Nel mese di luglio, nell’ambito di SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori, il DICA è stato coinvolto nel ciclo di incontri dedicati alla scienza: “I lunedì della Scienza”, a cura dell'Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra e della Biblioteca Comunale "Alberto La Volpe" Bastia Umbra.

Il ciclo di appuntamenti a scopo divulgativo ha riguardato diverse tematiche:

  • elemento ARIA: “Il clima ed il cambiamento climatico: gli strumenti che utilizziamo per capire e prevedere”, con Paolina Bongioannini Cerlini, Lorenzo Silvestri e Miriam Saraceni del CRC (Centro di ricerca sul clima, UNIPG). L’intervento ha riguardato i cambiamenti climatici e le evidenze scientifiche che ne sono alla base, seguendo i risultati contenuti nel sesto rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) uscito nell'Aprile del 2021. Dai processi fisici di base e dagli indicatori del cambiamento climatico (temperatura globale, ghiacciai, concentrazione dei gas serra) si è passati ad illustrare gli strumenti che si utilizzano per prevedere il tempo meteorologico ed il clima, soffermandosi in particolar modo sul nuovo centro di super calcolo dell'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF) inaugurato a Bologna lo scorso settembre
  • elemento TERRA: “Nutrire il suolo attraverso la gestione sostenibile dei rifiuti”, con Daniela Pezzolla e Giovanni Gigliotti. Dopo aver sottolineato l’importanza della gestione integrata dei rifiuti urbani, sono stati illustrati i comportamenti ambientali positivi, volti al recupero della frazione organica per la produzione di energia e materia, al fine di raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
  • elemento ACQUA: “Strumenti e strategie per contrastare la crisi idrica”, con Bruno Brunone, Silvia Meniconi e Caterina Capponi. Dopo un’introduzione sul concetto di “impronta idrica” di un bene e sull’impatto che le attività antropiche e l’edilizia hanno sul consumo delle risorse idriche, sono state mostrate le tecniche più innovative e all’avanguardia per il la ricerca e il controllo delle perdite idriche. In particolare, è stato offerto un approfondimento sulle tecniche basate sui transitori di pressione, ambito in cui il DICA ha grande esperienza e per il quale è conosciuto a livello internazionale.
  • elemento FUOCO: "La scienza dei materiali per uno sfruttamento sostenibile dello spazio e delle risorse extra terrestri", con Maurizio Natali, Luigi Torre e Marco Rallini. L’intervento ha riguardato la scienza dei materiali per alte temperature stabilendo una connessione con le altre tematiche della serata come, ad esempio, la prevenzione degli incendi. Sono stati mostrati campioni di questi materiali, modelli delle strutture chimiche, prodotti finiti ad alta tecnologia realizzati anche nei laboratori del DICA, impegnato nello studio e nel testing avanzato dei materiali per alte temperature.
1    2 3  
 4  5  6
 7  8  9
 10  11