Offerta formativa - Course Regulation 2019

Degree Course: Building engineering and architecture

Info

Attività a carattere internazionale
Assistance during outside learning period
Struttura del servizio

Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro ove svolgere attività finalizzate allo svolgimento di appositi progetti formativi ed, eventualmente, alla preparazione della prova finale (tesi di laurea). Alla conclusione di tali tirocini formativi vengono corrisposti allo studente fino ad un massimo di 12 CFU. Il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale supporta questa attività con la stipula di convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici e Privati nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti e assiste, attraverso la propria segreteria didattica, gli studenti interessati e i docenti coinvolti nella redazione del progetto formativo specifico. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).


ATTIVITÀ SVOLTE (periodo di riferimento aprile 2016 - marzo 2017)


INIZIATIVE DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

- Stipula di Convenzioni. Nell'ultimo anno il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato 17 nuove convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici per promuovere attività di formazione degli allievi prossimi al loro ingresso nel mondo del lavoro. L'elenco dei soggetti con convenzioni attive è riportato nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Progetti formativi esterni. Il CdS ha coordinato nel periodo di riferimento aprile 2016 - marzo 2017 dieci progetti di formazione ed orientamento al mondo del lavoro.
- Aggiornamento del servizio informativo via Web. Il Dipartimento assicura il costante aggiornamento della pagina web dedicata a stage e altre attività di orientamento al mondo del lavoro con notizie su possibili progetti formativi e richieste di stage da parte di Imprese/Società/Enti (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Valutazione del percorso formativo. Nell'ultimo anno è continuato il monitoraggio della valutazione da parte del soggetto ospitante dell'attività di tirocinio svolta dallo studente. Tale valutazione è stata effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e di indirizzare eventuali azioni correttive. Tale scheda di valutazione è visionabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).


INIZIATIVE DI ATENEO

Il Corso di Studio attraverso il dott. Marco Breccolotti, delegato del Dipartimento ai Rapporti con il Mondo del Lavoro e le Imprese (Job Placement) supporta le iniziative di Ateneo volte a promuovere periodi di formazione all'esterno sia in Italia che all'estero, elencate nel file allegato.
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Nel file allegato, infine, sono riportate le principali iniziative gestite a livello di Ateneo per promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati.
International mobility: assistence and agreements
STRUTTURA DEL SERVIZIO DEL DIPARTIMENTO (DICA)

Presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei e Laboratori ed Istituti di ricerca europei ed extra-europei. L'attivita` di ricerca svolta da diversi gruppi di lavoro presenti nel Dipartimento con Enti ed Istituzioni internazionali offre un ampio ventaglio di opportunita` di formazione, tirocini e stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti.
Per migliorare l'assistenza agli studenti e favorire la mobilita`, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha nominato una Commissione Erasmus che coordina le attivita` attraverso il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus. La Commissione Erasmus si coordina con il Presidente del Consiglio di Corso, con il Direttore del Dipartimento, e con l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Universita` degli Studi di Perugia che e` l'interlocutore diretto nella gestione amministrativa degli accordi. La Commissione Erasmus e` costituita da: Dott.ssa Alessia Flammini, Prof. Filippo Ubertini, Dott.ssa Diana Salciarini (Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus).

La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge i seguenti servizi:
- promuove nuovi accordi in collaborazione con i docenti del Dipartimento e svolge attivita` di supporto durante la fase della implementazione del bilateral agreement con le istituzioni partner;
- incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilita`, svolgendo attivita` di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi;
- assiste gli studenti durante la fase di stesura del learning agreement;
- valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilita` e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse;
- valuta e propone la approvazione del piano di studi che gli studenti intendono svolgere all'estero, nonche´ le eventuali modifiche al piano di studi che gli studenti richiedono mentre si trovano in mobilita` presso una istituzione partner; tale proposta puo` essere approvata definitivamente o respinta in sede di Consiglio di Corso di Studio;
- valuta e propone il riconoscimento dei crediti formativi degli esami che gli studenti hanno sostenuto all'estero; tale proposta viene sottoposta all'approvazione del Consiglio di Corso di Studio.


ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERIODO APRILE 2016 - MARZO 2017


ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

1) Stipula di Accordi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale
La Commissione Erasmus promuove, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, la stipula di nuovi accordi svolgendo attivita` di supporto durante la fase di implementazione della convenzione tra le istituzioni partner. Attualmente, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei, Laboratori e Centri di ricerca europei ed extra-europei, che promuovono e sostengono la mobilita` degli studenti e dei docenti all'estero.
Tali collaborazioni riguardano:
- n. 44 accordi stipulati nell'ambito del Programma Erasmus+ tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Atenei europei e extra-europei (di cui 8 nell'ultimo anno)
- n. 2 Accordi di Cooperazione Internazionale di responsabilità del Dipartimento con il Technion di Haifa (Israele) e l'Universita` di Caterbury (Nuova Zelanda), che si aggiungono ai 13 Accordi di Cooperazione Internazionale di Ateneo.
L'elenco completo degli Accordi Erasmus+ e degli Accordi di Cooperazione Internazionale attualmente attivi e` consultabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento, con informazioni sulla tipologia di accordo, sulla data di stipula della convenzione, sul numero di borse, sul numero di mesi previsto, sul responsabile per il Dipartimento.
Inoltre, si sottolinea che il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha promosso la mobilita` studentesca verso i piu` importanti Atenei di New York (New York University, Columbia University, Pace University, Fordham University), grazie alla disponibilita` di alloggi presso il consorzio H2CU di cui l'Ateneo di Perugia e` partner.

2) Orientamento alla mobilita` studentesca.
La Commissione Erasmus sostiene e incoraggia la partecipazione degli studenti ai bandi attivi per la mobilita` all'estero, svolgendo attivita` di informazione e sostegno, attraverso l'organizzazione dei seguenti eventi:
a) giornata informativa "Erasmus student mobility", tenutasi il 16 febbraio 2017 per pubblicizzare il bando Erasmus+;
b) giornata informativa Erasmus+ for Traineeship, tenutasi il 7 settembre 2016 per pubblicizzare il bando "Erasmus+ Traneeship";
Per le stesse finalita` la Coordinatrice della Commissione, Dott.ssa Diana Salciarini, ha partecipato alle iniziative di orientamento in ingresso ed in itinere nelle quali e` stata presentata l'offerta di internazionalizzazione del Dipartimento (seminario di orientamento "LM day";saloni territoriali di orientamento organizzati dall'Ateneo).

3) Procedure di valutazione delle pratiche degli studenti in mobilita` (pre- e post- periodo all’estero).
La Commissione Erasmus ha svolto numerose attivita` di assistenza a favore degli studenti, sia nel periodo precedente alla loro mobilità che nel periodo successivo. Tra queste si elencano: attività di supporto durante la stesura del "learning agreement", al fine di indirizzare gli studenti verso piani di studi da svolgere all’estero che ottimizzino il loro periodo di mobilità e il loro curriculum didattico; valutazione delle domande di candidatura per l'assegnazione delle borse di mobilita`; redazione delle relative graduatorie; riconoscimento di crediti acquisiti all'estero.
Relativamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura, il numero di studenti in uscita nell'anno accademico 2016-2017 e` risultato pari a 8 (1 attraverso il bando Erasmus+, 5 attraverso il bando Erasmus+Traineeship, 2 attraverso Accordi Cooperazione Internazionale); nell'anno 2015-2016 l'analogo flusso e` risultato pari a 5 (2 attraverso il bando Erasmus+, 3 attraverso il bando Erasmus+Traineeship). Il Dipartimento ha inoltre accolto sia nell'anno accademico 2015-2016 che nell'anno accademico 2016-2017 10 studenti in entrata attraverso bandi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale.

