2020 05 27 riduzionw consuni d acquaMercoledì 27 Maggio 2020 alle ore 9:00 si è tenuta la finale del concorso di idee La riduzione dei consumi d’acqua, ideato e organizzato dal Prof. Renato Morbidelli, avente per oggetto dei prodotti (invenzioni, spot, manifesti, video, …) pensati con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dei consumi idrici in ambito urbano.

Nel corso della finale le 10 squadre partecipanti, ognuna composta da un massimo di 3 studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Perugia (che nel corrente anno accademico hanno frequentato il corso di Infrastrutture Idrauliche Urbane; docente Prof. Renato Morbidelli), hanno presentato la propria idea nel tentativo di raccogliere il consenso dei diretti concorrenti e di una Giuria Tecnica composta da personalità ed esperti.

Sebbene iniziato in tempi pre-covid, si è presto trasformato in un vero e proprio concorso a distanza, conclusosi in un’aula virtuale, alla presenza di un pubblico che difficilmente avrebbe potuto assistere in un’aula fisica, come è il caso degli studenti del 1° anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Firenze e della loro Prof.ssa Enrica Caporali.

Queste le squadre in concorso e il relativo titolo dell’idea proposta:

Team #1: Fabio Paolucci, Ettore Ranocchia, Carlotta Righi - HYDRO
Team #2: Flavia Calabretta, Katia Smaldone - LESS IS MORE
Team #3: Chiara Bazzucchi, Federica Supino, Alice Vitaletti - LAVANDINO SMART
Team #4: Cardinali Leonardo, Dal Carobbo Lorenzo - RECIRCULATION
Team #5: Maria Elena Llamocca Robles, Sharon Antonelli - RADIUS
Team #6: Laura Giovagnoli, Giulia Temperoni, Simone Forastiere - IO NON SPRECO E TU?
Team #7: Vittoria Battaglini, Andrea Silei, Francesco Marchini - CONSAPEVOLEZZA QUOTIDIANA
Team #8: Giorgia Rossi, Alice Sforna, Jacopo Patriarca - IPERBOLE DELL’ACQUA
Team #9: Annachiara Fiorucci, Sara Rotondaro, Mario Xu - SMART WATER
Team #10: Edoardo Rossi, Simone Romagnoli, Pietro Grilli - STOP

Prestigiosa la composizione della Giuria Tecnica, che ha assegnato una menzione speciale:

Ing. Paolo Anderlini (Ordine degli Ingegneri della Provincia di PG)
Ing. Leonardo Banella (Ordine degli Ingegneri della Provincia di PG, Presidente Fondazione Ordine Ingegneri PG)
Prof. Paolo Belardi (Dip di Ing. Civile e Ambientale e Delegato del Rettore per la Comunicazione di Ateneo)
Prof. Bruno Brunone (Dip di Ing. Civile e Ambientale)
Ing. Marino Burini (Umbra Acque)
Ing. Chiara Cochetta (Umbra Acque)
Prof.ssa Alessia Flammini (Dip di Ing. Civile e Ambientale)
Prof. Giovanni Gigliotti (Dip di Ing. Civile e Ambientale, Direttore)
Ing. Alessio Lutazi (Ordine degli Ingegneri della Provincia di PG, Capo Redattore de "L'Ingegnere Umbro")
Ing. Stefano Mancini (Ordine degli Ingegneri della Provincia di PG, Presidente)
Prof. Piergiorgio Manciola (Dip di Ing. Civile e Ambientale)
Prof.ssa Silvia Meniconi (Dip di Ing. Civile e Ambientale)
Ing. Renzo Patacca (Umbra Acque)
Prof.ssa Carla Saltalippi (Dip di Ing. Civile e Ambientale)
Ing. Andrea Vitali (Umbra Acque)

Le valutazioni dei partecipanti nei confronti delle squadre concorrenti hanno prodotto il seguente esito finale:
1° classificato: Team #1 (di Fabio Paolucci, Ettore Ranocchia, Carlotta Righi) – con il progetto dal titolo HYDRO
2° classificato: Team #6 (di Laura Giovagnoli, Giulia Temperoni, Simone Forastiere) – con il progetto dal titolo IO NON SPRECO E TU?
3° classificato: Team #9 (di Annachiara Fiorucci, Sara Rotondaro, Mario Xu) – con il progetto dal titolo SMART WATER

Invece, la Giuria Tecnica ha assegnato una menzione speciale al Team #5 (di Maria Elena Llamocca Robles, Sharon Antonelli) – con il progetto dal titolo RADIUS e la motivazione di “Originalità e progettualità