ricerca per tesi utile per il conseguimento del titolo finale del corso frequentato.
Bando [link]
Bando di selezione per contributi di mobilità nell'ambito di accordi di cooperazione internazionale A.A. 2022/2023
L’avviso di selezione, per titoli, conoscenze linguistiche ed eventuale colloquio, prevede l’assegnazione di contributi di mobilità a fini di studio/tirocinio per studenti, dottorandi e specializzandi, che intendano svolgere attività formative curricolari all’estero nell’Anno Accademico 2022/2023, per un massimo di 6 mesi. Il bando prevede mobilità presso sedi con le quali siano stati attivati accordi di cooperazione internazionale, così come riportati nell’Allegato 1 al bando, o presso enti/organizzazioni pubbliche o private, sedi Universitarie o centri di ricerca individuati in autonomia con il supporto del docente relatore di tesi/tutor o Delegato Erasmus di Dipartimento/Delegato all’Internazionalizzazione, con la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili (laboratori, biblioteche, ecc.), svolgere ricerche finalizzate alla stesura di tesi, svolgere periodi di tirocinio formativo a fini didattici, in quanto parte integrante del corso di studio, presso Istituti ospitanti che non abbiano sede in Paesi Stati Membri dell’UE e Paesi terzi associati al Programma Erasmus+.
Bando [link]
Bando Erasmus+ Mobilità per TRAINEESHIP – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022
Bando Erasmus+ Mobilità per TRAINEESHIP – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2022 – Progetto n. 2022-1-IT02-KA131-HED-000056188
Il Programma Erasmus+ mobilità per Traineeship consente a studenti e neo laureati di trascorrere un periodo di tirocinio presso Istituti di Istruzione Superiore oppure imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo status di studente Erasmus+ for Traineeship prevede che il tirocinio sia attinente al corso di studi del partecipante. Gli obiettivi specifici dell’esperienza sono quelli di offrire un primo contatto con il mondo del lavoro in un contesto socioculturale diverso da quello di origine, sostenere lo sviluppo delle competenze trasversali e integrare le cognizioni teoriche acquisite nei corsi accademici con periodi di stage aziendali e di tirocini. Il tirocinio può essere svolto interamente prima del conseguimento del titolo di studio oppure post-titolo. Solo nel primo caso si prevede il riconoscimento dell’attività svolta all’estero all’interno del corso di studi. I candidati che intendono effettuare la mobilità post-titolo, senza riscriversi ad un corso di studio dell’Ateneo, devono presentare la domanda di candidatura prima del conseguimento del titolo, ovvero quando sono ancora studenti regolarmente iscritti.
Bando [link].
Decreto 142/2022 proclamazione definitiva Giunta di Dipartimento
Il direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti decreta di proclamare definitivamente eletti i membri della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, per la restante parte deltriennio accademico 2022–2025.
Decreto [link].
Decreto 141/2022 per la nomina del responsabile servizi informatici
Il direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti decreta di conferire, a decorrere dal 01/01/2023 e fino a diversa determinazione, al Dott. Andrea Di Lello l’incarico di responsabile del settore informatica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Decreto [link].
Decreto 140/2022 di proclamazione dei provvisoriamente eletti membri della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Decreto del direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti di proclamazione provvisoria dei membri eletti per la Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, per la restante parte del triennio accademico 2022-2025.
Decreto [link].
Decreto 139/2022 nomina per la commissione di seggio elezioni Giunta del Dipartimento di Ingengeria Civile e Ambientale
Il direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti decreta di nominare la commissione di seggio per le votazioni per l’elezione della Giunta
del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per la restante parte del triennio accademico 2022–2025 nella seguente composizione:
Prof. Renato Morbidelli professore I fascia, presidente
Prof.ssa Silvia Meniconi professore II fascia, vicepresidente
Dott. Nicola Cavalagli, ricercatore di ruolo
Dott.ssa Teresa Nocera, rappresentante personale TAB con funzioni di segretario verbalizzante.
Decreto [link].
Decreto del Direttore n°128/2022 per la Commissione Paritetica per la Didattica del Dipartimento di Ingegnere Civile e Ambientale triennio 2022/2025
Decreto del Direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti per la proclamazione definitiva degli eletti, per la restante parte del Triennio Accademico 2022/2025, dei componenti della commissione paritetica per la didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Decreto [link].
PROGRAMMI INTENSIVI MISTI
All'indirizzo internet: https://www.unipg.it/internazionale/bandi-e-news è disponibile il Bando Erasmus+ “Programmi Intensivi Misti” (Blended Intensive Programmes - BIP) Azione chiave 1 (KA1), rivolto a qualsiasi struttura dell’Ateneo (Dipartimenti/Centri di Ricerca/Scuole).
Gli Erasmus Blended Intensive Programmes (BIP) permettono di portare a termine un’esperienza di internazionalizzazione che combini una mobilità fisica a breve termine all'estero con una componente virtuale obbligatoria, al fine di creare maggiori opportunità di apprendimento internazionale e supportare lo sviluppo di modalità di apprendimento e insegnamento innovative.
I docenti e ricercatori interessati a presentare una candidatura per la realizzazione di Programmi Intensivi Misti (BIP) nell’ambito del Programma Erasmus+ sono invitati a partecipare all'incontro informativo che si svolgerà per via telematica, sulla Piattaforma Microsoft Teams, il giorno giovedì 10 novembre 2022 alle ore 09:00 collegandosi al link
In memoria di Flaminia Ventura
FLAMINIA VENTURA
Un lutto gravissimo ha colpito la nostra Comunità Accademica, questa mattina è venuta a mancare prematuramente la Collega Flaminia Ventura lasciando in tutti noi un dolore immenso e incolmabile.
