Sono state pubblicate le modalità di svolgimento del test di autovalutazione per il Corso di Laurea in Design.

 

Il test si svolgerà in modalità telematica il giorno 10 dicembre 2025 dalle ore 16:30.

 

Modalità di svolgimento [link]

Si comunica agli studenti iscritti al 1° anno del CdS in Design A.A.  2025/2026 che, il previsto Test di autovalutazione si terrà mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 16:30 in aula F.

avv aula c

h2oGiovedì 29 maggio 2025, presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria, si è svolta la giornata finale del concorso di idee Contemporary Fountains, promosso in sinergia da “Umbra Acque” e dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.

Il concorso, riservato agli studenti dell’insegnamento “Principi di Composizione architettonica”, tenuto dal professore Paolo Belardi nell’ambito del secondo anno del corso di laurea in Design con il tutoraggio degli architetti Monica Battistoni, Marzia Mattioli, Alessandro Moriconi, Camilla Sorignani e Federica Stagni, è stato avviato con una comunicazione tecnica svolta da Andrea Vitali e Fabrizio Becchetti di “Umbra Acque” e ha riguardato l’ideazione di una nuova tipologia di “Casetta dell’acqua”, volta a veicolare valori fondamentali come la sostenibilità, l’accessibilità e l’identità.

pietro franceschiniGiovedì 26 ottobre alle ore 14:30, all'interno del modulo di PRODUCT DESIGN della prof.ssa Benedetta Terenzi, si terrà il seminario di approfondimento dal titolo 'Design Beyond Illusion' incentrato sull'attività progettuale dell'architetto e designer Pietro Franceschini. 

Pietro Franceschini, dopo la laurea in Architettura all'Università di Firenze, ha conseguito un master in architettura al Pratt Institute, ha collaborato, tra gli altri, con Leeser Architecture a Brooklyn, Claudio Nardi a Firenze, Laisné Roussel a Parigi e Carlo Ratti Associati a New York.

Caratterista del suo lavoro progettuale e della sua ricerca formale appare essere un vocabolario di design contemporaneo, unito ad una sensibilità classica italiana. 

Irriverenti e di forte impatto emotivo, gli arredi di Franceschini riflettono il suo desiderio di combinare un'energia giocosa con elementi sofisticati e senza tempo. 

Designer decisamente del XXI secolo, il suo lavoro è impregnato di domande sulla realtà, la funzionalità e l'illusione digitale.

Il seminario è comunque rivolto a tutti gli studenti della triennale in Design, con l'obiettivo di offrire esperienze formative continue e variegate, attraverso il racconto delle esperienze professionali dei protagonisti della scena contemporanea.

thumbnail foto veruska picchiarelli 9Il Laboratorio di EXHIBIT Design, terzo anno del Corso di Laurea in Design, ha il piacere di accogliere Veruska Picchiarelli, 

Curatrice della mostra sul Perugino e non solo, per una lezione sugli allestimenti museali attraverso le sue esperienze.

Tema dell’incontro :

Allestire e riallestire, criteri e metodologie per il nuovo ordinamento della Galleria Nazionale dell’Umbria e la mostra

"Il meglio maestro d'Italia". Perugino nel suo tempo.

 

fad locandinaVenerdì 27 ottobre, dalle ore 14.30, l’Aula Magna del Polo di Ingegneria accoglierà il seminario “Food Arte Design” condotto dagli architetti Simone Cellitti e Daniela Covato (Pentastudio, Roma). L’iniziativa è organizzata nell’ambito dell’attività didattica relativa all’insegnamento di “Food Design” (docenti Pierluigi Milone e Giovanna Ramaccini) attivato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale al secondo anno del corso di laurea in Design.