2022 01 20 solibLo scorso 17 gennaio la Professoressa Ilaria Venanzi del DICA è stata premiata a Milano per il progetto SOLIB – Software for LIfe-cycle costing of Bridges. La proposta progettuale è stata presentata in risposta a una call for ideas nell'ambito di Argo Innovation Lab, piattaforma promossa da Movyon, operatore tecnologico della mobilità sostenibile e centro di eccellenza R&D del Gruppo Autostrade per l’Italia, ed Elis Innovation Hub. Il progetto SOLIB è stato uno dei 6 selezionati tra oltre 50 progetti presentati a livello nazionale da Università e centri di Ricerca di eccellenza e ha ricevuto un grant per la progettazione di un software per l’analisi del costo di ciclo di vita dei ponti stradali equipaggiati con sistemi di monitoraggio strumentale, finalizzato alla gestione ottimale delle risorse economiche da investire per il monitoraggio e la manutenzione dei ponti. Il progetto vede coinvolti oltre alla Professoressa Venanzi, che è responsabile del progetto, il Professor Filippo Ubertini e altri ricercatori del DICA, attivi nell’ambito delle ricerche del Consorzio Interuniversitario Fabre per la valutazione del rischio e il monitoraggio dei ponti.