Archivio notizie

locandina a.c.q.u.a. 26 01 2023Il 26 gennaio alle ore 11:30 presso Palazzo Bernabei di Assisi si svolgerà in modalità blended la presentazione della mostra 'A.C.Q.U.A. Advisible Conscious Quality Use from Assisi' che espone gli esiti progettuali degli studenti del I anno del CdL magistrale in Planet life design. I progetti di “Comity Washhouse” sono stati elaborati all'interno degli insegnamenti di Clima e Energia ed Heritage Design, con l'obiettivo di affrontare il tema del recupero e della rigenerazione degli antichi lavatoi nel quadro della sostenibilità energetica, ambientale e dell'innovazione, un modo di intendere i Beni Culturali nella più ampia accezione di Heritage Communities attraverso la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti, Università, Istituzioni, Enti, Aziende, studenti e cittadini.

E' possibile seguire l'evento a distanza collegandosi al seguente link: urly.it/3rw9q

evento2 23Il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale è tra gli organizzatori del X seminario nazionale del Centro Studi Sistemi Idrici (CSSI), di cui il Prof. Bruno Brunone è presidente. Tale seminario “Siccità e crisi energetica: le sfide nella gestione dei sistemi acquedottistici” si terrà a Bolzano il 10 febbraio 2023 e costituirà una preziosa occasione di incontro e confronto tra il mondo accademico e quello degli enti gestori del servizio idrico. L’evento, organizzato congiuntamente alla Libera Università di Bolzano, sarà ospitato dal NOI Techpark, struttura all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica. 

Il direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti decreta di proclamare provvisoriamente eletti, per la restante parte del Triennio Accademico 2022/2025, alla carica di componenti della commissione paritetica per la didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Decreto [link].

2022 11 10 criaciv locandinaGiovedì 10 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, e venerdì 11 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 11:00,  l'Aula Magna del DICA ospiterà due giorni di conferenze organizzate dal CRIACIV: Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento.

I numerosi interventi saranno tesi ad analizzare con approccio multidisciplinare le contemporanee "Prospettive di ricerca nell'ingegneria del vento".

La locandina del seminario è disponibile [qui].

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Si pubblica in allegato il documento del Direttore Generale di nomina dei rappresentanti eletti in Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il triennio accademico 2022/2025.

Documento

workshopWorkshop con Cherubino Gambardella e Simona Ottieri

DESIGN_PLANET LIFE DESIGN

Perugia_Polo di Ingegneria_25 novembre 2022.

Locandina [link].

2022 11 10 locandina bartoliGiovedì 10 novembre alle ore 10:30, presso l'Aula Magna del DICA, il Prof. Gianni Bartoli del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli studi di Firenze (DICEA) terrà il seminario dal titolo "Andar per Cupole: un viaggio tra alcune Cupole della Toscana". 

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-Architettura e del programma di Dottorato internazionale, attivi presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.

La locandina del seminario è disponibile [qui].

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Si svolgerà venerdì 28 ottobre a partire dalle ore 9:30 in Aula Magna e nella adiacente auletta del Polo di Ingegneria il Terzo “PhD Day” del Dottorato Internazionale e Industriale del DICA in “Civil and Environmental Engineering”. Durante la giornata, il cui programma è disponibile [qui], i dottorandi del Dipartimento presenteranno lo stato delle proprie ricerche al fine del passaggio all’anno successivo o dell’ammissione all’esame finale. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare ai lavori.

basilica 15 novembreIl 15 novembre 2022, ad Assisi, presso la Sala Stampa del Sacro Convento, si svolgerà l'iniziativa "Basilica di San Francesco di Assisi: dal rebranding al packaging".

Dopo i saluti istituzionali di Marco Moroni (Padre Custode del Sacro Convento), di Stefania Proietti (Sindaca di Assisi), di Maurizio Oliviero (Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia) e di Giovanni Gigliotti (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), sarà presentato da parte di Paolo Belardi (responsabile scientifico del protocollo e Presidente del Corso di Laurea in Design) il protocollo d'intesa stipulato tra il Sacro Convento e l’Università degli Studi di Perugia, finalizzato all'elaborazione di iniziative didattiche e di ricerca incentrate sul patrimonio architettonico e storico-artistico affidato alla Custodia.

L'iniziativa progettuale sarà presentata da Fabio Forlani (docente del Corso di Laurea in Economia del Turismo); a seguire Valeria Menchetelli, Antonio Picciotti, Paul Henry Robb, Benedetta Terenzi e Maddalena Vantaggi, docenti del Laboratorio di Design del Corso di Laurea in Design, presenteranno l'attività didattica dell'anno accademico 2021-2022.

I circa 200 studenti del Laboratorio di Design, all’interno dei tre moduli di Design, Graphic design e Marketing, si sono confrontati con il tema progettuale del rebranding della Basilica di San Francesco di Assisi e con la progettazione dei packaging per alcuni dei prodotti dello shop interno ad essa.

I progetti selezionati dalla commissione di valutazione saranno presentati da parte degli studenti protagonisti; l'iniziativa si concluderà con la premiazione dei progetti vincitori.

immagineIl Prof Simon Laflamme, del Dipartimento di “Civil Construction and Environmental Engineering” dell’Iowa State University (USA), in visita nel mese di novembre presso il DICA, terrà in data 11 novembre 2022 alle ore 12:30 in Aula 7 un seminario dal titolo "Soft Sensing Technology for Fatigue Crack Discovery and Monitoring".

La locandina del seminario è disponibile [qui].

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

archeodrawingGiovedì 3 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, si svolgerà l’esercitazione di disegno dal vero “Archeodrawing”, in cui gli studenti partecipanti saranno chiamati a rilevare e quindi a ibridare liberamente le decorazioni scultoree presenti sulle urne cinerarie esposte nel chiostro di San Domenico fino a restituire composizioni iconografiche di nuova invenzione.

L’iniziativa didattica è stata organizzata nell’ambito dell’insegnamento di “Principi di Composizione architettonica” (professori Paolo Belardi, Paolo Di Nardo, Aldo Drudi), che è parte del corso di laurea in Design attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.