Con riferimento alle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze del personale tecnico amministrativo nei Consigli di Dipartimento, che si svolgono oggi 29 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 19.00, si pubblica il link per il voto, attraverso il quale, autenticandosi con le credenziali uniche di ateneo, si può accedere alla pagina della votazione.

https://uvote2.cineca.it/static/redir.html?idp=samlUNIPG

castelli del trasimeno page 0001Sabato 24 settembre 2022, nell'ambito delle "Giornate Nazionali dei Castelli", si svolgerà a San Savino (PG) l'iniziativa San Savino: restauro del sito e recupero della memoria, organizzata dalla Sezione Umbria dell'Istituto Italiano dei Castelli e patrocinata da Istituto Italiano dei Castelli, Ministero della Cultura, Council of Europe, Giornate Europee del Patrimonio oltre che da Università degli Studi di Perugia, Comune di Magione e Deputazione di Storia Patria per l'Umbria.

Nell'ambito dell'iniziativa saranno presentati gli esiti dell'attività didattica svolta nell'a.a. 2021/2022 all'interno dell'insegnamento di Rilievo dell'architettura (docente Valeria Menchetelli, cultore della materia Francesco Cotana) attivato nel Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

È in corso l’iniziativa MagistraLMente Unipg 2022, in programma dal 19 al 28 settembre, che raccoglie gli open day virtuali dei corsi di laurea magistrale: dieci giorni di serrata programmazione, durante i quali, sulla piattaforma Zoom, i Dipartimenti dell’Ateneo perugino presenteranno l'offerta formativa, le linee di ricerca e le opportunità lavorative relative a ciascun corso di laurea magistrale.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale sarà presente all’interno dell’iniziativa con i seguenti appuntamenti.

Sono indette le votazioni per l’elezione di n. 8 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il triennio accademico 01/11/2022 – 31/10/2025 che si svolgeranno attraverso il sistema UVOTE on line messo a Disposizione da CINECA il giorno:

29 settembre 2022

dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Le candidature, indirizzate al Direttore, devono essere presentate in forma scritta, corredata dal curriculum professionale e depositate presso il protocollo del Dipartimento entro il termine ultimo delle ore 12:00 del 14 settembre 2022 (10 giorni lavorativi prima della data della votazione).

Decreto 62/2022

Elenco candidature TAB

FLAMINIA VENTURA

foto meeting life clivutUn lutto gravissimo ha colpito la nostra Comunità Accademica, questa mattina è venuta a mancare prematuramente la Collega Flaminia Ventura lasciando in tutti noi un dolore immenso e incolmabile.

Durante tutta la Sua carriera, Flaminia ha avuto modo di mettere in evidenza le Sue immense qualità scientifiche e organizzative, accompagnate da un valore umano di grande spessore.

Flaminia Ventura nasce a Roma dove consegue la maturità Classica per poi iscriversi alla Facoltà di Agraria di Perugia, laureandosi in Scienze Agrarie con il massimo dei voti. Il suo percorso formativo si completa con un Master presso l’Università Bocconi in Gestione delle Imprese Agricole e un PhD in Social Science presso l’Università di Wageningen (Olanda).

Dal 1990 ad oggi ha fatto parte del corpo accademico dell'Università degli Studi di Perugia, per il Settore Scientifico Disciplinare "Economia Agraria ed Estimo", prima presso la Facoltà di Agraria e quindi, dal 2012, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Nel corso degli anni ha ricoperto importanti incarichi, quali Direttore del Cesar Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale di Assisi dal 1988 al 1991, consulente dell’AGER nel gruppo di lavoro per la redazione dei Programmi di Attuazione delle Misure di Accompagnamento della PAC in diversi settori dell’agricoltura; Membro del Network Europeo per “Women in Rural Development” organizzato dal Centro VHS di Bergen (Olanda); Responsabile del Carrefour Umbria-Centro di informazione e animazione rurale della DG X della Commissione Europea.

Flaminia è stata Membro della Segreteria Tecnica di diversi Ministri delle Politiche Agricole, qualunque fosse la loro appartenenza politica, a dimostrazione delle non comuni doti professionali che l'hanno anche portata alla nomina di Accademica dei Georgofili.

Nel corso della sua carriera accademica è stata Responsabile Scientifico di numerosissimi Progetti nazionali ed internazionali, che hanno contribuito alla crescita dell'Agricoltura Italiana ed Europea.

viaggio premio barcellonaGli studenti Precious Edozieogo, Federico Canali, Greta Giunti, Eleonora Mariucci e Margherita Marzolini, vincitori del workshop-concorso Perugia Archeofilm Festival condotto all’interno del modulo di Laboratorio di architettura e composizione 1 (prof. Paolo Belardi), stanno svolgendo un viaggio premio a Barcellona finanziato dalla Fondazione Carlo Lorenzini. Nell’immagine li vediamo all’interno della Sagrada Familia, tappa immancabile per un tour all’insegna della conoscenza dell’architettura.

Nel mese di luglio, nell’ambito di SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori, il DICA è stato coinvolto nel ciclo di incontri dedicati alla scienza: “I lunedì della Scienza”, a cura dell'Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra e della Biblioteca Comunale "Alberto La Volpe" Bastia Umbra.

