Si è svolta a Bologna il 7 ottobre 2021 la nona edizione, nell’ambito di H2O Mostra Internazionale dell’Acqua, del Seminario Nazionale, dopo quelle organizzate a Perugia (2003, 2005, 2007), Aversa (2009), Roma (2011), Trento (2015), Gaeta (2017) e Napoli (2019).
L’evento, dal titolo “Tecnologie per la diagnosi delle lunghe adduttrici” ed al quale hanno partecipato Relatori provenienti dal mondo dell’industria, dei gestori e da Università e società di spin-off, ha avuto tra gli obiettivi quello di mettere a confronto le tecniche al momento disponibili per i sistemi di adduzione – nella terminologia anglosassone Transmission Mains (TM) – discutendone pregi e difetti, anche con riferimento alle differenti tipologie di impianto.
Particolare attenzione è stata rivolta, ad esempio, agli oneri connessi con l’esecuzione delle prove, all’interferenza di queste con il regolare funzionamento del sistema e alla loro durata, alla possibilità di un trasferimento al gestore della metodologia di prova e all’eventuale autonomia di quest’ultimo nell’esecuzione di verifiche periodiche.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia è stato tra i protagonisti dell’evento, con il Professor Brunone e la Professoressa Meniconi tra gli ideatori del workshop, nonché membri del comitato scientifico e organizzatore.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Laboratorio di Ingegneria delle Acque dell’Università degli Studi di Perugia.
Un particolare ringraziamento va, inoltre, alla Professoressa Terenzi per la realizzazione del manifesto.