Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di  indire le votazioni per l'elezione di n. 5 rappresentanti per la componente studentesca della Commissione Paritetica per la Didattica del DICA, per il biennio accademico 2026/2027, in modalità telematica a mezzo della piattaforma Vota Facile il giorno 16 marzo 2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Decreto [link]

it locandina 12.02Il 12 febbraio pv il DICA ospiterà una prestigiosa delegazione internazionale giordana, composta da rappresentanti delle istituzioni e da professionisti della società non profit 'SELA', che opera nel campo del restauro architettonico e nel sito UNESCO di Petra.

La conferenza, organizzata dal Prof. Vittorio Gusella, Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni, e dal docente di Restauro dell'Architettura e ricercatore Arch. Riccardo Liberotti è dedicata alle relazioni internazionali poste in essere dal Dipartimento, e ai loro sviluppi futuri, nel campo della cura del patrimonio e in particolare nel settore-scientifico disciplinare del Restauro dell'Architettura.

Un appuntamento finalizzato a promuovere nuove forme di incontro e, auspicabilmente, di collaborazione e solidarietà reciproca tra Perugia, Petra, Kerak e la capitale giordana Amman.

 

Programma [IT] [EN]

petra 39  petra 41 

locandina webinar 3impactVenerdì 13 Febbraio 2026, dalle 15:00 alle 16:00

AULA C - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, via G. Duranti 93

Il trattamento anaerobico degli scarti organici rappresenta una valida strategia per produrre energia rinnovabile e digestato, un fertilizzante organico di elevato valore agronomico. Tuttavia le biomasse di partenza, e il prodotto del trattamento anaerobico, possono presentare inquinanti come microplastiche, antibiotici, agrofarmaci ed elementi potenzialmente tossici. 

Nel progetto "3IMPACT - Impacts of microplastics, antibiotics and pesticides in soil amended with digestates" è stato dunque affrontato lo studio delle interazioni tra antibiotici, agrofarmaci e microplastiche in suoli trattati con digestato, allo scopo di valutarne le dinamiche ambientali. 

I risultati del progetto saranno presentati in occasione del WEBINAR in collaborazione con l'Università di Bologna e l'Università di Sassari, partner del progetto 3IMPACT.

INFORMAZIONI:
https://site.unibo.it/3impact/it

CONTATTO:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

img 20260131 wa0057Il giorno 6 febbraio alle ore 18.00, presso la Sede dell'Associazione Don Orione di Napoli, di Via Donnalbina 14, sarà presentato il Progetto "OASI MAHI", svolto nell'ambito del "Laboratorio di environment design / qualità della vita" del CdS LM Planet Life Design (Corso di Laurea Interateneo dell' Università degli Studi di Perugia e dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli ), caratterizzato da un processo di ricerca e sviluppo per un sistema infrastrutturale sostenibile destinato alle comunità rurali e peri-urbane del Mozambico in collaborazione con l'Associazione Don Orione, destinato alle tre comunità locali Maputo, Beira e Xai Xai, volte all'accoglienza di bambini e famiglie in difficoltà.

La finalità è lo sviluppo del progetto esecutivo e la sua realizzazione attraverso la fondazione Don Orione e altri sostenitori italiani, e, grazie alla scelta di materiali, prodotti e tecnologie locali che favoriscono la manutenibilità, l'appropriazione culturale e l'impatto economico, attraverso il supporto di alcune aziende del Monzambico.

memoria futuro 2026Nel pomeriggio del 6 febbraio 2026, presso la Sala Gotica della Biblioteca degli Arconi, si terrà l'iniziativa "Tra memoria e futuro".

Rilievo architettonico e comunicazione del Cimitero Monumentale di Perugia, promossa dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e dal Comune di Perugia.

Obiettivo dell'iniziativa è la presentazione dei primi esiti delle attività didattiche e di ricerca volte alla conoscenza e alla valorizzazione del Cimitero Monumentale e condotte all'interno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale in collaborazione con il Comune di Perugia nell'ambito di un protocollo d'intesa dedicato.

