mostre palazzo murena locandinaPalazzo Murena, 16 luglio – 30 settembre 2020

INAUGURAZIONE 16 luglio 2020, ore 11:30

Giovedì 16 luglio 2020 alle ore 11:30 presso Palazzo Murena saranno inaugurate le due mostre parallele Umbria Jazz Smart Design e Alberi di Conoscenza, esito di altrettante iniziative didattico-scientifiche. Le due mostre, che resteranno visitabili fino al 30 settembre, faranno da complemento all’evento musicale Two for Tree and Orchestra che il 19 luglio, nell’ambito del progetto Jazz goes to University attivato dalla Fondazione Umbria Jazz e dall’Università degli Studi di Perugia, vedrà protagonisti Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e l’Orchestra da Camera di Perugia, con la collaborazione dell'Associazione Alberi Maestri.

La mostra Umbria Jazz Smart Design (a cura di Paolo Belardi, Valeria Menchetelli, Paul Henry Robb e Benedetta Terenzi) espone gli esiti del workshop-concorso ideato e diretto dal professor Paolo Belardi, promosso dalla Fondazione Umbria Jazz e svoltosi tra marzo e aprile 2020 in modalità telematica. Il workshop ha avuto per oggetto l’ideazione dell’immagine grafica del festival musicale Umbria Jazz 2020 e ha visto la partecipazione di 60 studenti iscritti al Corso di Laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia. La mostra presenta le 27 proposte esito del percorso didattico volto a formare i ragazzi nel progetto di comunicazione visiva, a partire dall'identificazione del messaggio e del target fino a giungere alla messa in forma efficace delle intenzioni progettuali.

La mostra Alberi di Conoscenza (coordinata da David Grohmann con la supervisione di Roberto Rettori) si compone di 12 illustrazioni realizzate dagli artisti Aurora Stano e Marco Leombruni e corredate da altrettante schede di approfondimento, che permettono di osservare gli alberi, fisici e metaforici, da inattese prospettive disciplinari. Gli Alberi di Conoscenza formano una foresta in grado di veicolare conoscenze legate agli alberi fisici (dalla fisiologia vegetale, alla fornitura di servizi ecosistemici in un’ottica di sostenibilità e resilienza) e a quelli metaforici, in cui la forma dell’albero è usata in contesti meno usuali (letteratura, filosofia, tutela delle opere d’arte, teoria dell’evoluzione). Alberi di Conoscenza è inoltre un pre-evento della manifestazione Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori.