2021 12 17 sara vagniLa studentessa Sara Vagni, ora brillante laureata del Corso di Laurea in Design (presidente professor Paolo Belardi) attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (direttore professor Giovanni Gigliotti), è risultata vincitrice del contest "Informative chiare" promosso nel mese di marzo 2021 dal Garante per la privacy, aperto "a sviluppatori, addetti ai lavori, esperti, avvocati, designer, studenti universitari e a chiunque interessato”. Scopo del contest era di rendere le informative privacy più semplici, chiare e immediatamente comprensibili mediante l'utilizzo di simboli e icone, favorendone la lettura.

iconeIl set di icone ideato dalla giovane dottoressa Sara Vagni nell'ambito della tesi di laurea in Design è il frutto di un vero e proprio lavoro di squadra costruito gradualmente, discutendo e condividendo idee e competenze. Lo sviluppo del progetto è stato seguito dalla professoressa Valeria Menchetelli, relatrice della tesi, e dalla responsabile per la protezione dati di Ateneo, dottoressa Flavia Cristiano, correlatrice della tesi e promotrice dell’iniziativa del Garante, di cui ha dato informazione al professor Belardi, che a sua volta l’ha entusiasticamente condivisa, attivandosi prontamente per la partecipazione al contest.

Il progetto finale di Sara, pur proponendosi da "esterno" rispetto al mondo professionale, è stato selezionato tra i più efficaci e maggiormente rispondenti alle norme da illustrare tra i 59 progetti pervenuti, collocandosi come primo classificato, ex aequo con quello della Società Athlantic Srl.

Complimenti alla nostra dottoressa!

Il suo e gli altri progetti selezionati, nonché gli esiti completi del contest, possono essere consultati sul sito del Garante (www.gpdp.it/web/guest/temi/informativechiare) in cui sono disponibili tutti i set di icone premiati, utilizzabili secondo i termini della licenza CC BY.