Durante tutta la Sua carriera, Flaminia ha avuto modo di mettere in evidenza le Sue immense qualità scientifiche e organizzative, accompagnate da un valore umano di grande spessore.
Flaminia Ventura nasce a Roma dove consegue la maturità Classica per poi iscriversi alla Facoltà di Agraria di Perugia, laureandosi in Scienze Agrarie con il massimo dei voti. Il suo percorso formativo si completa con un Master presso l’Università Bocconi in Gestione delle Imprese Agricole e un PhD in Social Science presso l’Università di Wageningen (Olanda).
Dal 1990 ad oggi ha fatto parte del corpo accademico dell'Università degli Studi di Perugia, per il Settore Scientifico Disciplinare "Economia Agraria ed Estimo", prima presso la Facoltà di Agraria e quindi, dal 2012, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Nel corso degli anni ha ricoperto importanti incarichi, quali Direttore del Cesar Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale di Assisi dal 1988 al 1991, consulente dell’AGER nel gruppo di lavoro per la redazione dei Programmi di Attuazione delle Misure di Accompagnamento della PAC in diversi settori dell’agricoltura; Membro del Network Europeo per “Women in Rural Development” organizzato dal Centro VHS di Bergen (Olanda); Responsabile del Carrefour Umbria-Centro di informazione e animazione rurale della DG X della Commissione Europea.
Flaminia è stata Membro della Segreteria Tecnica di diversi Ministri delle Politiche Agricole, qualunque fosse la loro appartenenza politica, a dimostrazione delle non comuni doti professionali che l'hanno anche portata alla nomina di Accademica dei Georgofili.
Nel corso della sua carriera accademica è stata Responsabile Scientifico di numerosissimi Progetti nazionali ed internazionali, che hanno contribuito alla crescita dell'Agricoltura Italiana ed Europea.
Stipula Accordi Erasmus+ extra-UE
Contributi di mobilità per studenti e staff - esclusivamente in uscita - presso Istituti di Istruzione Superiore riconosciuti dalle autorità competenti situati in un Paese Terzo non associato al Programma (https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/programme-guide/part-a/eligible-countries) con cui sia attivo un Accordo inter-istituzionale Erasmus+.
Il modulo per l'agreement è disponibile al seguente [link].
Bando Erasmus+ Mobilità a fini di STUDIO – Azione chiave 1 (KA1) – Call 2021
Uscito il Bando di selezione - aperto a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea, laurea magistrale, LM a ciclo unico, master, perfezionamento, specializzazione, dottorato - al fine di assegnare contributi di mobilità a fini di studio nell'ambito del Programma Erasmus+ per l'A.A.2022/23.
Informazioni di Ateneo su unipg.it [link].
Informazioni di Dipartimento in sezione INTERNAZIONALE.
2° CEEPHD Day of DICA – Department of Excellence – October 28th 2021, 9:30 am (CET, online)
The Second “CEE_PhD Day” of the DICA International and Industrial Doctoral Program in “Civil and Environmental Engineering” will be held on October 28th from 9:30 am to 6:15 pm (CET) on Microsoft Teams Platform. During the day, the students of the XXXV and XXXVI Cycles will present their research activities carried out at UNIPG in collaboration with various international and industrial partners in front of the International Faculty Board. The program of the day with the titles of the speeches is available [here].
The direct link to the meeting is provided below:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a7d6aa3b5247b4118802a32be525478a0%40thread.tacv2/1634118120410?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%2237473c78-f962-4128-b558-1788d9345a92%22%7d
1st Final Year Meeting of CEEPhD
The 1st final Year meeting the International PhD Program in Civil and Environmental Engineering will take place on Monday October 26th 2020 at 2:00 pm on Teams platform. The schedule of the meeting is available [here].
The call for the International PhD Program in Civil and Environmental Engineering (A.Y. 2020-2021) is now open
The call for applicants for the International PhD Program in Civil and Environmental Engineering for the A.Y. 2020-2021 (XXXVI Cycle) is now open.
The call and the instructions to apply are available at the following link:
https://www.unipg.it/didattica/dottorati-di-ricerca/bandi-avvisi-e-modulistica
The deadline for application is July 31st.
Il DICA tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza in Italia
Il DICA è stato inserito dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR ) tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza in Italia e in particolare tra i 14 dell’Area 08 – Ingegneria Civile e Architettura. La selezione è stata effettuata sulla base dei risultati ottenuti dal Dipartimento nel campo della ricerca scientifica e sulla base di un progetto quinquennale di sviluppo, incentrato sul potenziamento della ricerca e della didattica sui temi della protezione del costruito dai rischi naturali - in particolare sismico, idrogeologico e ambientale - e della gestione dei sistemi idrici. Al DICA va un finanziamento complessivo di oltre 7 MLN di Euro.
L’elenco di tutti i Dipartimenti Italiani destinatari del finanziamento è disponibile qui
FATTURAZIONE ELETTRONICA - CODICE UNIVOCO UFFICIO
Si comunica ai fornitori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale che, al fine dell'emissione della fattura elettronica, il Codice Univoco Ufficio è : XZS6P0
In fattura dovrà obbligatoriamente essere evidenziato:
- il riferimento al rispetto della regola dello "split payment", con una dicitura del tipo "scissione dei pagamenti ex art. 17 ter DPR 633/72" o simile;
- il numero di ordine o contratto comunicato dal Dipartimento
- se comunicati, il CIG e il CUP.