Lunedì 04 novembre 2019 alle 14.30, presso l’Aula 1 del Polo di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, si terrà l’incontro con la designer Camilla Andreani, fondatrice e progettista dell’azienda Midorj Jewels. L’evento si svolgerà all’interno del Laboratorio di Product Design tenuto dalla prof.ssa Benedetta Terenzi nell’ambito del Corso di Laurea in Design.
Nato in un secolo caratterizzato dalla supremazia delle nuove tecnologie e da una sempre maggiore attenzione allo sviluppo sostenibile, alle tematiche di recycle, e alla riscoperta dell’artigianato, Midorj è figlio del suo tempo. Il nome Midorj, che significa verde in giapponese, sta a sottolineare l’approccio green dell’azienda: questi gioielli nascono infatti incastonando nella resina i ‘rifiuti speciali RAEE’ creando così un virtuoso progetto di economia circolare. Il primo gioiello Midorj nasce per caso, dal cassetto di un vecchio laboratorio, pieno di scarti di componenti elettronici ed elettrici. Da lì parte l’intuizione e la creatività dell’architetto designer Camilla Andreani, che unisce la propria conoscenza nell’uso dei materiali, l’esperienza nell’utilizzo di tecniche particolari della lavorazione artigiana e un impegno in un costante lavoro di ricerca e sperimentazione, per dare vita ad un esercito di strabici animaletti che, seguendo il principio degli insetti incastonati nell’ambra, vengono immersi in una resina che li conserva e li protegge dal passare del tempo.
Ogni articolo Midorj, proprio in virtù di questo particolare processo di lavorazione, è originale e unico e viene creato attraverso un procedimento totalmente artigianale.