Ipotesi progettuali per piazza della Repubblica a Spello

2016 03 02 Spazio pubblico e partecipazioneMercoledì 2 marzo 2016, alle ore 15:45, presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria a Perugia si terrà l’iniziativa SPAZIO PUBBLICO E PARTECIPAZIONE. Ipotesi progettuali per piazza della Repubblica a Spello in cui saranno presentati gli esiti dell’esercitazione didattica a carattere progettuale svolta, in accordo tra Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e Comune di Spello, nei moduli integrati dell’insegnamento di Architettura e composizione 4 attivati dall’Università di Perugia nell’anno accademico 2014-2015 nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura (docenti Matteo Clemente, Enrico Ansaloni; tutor Bruno Mario Broccolo, Marco Filippucci).

Dopo i saluti introduttivi di A. Luigi Materazzi, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, di Moreno Landrini, sindaco di Spello, e di Gianluca Spoletini, responsabile dell’Area Urbanistica del Comune di Spello, le proposte progettuali saranno presentate dai contributi di Matteo Clemente e Enrico Ansaloni (docenti dell’insegnamento di Architettura e composizione 4, a.a. 2014-2015) e di Anisa Bejileri, Mattia Bertinelli, Manuela Bocco, Luca Graziani e Alban Pinari (studenti dell’insegnamento di Architettura e composizione 4, a.a. 2014-2015). Quindi la parola passerà per un intervento di commento critico a Franco Purini, Professore emerito della Sapienza Università di Roma, e a Roberto de Rubertis, Professore emerito della Sapienza Università di Roma. L’iniziativa si concluderà con la presentazione del tema progettuale individuato, nell’ambito dell’area della città di Spello, su cui sarà incentrata l’attività didattica dell’insegnamento di Architettura e composizione 4 nell’a.a. 2015-2016.