Insegnamento DISEGNO DELL'ARCHITETTURA
Nome del corso | Ingegneria edile-architettura |
---|---|
Codice insegnamento | GP004885 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Fabio Bianconi |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA
Codice | GP004890 |
---|---|
CFU | 9 |
Docente responsabile | Fabio Bianconi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
Settore | ICAR/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
LABORATORIO DI DISEGNO DELL'ARCHITETTURA
Codice | GP004891 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Marco Filippucci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
Settore | ICAR/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio si propone di fornire allo studente capacità critiche e competenze sui temi della rappresentazione dell’architettura attraverso le tecniche e gli strumenti sia tradizionali sia digitali. |
Testi di riferimento | Bianconi, F. (2006). Segni Digitali. Perugia: Morlacchi. Bianconi, F., Verducci, P., & Filippucci, M. (2006). Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica. Roma: Gangemi. de Rubertis, R. (1994). Il disegno dell’architettura. Roma: NIS. Docci, M., Gaiani, M., & Maestri, D. (2011). Scienza del disegno. Retrieved from http://pdfitalia.link/arte-cinema-e-fotografia/scienza-del-disegno.pdf Migliari, R. (2009). Geometria descrittiva. Novara: CittàStudi. Bianconi, F., Filippucci, M. (2019). Landscape Lab. Drawing, Perception and Design for the Next Landscape Models. Cham. Springer. Bianconi, F., Filippucci, M. (2019). Digital Wood Design. Innovative Techniques of Representation in Architectural Design. Cham. Springer. |
Obiettivi formativi | Obiettivo primario è la sperimentazione delle possibilità operative dello strumento informatico nell’espressione del pensiero architettonico. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Esercitazione in aula svolta con il supporto del docente, finalizzata all'acquisizione e all'utilizzo critico delle tecniche e degli strumenti di disegno tradizionali e digitali. |
Altre informazioni | L'insegnamento si prefigge l'obiettivo prioritario di fornire allo studente capacità critiche e competenze sui temi della rappresentazione dell’architettura attraverso le tecniche e gli strumenti tradizionali e infografici. L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti conoscenze: 1. Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di rappresentazione tradizionali. 2. Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di rappresentazione digitale. L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti abilità: 1. Saper applicare le tecniche e gli strumenti tradizionali alla rappresentazione dell'architettura. 2. Saper applicare le tecniche e gli strumenti infografici alla rappresentazione dell'architettura. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Creazione di una raccolta di elaborati, sviluppati durante le ore di Laboratorio, da presentare all'esame |
Programma esteso | Il programma affronta le tematiche del Corso: Prolusione – Finalità e strumenti della rappresentazione Introduzione – Teoria del disegno digitale esercitazione in aula (SketchUp) Comune genesi delle proiezioni parallele e centrali – Metodi di rappresentazione esercitazione in aula (CAD) Costruzioni grafiche elementari esercitazione in aula (CAD) Archi – Norme e convenzioni grafiche per il disegno esercitazione in aula (CAD) Norme e convenzioni grafiche per il disegno esercitazione in aula (CAD) Proiezioni ortogonali di Monge – Le coniche esercitazione in aula (CAD) Misura e proporzione – Assonometria ortogonale e obliqua esercitazione in aula (Adobe cs) Assonometrie – Ingrandimento convenzionale – Volte – L’ordine classico esercitazione in aula (arredi e spazi minimi) Tetto a padiglione – Prospettiva indiretta esercitazione in aula (arredi e spazi minimi) La prospettiva diretta – Schizzo a mano libera esercitazione in aula (Rhinoceros) Prospettiva a quadro inclinato esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio) Rappresentazione del territorio esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio) Tipologia edilizia esercitazione in aula – revisione |