ppwm1Nell’ambito di una convenzione fra il DICA e il Gruppo CAP, nei giorni 4 e 5 dicembre 2019 ci siamo recati presso la dorsale gestita dal Gruppo CAP che va dal campo-pozzi di Pozzuolo Martesana al serbatoio di Aicurzio: circa 20 km di condotta che alimenta alcuni comuni dell’hinterland milanese e per questo di notevole importanza per la gestione del servizio idrico locale.

 

ppwm3Obiettivo del sopralluogo era l’esecuzione della campagna di prove preliminari per la ricerca perdite e la diagnosi di tale dorsale. Durante le prove in moto vario è stato utilizzato il dispositivo Portable Pressure Wave Maker (PPWM), messo a punto presso il nostro laboratorio. Il PPWM permette di iniettare nella condotta da analizzare onde di pressione piccole e controllate, e quindi assolutamente sicure per l’impianto, che “esplorano” la tubazione e consentono di dedurre informazioni utili ai fini della diagnosi.

ppwm2La dorsale ha alcuni booster in linea in località Bellusco, a circa 16 km dal campo-pozzi. Per tale motivo le prove sono state organizzate in due fasi: nella prima fase è stata analizzata la condotta che va dalla stazione di rilancio di Bellusco fino al serbatoio di Aicurzo mentre nella seconda fase è stata analizzata la condotta che collega il campo-pozzi con il rilancio. I dati acquisiti durante tali prove sono ora oggetto di rielaborazione e di analisi.