Il 15 novembre 2022, ad Assisi, presso la Sala Stampa del Sacro Convento, si svolgerà l'iniziativa "Basilica di San Francesco di Assisi: dal rebranding al packaging".
Dopo i saluti istituzionali di Marco Moroni (Padre Custode del Sacro Convento), di Stefania Proietti (Sindaca di Assisi), di Maurizio Oliviero (Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia) e di Giovanni Gigliotti (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), sarà presentato da parte di Paolo Belardi (responsabile scientifico del protocollo e Presidente del Corso di Laurea in Design) il protocollo d'intesa stipulato tra il Sacro Convento e l’Università degli Studi di Perugia, finalizzato all'elaborazione di iniziative didattiche e di ricerca incentrate sul patrimonio architettonico e storico-artistico affidato alla Custodia.
L'iniziativa progettuale sarà presentata da Fabio Forlani (docente del Corso di Laurea in Economia del Turismo); a seguire Valeria Menchetelli, Antonio Picciotti, Paul Henry Robb, Benedetta Terenzi e Maddalena Vantaggi, docenti del Laboratorio di Design del Corso di Laurea in Design, presenteranno l'attività didattica dell'anno accademico 2021-2022.
I circa 200 studenti del Laboratorio di Design, all’interno dei tre moduli di Design, Graphic design e Marketing, si sono confrontati con il tema progettuale del rebranding della Basilica di San Francesco di Assisi e con la progettazione dei packaging per alcuni dei prodotti dello shop interno ad essa.
I progetti selezionati dalla commissione di valutazione saranno presentati da parte degli studenti protagonisti; l'iniziativa si concluderà con la premiazione dei progetti vincitori.