Archivio notizie

test intro 2024Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale è un corso triennale ad accesso libero.

Per l'iscrizione non è richiesto il superamento del test.

Per consentire allo studente di prendere coscienza dell'adeguatezza della propria preparazione per affrontare con serenità e consapevolezza l'inizio delle lezioni del primo anno, è proposto un test di autovalutazione, cuiseguiranno dei corsi introduttivi (gratuiti) utili ad affinare la preparazione.

Il test verterà su argomenti di Matematica e Fisica sulla base dei programmi di scuola secondaria di secondo grado.

Il test di autovalutazione si terrà il giorno 2 settembre 2024, alle ore 9:45 in aula F del Polo di Ingegneria.

Non sono predisposti moduli di preiscrizione, per cui gli studenti sono invitati a presentarsi fuori dall'aula del test 15 minuti prima dell'inizio del test, muniti di un documenti di identità in corso di validità.

Per Decreto Decano n°1/2024 sono indette le elezioni per la carica dei presidente del consiglio di corso di laurea magistrale interdipartimentale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, per il triennio accademico 1.11.2024 - 31.10.2027 che si svolgeranno come indicato nel decreto reperibile al seguente [link].

Per Decreto Decano n°1/2024 sono indette le elezioni per la carica dei presidente del consiglio di corso di laurea magistrale c.u. in Ingegneria Edile - Architettura, per il triennio accademico 1.11.2024 - 31.10.2027 che si svolgeranno come indicato nel decreto reperibile al seguente [link].

thumbnail tecniche digitali testIl corso di laurea è ad ACCESSO PROGRAMMATO: è necessario, dunque, sostenere e superare una prova di ammissione.

I candidati possono iscriversi al TEST DI AMMISSIONE fino alle ore 13:00 del 9 agosto 2024.

Il test di ammissione si svolgerà il giorno 6 settembre 2024 presso il Polo di Ingegneria.

Il bando è reperibile al link: https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/corsi-di-laurea?view=elenco&anno=2024&stato=&pagina=0&layout=concorso&idConcorso=46723

v1 locandinaMartedì 16 luglio 2024 (h. 15:00), presso l'Aula Magna del Polo di Ingegneria, avrà luogo la tradizionale presentazione dei progetti redatti dagli studenti nell'ambito dell'insegnamento di Architettura e Composizione 1 (secondo anno del corso di laurea in Ingegneria edile-Architettura).

Per Decreto Decano n°1/2024 sono indette le elezioni per la carica dei presidente del consiglio di corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, per il triennio accademico 1.11.2024 - 31.10.2027 che si svolgeranno come indicato nel decreto reperibile al seguente [link].

Per Decreto Decano n°1/2024 sono indette le elezioni per la carica dei presidente del consiglio di corso di laurea magistrale interateneo in Planet Life Design, per il triennio accademico 1.11.2024 - 31.10.2027 che si svolgeranno come indicato nel decreto reperibile al seguente [link].

architize2024Il progetto realizzato dall’architetto Andrea Dragoni, professore a contratto di “Interior Design” nel corso di laurea in Design, per l’ampliamento del cimitero di Valfabbrica è risultato vincitore della sezione “Architecture+light” dell’Architizer A+Award 2024, uno dei più significativi premi internazionali promosso dalla piattaforma online Architizer.com. Selezionato come finalista insieme ad altri quattro progetti internazionali da una giuria importante per numero e prestigio, che annovera tra gli altri il Prtizker Prize Diébédo Francis Kéré, l’artista Olafur Eliasson e Carlo Ratti, il prossimo curatore della Biennale di Venezia Architettura 2025, è risultato vincitore attraverso il voto popolare del web che nella piattaforma Architizer conta milioni di contatti. Anche per questo risultato Studio Andrea Dragoni è stato inserito nella annuale “The A+List”, sempre a cura di Architizer, che seleziona i migliori 220 progettisti a livello mondiale.

corsi intro 2024Al fine di agevolare le studentesse e gli studenti nel loro ingresso ai corsi di laurea, il Dipartimento organizza dei corsi introduttivi (gratuiti) utili ad affinare la preparazione nelle materie di base.

I corsi si terranno a partire dal 2 settembre 2024 presso le aule del Polo di Ingegneria, secondo il seguente calendario [link].

Non è necessario iscriversi ai corsi introduttivi né essere già immatricolati a un corso di laurea per poterli seguire.

 

cover archeo design summer schoolArcheo Design è una metodologia di ricerca progettuale che utilizza il design come strumento di indagine e valorizzazione del patrimonio archeologico. L’obiettivo è analizzare i reperti nei loro aspetti materici, tecnici, funzionali e in generale antropologici per innescare nuove riflessioni legate agli  scenari di vita contemporanei. Il design si confronta così  con la cultura antica per tratteggiare i contorni di un futuro più sostenibile e che mira al benessere dell’essere umano  dal punto di vista non solo ambientale, ma anche umano e culturale.

La finalità del workshop Archeo Design è quello di costruire un nuovo sguardo sulla cultura antica ed immaginare nuovi scenari progettuali, partendo dall’osservazione dei reperti. Il corso prevede una parte teorica e una pratico-esperienziale.

Agli allievi coinvolti verranno quindi presentati  gli approcci che altri designer hanno avuto nella rilettura  del passato e che loro stessi potranno sperimentare, per costruire una loro personale visione dei reperti esposti nel prestigioso complesso museale di Santa Maria della Scala, per una valorizzazione del patrimonio conservato al Museo Archeologico Nazionale di Siena.

 

I partecipanti appartengono ai corsi di Diploma Accademico  di primo e di secondo livello in Design Sostenibile dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e del Corso di Laurea in Design dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

webinar microplasticheProgetto PRIN2022 - 3IMPACT (Università di Perugia, Università di Bologna, Università di Sassari)

Referenti: Daniela Pezzolla & Giovanni Gigliotti

Il 24 giugno 2024 dalle 15:00 alle 16:00 si terrà il Webinar dal titolo "Microplastiche, agrofarmaci e antibiotici: interazioni e impatto sullo stato di salute del suolo" organizzato nell'ambito del Progetto PRIN2022 - 3IMPACT (https://site.unibo.it/3impact/it) e con la partecipazione di:

Daniela Pezzolla, Giovanni Gigliotti e Leonardo Bacci (UNIPG), Diana Luise, Ilaria Braschi, Enrico Buscaroli e Sonia Blasioli (UNIBO), Paola Castaldi, Maria Vittoria Pinna e Stefania Diquattro (UNISS)

Ulteriori informazioni sul Webinar e il link per l’accesso alla Piattaforma Microsoft Teams sono contenuti nella locandina allegata.