Seminari, conferenze e visite di istruzione

seminari e conferenze

 

2022 01 10 seminario servizio idrico integratoAl termine del I semestre, il DICA ha avuto il piacere di ospitare l’Ing. Vittorio Pagnoni e l’Ing. Valentina Maria Piciucchi, ex allievi della nostra università, che hanno tenuto il seminario dal titolo “Il Servizio Idrico Integrato: l’esperienza di Umbra Acque”. L’incontro, svolto in modalità mista online e in presenza ed aperto a tutti gli studenti interessati, è stato organizzato nell’ambito del corso “Sistemi Idrici - Gestione e Monitoraggio Sistemi Acquedottistici” del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (docenti Prof. Brunone e Prof.ssa Meniconi). Questo corso ha, tra gli obiettivi, quello di formare giovani ingegneri con una preparazione specialistica in ambito idraulico, in linea con gli attuali e più moderni filoni di gestione del servizio idrico. Il perseguimento di questo obiettivo passa anche per un confronto diretto con gli enti gestori, che, come nell’evento organizzato, descrivono in maniera interessante e stimolante le attuali sfide che si ritrovano a fronteggiare.

img 20211112 160455Corciano 12 novembre. Gli studenti del Corso di Organizzazione del Cantiere, accompagnati dal Prof. Porceddu, dopo la visita alla Calcestruzzi Magione, per approfondire le tecniche di preparazione del calcestruzzo e visionare i mezzi per il trasporto, si sono recati in un cantiere di costruzione di un edificio prefabbricato, per assistere alla preparazione di alcune strutture gettate in opera ed al prelievo dei materiali per i successivi controlli di accettazione. Sono in programma altre uscite didattiche per consentire l'approfondimento delle tecniche e degli strumenti per la migliore organizzazione del cantiere, finalizzate a produzioni di qualità, nel rispetto dei principi di Sicurezza sul lavoro.

2021 10 22 eimaBologna 22 ottobre. Gli studenti del Master in "Management delle Opere per la Tutela Ambientale e del Verde", accompagnati dal Prof. Porceddu, si sono recati in visita all'EIMA (Esposizione Internazionale di Macchine Agricole), per visionare i padiglioni dedicati alle "macchine per il verde". Nel pomeriggio sono stati ospitati presso lo stand del gruppo New Holland, dove sono state presentate le ultime novità tra cui i trattori con propulsione a gas e le macchine per il diserbo elettrico, novità che gli studenti potranno vedere all'opera presso l'azienda sperimentale della New Holland, nel prossimo mese di dicembre.