Dopo i saluti istituzionali della Sindaca Vittoria Ferdinandi, dell'assessore Francesco Zuccherini e della professoressa Silvia Meniconi e gli interventi introduttivi dell'ingegnere Fabio Campagnacci, della dottoressa Nicoletta Vinti e della professoressa Valeria Menchetelli, sono previste l'illustrazione dell'attività di ricerca in corso di svolgimento nell'ambito del progetto di dottorato di Eleonora Dottorini e la presentazione degli esiti dell'attività didattica dell'insegnamento di Rilievo dell'architettura del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria edile-Architettura attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (a.a. 2024-2025, docente Valeria Menchetelli, cultori della materia Francesco Cotana, Eleonora Dottorini), che vedrà protagonisti gli oltre trenta studenti iscritti al corso; le considerazioni conclusive saranno tenute dal professor Paolo Belardi.

L’evento rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo e sull’importanza che il patrimonio culturale costituito dal Cimitero Monumentale riveste per la città, come contenitore di storia, di arte, di architettura e di memoria. La cittadinanza sarà coinvolta direttamente in un’iniziativa per la costruzione partecipata di un archivio che custodisca e raccolga le memorie,  le testimonianze e i racconti che, nel tempo, si sono intrecciati con la storia del Cimitero Monumentale.

locandina convegno dica sira 19 20 01 2026 1 La tutela del patrimonio architettonico rappresenta un’occasione strategica di sviluppo per il territorio, con ricadute non solo sul piano culturale, ma anche su quello economico e sociale.

In questo contesto, il convegno, che vede la partecipazione della SIRA, di autorevoli accademici e progettisti provenienti da tutta Italia e di società d’eccellenza nel campo del restauro radicate nel territorio umbro, intende restituire un’istantanea dell’approccio contemporaneo al restauro dell’architettura.

Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di proclamare definitivamente eletti quali membri della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, per il triennio accademico 2025–2028, i seguenti membri:

  • professori I fascia: Prof. Fabio Bianconi, Prof. Massimiliano Gioffrè
  • professori II fascia: Prof.ssa Diana Salciarini, Prof.ssa Caterina Capponi, Prof. Luca Valentini
  • ricercatori: Dott. Jacopo Dari, Dott. Alberto Maria Gambelli
  • personale tecnico-amministrativo: Dott.ssa Teresa Nocera, Dott. Gabriele Comanducci

Decreto [link]

Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di proclamare provvisoriamente eletti quali membri della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, per il triennio accademico 2025–2028, i seguenti membri:

professori I fascia: Prof. Fabio Bianconi, Prof. Massimiliano Gioffrè

professori II fascia: Prof.ssa Diana Salciarini, Prof.ssa Caterina Capponi, Prof. Luca Valentini

ricercatori: Dott. Jacopo Dari, Dott. Alberto Maria Gambelli

personale tecnico-amministrativo: Dott.ssa Teresa Nocera, Dott. Gabriele Comanducci.

Decreto [link]

Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di indire le votazioni per l'elezione della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il triennio accademico 2025/2028, in modalità telematica a mezzo della piattaforma "Votafacile.it" il giorno 9 dicembre 2025 dalle ore 9:00 alle 13:00.

Decreto Direttoriale [link]

A norma dell'art. 10 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento saranno eletti:

- n. 2 professori di I fascia eletti dai professori del medesimo ruolo tra i componenti del Consiglio di Dipartimento;

- n. 3 professori di II fascia eletti dai professori del medesimo ruolo tra i componenti del Consiglio di Dipartimento;

- n. 2 ricercatori eletti dai ricercatori tra i componenti del Consiglio di Dipartimento;

- n. 2 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo eletti dalla stessa componente facente parte del Consiglio di Dipartimento.

A norma dell’Art. 16, c.1 del Regolamento Generale d’Ateneo il numero dei voti esprimibili sono così definiti:

a) per le votazioni riferite a uno o due eligendi: 1 voto;

b) per le votazioni riferite a tre o quattro eligendi: 2 voti.

Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di indire le votazioni per l'elezione della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il triennio accademico 2025/2028, in modalità telematica a mezzo della piattaforma “Votafacile.it” il giorno martedì 9 dicembre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 13.00.

Decreto [link]

Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di designare la prof.ssa Benedetta Terenzi come delegata di dipartimento per gli stage e i tirocini curricolari per il triennio accademico 01/11/2025 - 31/10/2028.

