2019 10 24 manifesto ujw27Mercoledì 23 ottobre, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di "Umbria Jazz Winter #27", che si svolgerà a Orvieto dal 28 Dicembre 2019 all'1 Gennaio 2020. Il manifesto di questa edizione, che è opera di Benedetta Terenzi, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, è parte integrante della sinergia attivata tra la Fondazione Umbria Jazz e il Corso di laurea in Design.

L’immagine proposta per il manifesto di quest’anno vuole rappresentare l’anima dell’edizione Winter, nella quale cultura, turismo e arte del buon vivere si sommano e si con-fondono per un pubblico esperto e attento. A tale scopo, per sintetizzare questi concetti, Benedetta Terenzi ha scelto di fare ricorso ai processi percettivi della teoria gestaltica secondo i quali, nella percezione visiva, il tutto è più della somma delle sue parti. Ha così elaborato un’immagine dell’interno del pozzo di San Patrizio, uno degli emblemi della città di Orvieto, enfatizzando la profondità e conferendo colori forti, alla quale ha sovrapposto l’immagine di mani in movimento. Tanto che, giocando sulle ambiguità Figura/Sfondo e di Significato, è possibile leggere l’immagine di un musicista che suona un clarinetto.

Nell’attuale terminologia il visual communication designer è la figura chiave che può determinare il successo di prodotti o di idee; fanno parte del suo bagaglio innanzi tutto la creatività, la padronanza del linguaggio della grafica e della comunicazione visiva, la conoscenza delle strategie di comunicazione e di marketing, il possesso degli strumenti linguistici, visivi ed espressivi e delle nuove tecniche e tecnologie necessarie a sviluppare progetti e strategie. Ed è proprio con l'obiettivo di promuovere queste logiche che la realizzazione del manifesto di "Umbria Jazz 2020" verrà ideato mediante un workshop/concorso riservato agli studenti del Corso di laurea in Design.