premio wrrL’articolo “Leak Detection in a Real Transmission Main Through Transient Tests: Deeds and Misdeeds”, di Bruno Brunone, Silvia Meniconi e Caterina Capponi - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, e Matteo Frisinghelli - NovaReti Spa, Trento, pubblicato sulla rivista internazionale Water Resources Research (WRR), è stato insignito del premio WRR 2021 Editors' choice award dal WRR Editorial Board.  

Il prestigioso riconoscimento, conferito dall’editorial board ai contributi scientifici di maggiore qualità ed impatto, presenta i risultati di prove sperimentali effettuate su un impianto idrico gestito da NovaReti SpA a Trento, il cui responsabile operativo del servizio idrico è Matteo Frisinghelli, coautore dell’articolo. Tali prove, basate sulla generazione “controllata” di onde di pressione, hanno permesso di analizzare l’importante condotta di adduzione che alimenta la città di Trento e determinarne lo stato di salute. Le prove hanno consentito di individuare alcune anomalie e localizzare due rotture. 

Per la loro esecuzione è stato anche utilizzato il Portable Pressure Wave Maker, messo a punto presso il Laboratorio di Ingegneria delle Acque – Water Engineering Laboratory (WEL – www.welabpg.com) dell’Università degli Studi di Perugia, un dispositivo già vincitore nel 2016 del Premio Sostenibilità alla Fiera Internazionale dell’Acqua H2O di Bologna. 

L’articolo è disponibile open access qui: 
https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1029/2020WR027838