Archivio notizie
Nel pomeriggio del 6 febbraio 2026, presso la Sala Gotica della Biblioteca degli Arconi, si terrà l'iniziativa "Tra memoria e futuro".
Rilievo architettonico e comunicazione del Cimitero Monumentale di Perugia, promossa dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e dal Comune di Perugia.
Obiettivo dell'iniziativa è la presentazione dei primi esiti delle attività didattiche e di ricerca volte alla conoscenza e alla valorizzazione del Cimitero Monumentale e condotte all'interno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale in collaborazione con il Comune di Perugia nell'ambito di un protocollo d'intesa dedicato.
Dopo i saluti istituzionali della Sindaca Vittoria Ferdinandi, dell'assessore Francesco Zuccherini e della professoressa Silvia Meniconi e gli interventi introduttivi dell'ingegnere Fabio Campagnacci, della dottoressa Nicoletta Vinti e della professoressa Valeria Menchetelli, sono previste l'illustrazione dell'attività di ricerca in corso di svolgimento nell'ambito del progetto di dottorato di Eleonora Dottorini e la presentazione degli esiti dell'attività didattica dell'insegnamento di Rilievo dell'architettura del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria edile-Architettura attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (a.a. 2024-2025, docente Valeria Menchetelli, cultori della materia Francesco Cotana, Eleonora Dottorini), che vedrà protagonisti gli oltre trenta studenti iscritti al corso; le considerazioni conclusive saranno tenute dal professor Paolo Belardi.
L’evento rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo e sull’importanza che il patrimonio culturale costituito dal Cimitero Monumentale riveste per la città, come contenitore di storia, di arte, di architettura e di memoria. La cittadinanza sarà coinvolta direttamente in un’iniziativa per la costruzione partecipata di un archivio che custodisca e raccolga le memorie, le testimonianze e i racconti che, nel tempo, si sono intrecciati con la storia del Cimitero Monumentale.
La tutela del patrimonio architettonico rappresenta un’occasione strategica di sviluppo per il territorio, con ricadute non solo sul piano culturale, ma anche su quello economico e sociale.
In questo contesto, il convegno, che vede la partecipazione della SIRA, di autorevoli accademici e progettisti provenienti da tutta Italia e di società d’eccellenza nel campo del restauro radicate nel territorio umbro, intende restituire un’istantanea dell’approccio contemporaneo al restauro dell’architettura.
Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di proclamare definitivamente eletti quali membri della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, per il triennio accademico 2025–2028, i seguenti membri:
- professori I fascia: Prof. Fabio Bianconi, Prof. Massimiliano Gioffrè
- professori II fascia: Prof.ssa Diana Salciarini, Prof.ssa Caterina Capponi, Prof. Luca Valentini
- ricercatori: Dott. Jacopo Dari, Dott. Alberto Maria Gambelli
- personale tecnico-amministrativo: Dott.ssa Teresa Nocera, Dott. Gabriele Comanducci
Decreto [link]
Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di indire le votazioni per l'elezione della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il triennio accademico 2025/2028, in modalità telematica a mezzo della piattaforma “Votafacile.it” il giorno martedì 9 dicembre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 13.00.
Decreto [link]
È stato pubblicato il programma dei CSDU/CSSI Days 2025, un appuntamento di confronto tecnico-scientifico promosso congiuntamente dal Centro Studi Sistemi Idrici (CSSI) e dal Centro Studi di Idraulica Urbana (CSDU), che si terrà presso l’Università di Trieste.
Il Centro Studi Sistemi Idrici è presieduto dal Prof. Bruno Brunone, docente del nostro Dipartimento.
All’interno del CSSI, il gruppo di Idraulica del Dipartimento svolge un ruolo particolarmente attivo, contribuendo in modo significativo alle attività di ricerca, formazione e collaborazione con enti e operatori del settore.
Programma completo: https://csducssiday25.wordpress.com/agenda/
Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di proclamare provvisoriamente eletti quali membri della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, per il triennio accademico 2025–2028, i seguenti membri:
professori I fascia: Prof. Fabio Bianconi, Prof. Massimiliano Gioffrè
professori II fascia: Prof.ssa Diana Salciarini, Prof.ssa Caterina Capponi, Prof. Luca Valentini
ricercatori: Dott. Jacopo Dari, Dott. Alberto Maria Gambelli
personale tecnico-amministrativo: Dott.ssa Teresa Nocera, Dott. Gabriele Comanducci.
Decreto [link]
Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di designare la prof.ssa Benedetta Terenzi come delegata di dipartimento per gli stage e i tirocini curricolari per il triennio accademico 01/11/2025 - 31/10/2028.
Decreto [link]
Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta per la designazione ai ruoli di Delegati di Dipartimento per il triennio accademico 01/11/2025 - 31/10/2028 o fino a diversa designazione, come indicato nel decreto al seguente [link].
Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di indire le votazioni per l'elezione della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il triennio accademico 2025/2028, in modalità telematica a mezzo della piattaforma "Votafacile.it" il giorno 9 dicembre 2025 dalle ore 9:00 alle 13:00.
Decreto Direttoriale [link]
A norma dell'art. 10 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento saranno eletti:
- n. 2 professori di I fascia eletti dai professori del medesimo ruolo tra i componenti del Consiglio di Dipartimento;
- n. 3 professori di II fascia eletti dai professori del medesimo ruolo tra i componenti del Consiglio di Dipartimento;
- n. 2 ricercatori eletti dai ricercatori tra i componenti del Consiglio di Dipartimento;
- n. 2 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo eletti dalla stessa componente facente parte del Consiglio di Dipartimento.
A norma dell’Art. 16, c.1 del Regolamento Generale d’Ateneo il numero dei voti esprimibili sono così definiti:
a) per le votazioni riferite a uno o due eligendi: 1 voto;
b) per le votazioni riferite a tre o quattro eligendi: 2 voti.
Siamo lieti di annunciare la nomina della Prof.ssa Silvia Meniconi a Vicedirettrice del nostro Dipartimento.
A lei vanno i nostri più sinceri complimenti e i migliori auguri di buon lavoro in questo nuovo incarico!
![]()
Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di proclamare eletti in via definitiva in qualità di rappresentanti della componente docente in seno alla Commissione Paritetica di Dipartimento per il triennio accademico 2025-2028 i seguenti docenti:
- Prof. Lucio Fiorini
- Prof.ssa Antonella D’Alessandro
- Prof.ssa Benedetta Terenzi
- Prof. Fabio Orlandi
- Prof. Gianluca Cerni
Decreto [link]