Decreto [link]

Siamo lieti di annunciare la nomina della Prof.ssa Silvia Meniconi a Vicedirettrice del nostro Dipartimento.

A lei vanno i nostri più sinceri complimenti e i migliori auguri di buon lavoro in questo nuovo incarico!

meniconi

 

thumbnail post social 1È stato pubblicato il programma dei CSDU/CSSI Days 2025, un appuntamento di confronto tecnico-scientifico promosso congiuntamente dal Centro Studi Sistemi Idrici (CSSI) e dal Centro Studi di Idraulica Urbana (CSDU), che si terrà presso l’Università di Trieste.

Il Centro Studi Sistemi Idrici è presieduto dal Prof. Bruno Brunone, docente del nostro Dipartimento.
All’interno del CSSI, il gruppo di Idraulica del Dipartimento svolge un ruolo particolarmente attivo, contribuendo in modo significativo alle attività di ricerca, formazione e collaborazione con enti e operatori del settore.

Programma completo: https://csducssiday25.wordpress.com/agenda/

Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta per la designazione ai ruoli di Delegati di Dipartimento per il triennio accademico 01/11/2025 - 31/10/2028 o fino a diversa designazione, come indicato nel decreto al seguente [link].

Il Direttore prof. dr. Filippo Ubertini, decreta di proclamare eletti in via definitiva in qualità di rappresentanti della componente docente in seno alla Commissione Paritetica di Dipartimento per il triennio accademico 2025-2028 i seguenti docenti:

- Prof. Lucio Fiorini

- Prof.ssa Antonella D’Alessandro

- Prof.ssa Benedetta Terenzi

- Prof. Fabio Orlandi

- Prof. Gianluca Cerni

Decreto [link]

Il Direttore prof. dr. Giovanni Gigliotti decreta per l'approvazione del verbale redatto dalla Commissione elettorale per le elezioni della componente Docente in seno alla Commissione Paritetica per la Didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il triennio 2025/2028 e quindi, di proclamare eletti i seguenti docenti:

  • Prof. Lucio Fiorini
  • Prof.ssa Antonella D’Alessandro
  • Prof.ssa Benedetta Terenzi
  • Prof. Fabio Orlandi
  • Prof. Gianluca Cerni

Decreto [link]

whatsapp image 2025 10 26 at 00.01.31Il gruppo di ricerca di Idraulica ha partecipato all’ACCADUEO di Bologna, accompagnando le studentesse e gli studenti della laurea magistrale in Ingegneria Civile (curriculum Infrastrutture) — Jessica Hysenbelli, Camilla Biondini e Gabriele Giulietti — per un’esperienza formativa di grande valore nell’ambito del modulo di Gestione e Monitoraggio dei Sistemi Acquedottistici, tenuto dai Proff. Bruno Brunone e Silvia Meniconi.

Durante la giornata, il gruppo ha visitato gli stand di aziende e industrie del settore idrico, con l’obiettivo di approfondire tecnologie innovative e buone pratiche nella gestione delle risorse idriche. Gli studenti hanno inoltre partecipato a un convegno organizzato dal Centro Studi Sistemi Idrici e promosso dal progetto europeo MORE4WATER, dedicato alle valvole riduttrici di pressione e alle strategie per controllarne e migliorarne l’efficienza.

L’esperienza ha rappresentato un importante momento di crescita, permettendo di collegare teoria e pratica e consolidando il rapporto tra il mondo accademico e quello professionale. È stata inoltre un’occasione per incontrare alcuni ex studenti del corso, oggi professionisti affermati, come Antonio Forgione e Ilaria Brunelli: un segno concreto della continuità e della passione condivisa per l’Ingegneria delle Acque.

Si comunica che entro il termine assegnato con DD n°97/2025 per la presentazione delle candidature alla carica di membro della commissione paritetica di dipartimento sono pervenute le seguenti candidature:

Gianluca Cerni

Antonella D'Alessandro

Lucio Fiorini

Fabio Orlandi

Benedetta Terenzi

Si ricorda che le operazioni di voto si svolgeranno presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale il giorno 27/10/2025 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, e che ciascun votante potrà esprimere un massimo di tre preferenze.

Nota [link]