cover archeo design summer schoolArcheo Design è una metodologia di ricerca progettuale che utilizza il design come strumento di indagine e valorizzazione del patrimonio archeologico. L’obiettivo è analizzare i reperti nei loro aspetti materici, tecnici, funzionali e in generale antropologici per innescare nuove riflessioni legate agli  scenari di vita contemporanei. Il design si confronta così  con la cultura antica per tratteggiare i contorni di un futuro più sostenibile e che mira al benessere dell’essere umano  dal punto di vista non solo ambientale, ma anche umano e culturale.

La finalità del workshop Archeo Design è quello di costruire un nuovo sguardo sulla cultura antica ed immaginare nuovi scenari progettuali, partendo dall’osservazione dei reperti. Il corso prevede una parte teorica e una pratico-esperienziale.

Agli allievi coinvolti verranno quindi presentati  gli approcci che altri designer hanno avuto nella rilettura  del passato e che loro stessi potranno sperimentare, per costruire una loro personale visione dei reperti esposti nel prestigioso complesso museale di Santa Maria della Scala, per una valorizzazione del patrimonio conservato al Museo Archeologico Nazionale di Siena.

I partecipanti appartengono ai corsi di Diploma Accademico  di primo e di secondo livello in Design Sostenibile dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e del Corso di Laurea in Design dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Progetto a cura delle professoresse Elisabetta Furin e Maddalena Vantaggi

Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci"

Con il patrocinio del DICA - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Università degli Studi di Perugia

archeo summer school invito digitale waCONFERENZA CONCLUSIVA - aperta a tutti

Giovedì 18 luglio

Sala Italo Calvino

Complesso museale Santa Maria della Scala

Piazza Duomo 1, Siena

Anna Giunti, Assessore Comune di Siena

Axel Hèmery, Direttore Musei Nazionali di Siena

Chiara Valdambrini, Direttrice Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala

Tiziana d’Acchille, Direttrice ABA Perugia

Debora Barbagli, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala

Vinicio Serino, Antropologo

Elisabetta Furin, ABA Perugia

Maddalena Vantaggi, ABA Perugia

A seguire visita guidata al Museo Archeologico Nazionale e presentazione dei risultati.