4) Promozione di attivita` di tirocinio all'estero.
La Commissione Erasmus ha incentivato, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, il rafforzamento dei rapporti con Enti ed Istituzioni internazionali al fine di incrementare le opportunita` di formazione e tirocinio o stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per lo svolgimento della tesi di laurea, attraverso il bando Erasmus+ Traineeship.

5) Promozione di mobilita` di docenti.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha promosso la mobilita` dei docenti attraverso la pubblicizzazione di bandi che favoriscono scambio di esperienze di docenza e di ricerca finalizzati all'arricchimento della formazione della classe docente. Relativamente all'anno accademico 2016-2017, attraverso vari bandi (Erasmus+, Accordi Quadro, Visiting Professor, Visiting Researcher), sono stati accolti in entrata 5 docenti stranieri e sono stati inviati all'estero 4 docenti del Dipartimento.

6) Aggiornamento spazio web dedicato.
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha predisposto una pagina (accessibile dal link sotto riportato) dedicata all'assistenza per la mobilita` internazionale nel sito web del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, in cui sono raccolte le informazioni relative alle sedi partner, all'offerta di borse di mobilita` e alle modalita` di accesso.


ATTIVITÀ DI ATENEO

L’Università degli Studi di Perugia è molto attiva nei programmi di mobilità studentesca, sia nell’ambito del programma Erasmus+ che all’interno degli accordi quadro. Ad oggi, l’Ateneo dispone di oltre 420 accordi di mobilità all’interno degli accordi bilaterali Erasmus e oltre 120 accordi di bilaterali di cooperazione con sedi non coperte dal programma Erasmus. Ogni anno, l’Ateneo emana due bandi: il primo per accedere ai contributi di mobilità all’interno degli accordi Erasmus (bando Erasmus+), il secondo per accedere ai contributi di mobilità all’interno degli accordi quadro (bando Accordi Quadro). Nel primo caso, i contributi europei sono integrati da fondi ministeriali e fondi dell’Ateneo. Nel secondo, i contributi sono di provenienza ministeriale e vengono integrati con risorse proprie dell’Ateneo. Nell’anno accademico 15/16, la mobilità ha riguardato 483 studenti (di cui 419 all’interno del programma Erasmus e 64 all’interno degli accordi quadro).
L’Ateneo inoltre crede molto anche nelle opportunità offerte dal programma Erasmus+ per tirocinio. A tal fine, ogni anno viene pubblicato un bando per la presentazione delle candidature. Per allargare il più possibile la partecipazione studentesca, il bando prevede due scadenze. Allo studente vincitore viene dato un contributo di mobilità. Anche in questo caso, i contributi europei sono integrati da contributi ministeriali e dell’Ateneo. Nello scorso anno (aa. 15/16), 272 studenti hanno effettuato una mobilità a fini di tirocinio.
Tutte le informazioni sono reperibili al link:
www.unipg.it/internazionale

Ai fini della promozione dell'internazionalizzazione, l’Ateneo ha inteso potenziare la cooperazione con Atenei stranieri per la progettazione di percorsi di mobilità degli studenti con il rilascio del doppio titolo italiano e straniero. Nell’aa. 15/16, l’Università degli Studi di Perugia ha attivi 11 corsi di laurea con rilascio del doppio titolo, ovvero in consorzio con sedi estere.
La lista completa è al link:
http://www.unipg.it/internazionale/offerta-formativa-internazionale

Per finanziare la mobilità degli studenti all’interno dei titoli, l’Ateneo emette ogni anno dei bandi ad hoc.
L’Area Relazioni Internazionali, e i Delegati del Rettore proff. Elena Stanghellini e Fabio Maria Santucci, offrono ogni forma di supporto agli studenti che intendono effettuare una mobilità a fini di studio e di tirocinio. I Delegati Erasmus di Dipartimento in coordinamento con le segreterie didattiche dei Dipartimenti, inoltre, danno le informazioni relative alle attività didattiche e di tirocinio.

