Lavoro realizzato dal Liceo statale Plinio il Giovane di Città di Castello in collaborazione con il Prof. Lucio Fiorini del DICA

2018 11 28 alternanza1Si è tenuta mercoledì 28 novembre alla Camera di Commercio di Perugia la manifestazione “Storie di Alternanza" in cui, alla presenza di studenti, docenti e tutor, sono stati consegnati attestati ai progetti giudicati più meritevoli, tre nella sezione degli istituti tecnici e professionali, uno in quello dei licei. Primo classificato in quest’ultima categoria figura il progetto “Dallo scavo all’edizione. Ricerche presso il santuario emporico di Gravisca”, realizzato dagli studenti del Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello insieme al prof. Lucio Fiorini del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Gli studenti liceali hanno partecipato alla campagna di scavo che si è tenuta presso il famoso sito archeologico tarquiniese nel mese di settembre, acquisendo e applicando i principi base delle metodologie della ricerca archeologica, delle tecniche di rilievo, imparando a riconoscere i manufatti antichi e arrivando al termine del loro percorso alla realizzazione di una ricostruzione 3D dell’edificio sacro ad Adone. La manifestazione è stata introdotta dal Presidente della Camera di Commercio Giorgio Mencaroni, che ha sottolineato l’importanza dell’esperienza di Alternanza Scuola – Lavoro, giudicata strumento ineludibile per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

2018 11 28 alternanza1

2018 11 28 alternanza2