Il ciclo di appuntamenti a scopo divulgativo ha riguardato diverse tematiche:

  • elemento ARIA: “Il clima ed il cambiamento climatico: gli strumenti che utilizziamo per capire e prevedere”, con Paolina Bongioannini Cerlini, Lorenzo Silvestri e Miriam Saraceni del CRC (Centro di ricerca sul clima, UNIPG). L’intervento ha riguardato i cambiamenti climatici e le evidenze scientifiche che ne sono alla base, seguendo i risultati contenuti nel sesto rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) uscito nell'Aprile del 2021. Dai processi fisici di base e dagli indicatori del cambiamento climatico (temperatura globale, ghiacciai, concentrazione dei gas serra) si è passati ad illustrare gli strumenti che si utilizzano per prevedere il tempo meteorologico ed il clima, soffermandosi in particolar modo sul nuovo centro di super calcolo dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF) inaugurato a Bologna lo scorso settembre
  • elemento TERRA: “Nutrire il suolo attraverso la gestione sostenibile dei rifiuti”, con Daniela Pezzolla e Giovanni Gigliotti. Dopo aver sottolineato l’importanza della gestione integrata dei rifiuti urbani, sono stati illustrati i comportamenti ambientali positivi, volti al recupero della frazione organica per la produzione di energia e materia, al fine di raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Si pubblica in allegato il decreto del Decano avente in oggetto la proclamazione definitiva dell'elezione del prof. Giovanni Gigliotti alla carica di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale per il Triennio Accademico 2022-2025.

2022 07 15 premiazione ordingpg 1Due neolaureati del Corso di Laurea magistrale c.u. in Ingegneria edile-Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale si sono classificati al 1° posto ex-aequo per la migliore Tesi nel Settore Civile e Ambientale. Il premio è stato assegnato dalla Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia a:

Ing. Riccardo Amendola, con tesi dal titolo Il valore dello scarto urbano. Un cambio semantico nell'approccio alla riqualificazione - Relatore: prof. Mariano Sartore, co-Relatore: arch. Joao Gomes da Silva.

Ing. Maria Eleonora Pipistrelli, con tesi dal titolo Risposta sismica a interventi di rinforzo in edifici in aggregato: analisi del complesso della “Cittadella Agraria di Todi“ - Relatore: prof. Massimiliano Gioffrè, co-Relatori: ing. Chiara Pepi, ing. Gianluca Fagotti.

Gli esiti degli studi di quest'ultimo lavoro di tesi hanno contribuito a fornire informazioni utili per ottenere un finanziamento di 2 milioni di Euro per il consolidamento di una parte dell'Istituto Ciuffelli. Uno dei tanti esempi di buone pratiche del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale che mette le sue migliori risorse a disposizione di collaborazioni con il territorio per ottenere sinergie di successo.

Avviata la procedura di accesso al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile-Architettura per l’anno accademico 2022-2023 presso l'Università degli Studi di Perugia.

Il Corso di Laurea è a numero chiuso, con 78 posti a disposizione, ai quali se ne aggiungono 2 riservati a studenti extracomunitari.

La prova di ammissione si svolgerà il 16 settembre 2022.

I candidati possono iscriversi alla prova di ammissione fino al 9 agosto 2022 alle ore 13, attraverso la pagina:

https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do.

Il bando è reperibile su:

https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/corsi-di-laurea?layout=concorso&idConcorso=36216

Avviata la procedura di accesso al Corso di laurea in Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio, abilitante alla professione di Geometra Laureato, per l’anno accademico 2022-2023 presso l'Università degli Studi di Perugia.

Il Corso di Laurea è a numero chiuso, con 48 posti a disposizione, ai quali se ne aggiungono 2 riservati a studenti extracomunitari.

La prova di ammissione si svolgerà il 16 settembre 2022.

I candidati possono iscriversi alla prova di ammissione fino al 9 agosto 2022 alle ore 13, attraverso la pagina:

https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do.

Il bando è reperibile su:

https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/corsi-di-laurea?layout=concorso&idConcorso=36242

2022 07 05 polycarIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell' Università degli Studi di Perugia collaborerà con l'azienda Polycar S.r.l. allo sviluppo di tematiche di interesse nel campo dell'economia circolare , del riciclaggio delle materie plastiche, dello studio dei polimeri e biopolimeri e della tutela dell'ambiente.
Accordo siglato dal Direttore del DICA, Prof. Giovanni Gigliotti e dal Dott. Carlo De Matteis, amministratore della Polycar.

Si comunica che nel termine fissato sono state presentate al decano la candidatura alla carica di direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Si allega la comunicazione del Decano.

Si pubblica in allegato il decreto definitivo per l'elezione del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Edile e Architettura per la restatne parte del triennio accademico 2021-2024.

Si pubblica in allegato il decreto definitivo per l'elezione del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile per la restante parte del triennio accademico 2021-2024.

Gentili colleghe, cari colleghi,

vi ricordo che il giorno

13 GIUGNO 2022 - ore 12:00

presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria, si terra' la prima votazione per l'elezione del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile per la restante parte del triennio accademico 1.11.2021/31.10.2024.

L'unica candidatura presentata e' quella della prof.ssa Ilaria Venanzi.

Nel raccomandarVi la puntualita', vi saluto cordialmente.

Il decano

Bruno Brunone

img 5437“Gli studenti dell'insegnamento Corsi Professionalizzanti” del CdL Magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, A.A. 2021/22, hanno partecipato in data 8 giugno alla visita di istruzione presso il cantiere Tecta - SDA della Borgioni Prefabbricati S.r.l. in loc. Corciano (PG). Durante tale visita gli studenti hanno potuto osservare le tecnologie costruttive proprie dell'edilizia industrializzata apprese, dal punto di vista teorico, durante lo svolgimento dell'insegnamento. L’iniziativa, apprezzata dagli studenti che vi hanno preso parte, fa parte delle attività volte ad arricchire il bagaglio culturale degli allievi ingegneri.

Si pubblica in allegato il decreto definitivo per l'elezione del Presidente del Consiglio di Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura per la restante parte del triennio accademico 1.11.2021 - 31.10.2024 .