L’Ateneo intende inoltre incentivare l'erogazione in lingua inglese di interi corsi di studio, di singoli percorsi/curriculum o di singoli insegnamenti, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio. Ogni dipartimento ad oggi ha attiva una serie di insegnamenti in lingua inglese, la lista è reperibile al link:
http://www.unipg.it/internazionale/incoming-exchange-students/modules-held-in-english

Per effettuare una mobilità con successo è indispensabile conoscere bene altre lingue. A tal fine, lo studente può usufruire delle opportunità offerte dal Centro Linguistico di Ateneo.
Informazioni al link:
http://www.unipg.it/internazionale/centro-linguistico-di-ateneo

Per incrementare la visibilità internazionale, nell’ultimo anno sono state effettuate, da parte dei Delegati o altri membri dello staff dell’Ateneo, missioni in Russia, Vietnam, Cina, Albania. Particolare attenzione è stata posta ad potenziare la rete di contatti con università in Cina e Medio Oriente, che ad oggi conta ben accordi 21 accordi con università cinesi, 4 accordi con università di Taiwan e 1 accordo a Hong Kong. Anche la rete di relazioni con i paesi del Sud America, in particolare l’Argentina è estremamente diffusa.
Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina web:
www.unipg.it/internazionale

Ad oggi vi è anche una partizione molto dettagliata del sito sia in lingua inglese che in lingua cinese, oltre che una descrizione essenziale in altre lingue.
L’Università riceve ogni anno docenti da tutta l’Europa, che vengono a svolgere attività di docenza presso di noi all’interno del programma Erasmus+. L’Ateneo ha anche attivato un programma di Visiting Scientists. All’interno di tali programmi nell’aa. 15/16, l’Ateneo ha ospitato 65 docenti e ricercatori da tutto il mondo, con cui gli studenti possono interagire.

Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) ha cercato di favorire l’innalzamento e/o l’ampliamento delle competenze linguistiche consentendo agli studenti UNIPG la partecipazione “gratuita” a corsi di livello superiore o di lingue diverse rispetto a quelli curriculari.
Di conseguenza, ha fatto fronte alla richiesta di formazione linguistica finalizzata anche alla partecipazione al Progetto Erasmus, attivando nel corso del 2016 (2° semestre A.A. 2015/2016 e 1° semestre A.A. 2016/2017):
- Francese - 2 corsi di Livello A2 e 2 corsi di Livello B1
- Spagnolo - 2 corsi di Livello A2 e 2 corsi di Livello B1
- Tedesco - 2 corsi di Livello A2 e 2 corsi di Livello B1
- Inglese - 12 corsi di Livello B1, 12 corsi di Livello B2, 2 corsi di Livello B1+, 1 corso di Livello B2+, 1 corso di Livello C1
- Inoltre, per quanto riguarda gli studenti Erasmus “incoming”, il Centro ha attivato 15 corsi di Italiano per stranieri, di cui n.5 corsi di livello A1, n.5 corsi di Livello A2, n.3 corsi di Livello B1 e n.2 corsi di Livello B2.
Job-placement
Job-placement
Struttura del servizio

INIZIATIVE DI DIPARTIMENTO

Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con imprese e con società/studi di ingegneria ed architettura finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso una serie di attività coordinate a livello locale dal Delegato di Dipartimento al Job Placement,Dott. Marco Breccolotti, in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro dell'Ateneo e con il Delegato del Rettore per Job Placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro.
In questo contesto il Dipartimento organizza seminari, conferenze e visite guidate su temi professionali con le principali aziende, studi professionali e associazioni di categoria del settore.Alcuni esempi di tali attività effettuate nel periodo Aprile 2016 – Marzo 2017 sono qui di seguito elencati con indicazione del tipo di attività, del titolo, degli eventuali relatori, dell'azienda o ente di provenienza, del luogo e della data di svolgimento:
- Conferenza, Rilevare per rivelare. Il rilievo dell'architettura come luogo della conoscenza profonda, Paolo Belardi, Valeria Menchetelli, Pietro Carlo Pellegrini, Simone Bori, Luca Martini, Giacomo Pagnotta, Giovanna Ramaccini, Perugia, Polo di Ingegneria, 4 aprile 2016
- Conferenza, Fare Paesaggio, Giuseppe Lunardini, Perugia, Polo di Ingegneria, 22 aprile 2016
- Seminario, Analisi dei cinematismi locali per edifici esistenti in muratura: teoria e applicazioni a casi reali, Gabriele Milani, Politecnico di Milano, Perugia, Polo di Ingegneria, 5 maggio 2016
- Workshop, Fontivegge\Andata e ritorno, Perugia, Polo di Ingegneria, 26 e 27 maggio 2016
- Visita guidata, Visita ad azienda lavorazione armature da c.a., Sidernestor S.r.l., Marsciano (PG), 30 maggio 2016
- Seminario, La manutenzione straordinaria dei viadotti realizzati mediante l'utilizzo di travi in c.a.p. a cavi scorrevoli post-tesi. Alcuni esempi applicativi relativi alla rete stradale in gestione Anas, Paolo Mannella, Francesca Simonelli, Pietro Lupi, A.N.A.S. S.p.A., Mapei S.p.A., Perugia, Polo di Ingegneria, 23 giugno 2016
- Seminario, Optimal seismic retrofitting of buildings using Energy dissipation devices, OrenLavan, Technion, Perugia, Polo di Ingegneria, 12 luglio 2016
- Seminario, Analisi delle precipitazioni intense in Umbria, Renato Morbidelli, Francesco Ramacci, Carla Saltalippi, Perugia, Polo di Ingegneria, 11 novembre 2016
- Visita guidata, Visita ad azienda di produzione costruzioni in acciaio, Tecnotaddei Spello (PG), 16 dicembre 2016
- Seminario, Pop-up Dublino, Nuove progettualità per i territori in sospeso nella città post-crisi, A. Loris di Benedetto, Perugia, Polo di Ingegneria, 16 marzo 2017

La lista completa di tali attività può essere reperita alla pagina web http://www.ing1.unipg.it/didattica/seminari-e-conferenze

Al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione con i vari stakeholders, a partire dal prossimo A.A. sono state inserite nei piani di studio degli studenti iscritti al CdL le attività di stage e tirocini curricolari a cui corrisponderà il conseguimento di un numero di CFU proporzionale alla durata del tirocinio stesso.

Si ritiene utile evidenziare che il Corso di Studio ha instaurato rapporti con vari soggetti istituzionali, educativi, socio-economici, professionali, culturali ed in particolare:
- Ordine degli ingegneri della Provincia di Perugia, con il quale è stata stipulata una convenzione per la didattica nell'ambito del DM 270,
- Accademia Belle Arti di Perugia con la quale è stata stipulata una convenzione per lo sviluppo di interazioni sulla didattica,
- Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,
- Confindustria Perugia,
- ANCE Perugia,
- Sindacato dell'Industria dei Laterizi e Manufatti in Cemento di Confindustria Perugia,
- Amministrazioni (Regione, Comuni) e Associazioni/Studi Professionali per attività di stage.


INIZIATIVE DI ATENEO

A livello di Ateneo le iniziative in tema di accompagnamento al lavoro vengono coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro. Tra di esse si segnala il Career day, organizzato con cadenza annuale durante il mese di giugno,con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale. Maggiori informazioni al riguardo sono contenute nel documento accessibile al termine della presente sezione.

Allo stato attuale non si riscontrano specifiche difficoltà, ed in effetti i laureati riescono a collocarsi nel mondo del lavoro senza particolari criticità. Si intende comunque approfondire ed espandere le relazioni già intraprese con il territorio.