In occasione del World Water Day, ricorrenza istituita nel 1992 dall’ONU, il DICA è stato presente in diversi eventi.

index

Il Prof. Bruno Brunone è stato invitato all’evento “MeetWater, connections for life” organizzato da GF Piping Systems (Georg Fischer Corporation) a Milano ed è intervenuto con il contributo dal titolo "Monitorare e Regolare: due azioni in linea con il PNRR per la difesa delle risorse idriche”.

index2

All’evento “Il diritto all’acqua: una sfida di sostenibilità”, organizzato in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra e l'Università Libera di Bastia Umbra, sono intervenute le Prof.sse Silvia Meniconi e Caterina Capponi e l’Ing. Filomena Maietta, studentessa del corso di Dottorato Internazionale ed Industriale in Civil and Environmental Engineering. Nell’ambito di questo evento, volto non solo a rimarcare l’importanza del diritto all’acqua, ma anche a rappresentare il ruolo dell’Università e della Ricerca nell’ambito della gestione efficiente e sostenibile delle reti acquedottistiche, sono intervenuti anche gli studenti Debora Falocci, Gaia Fratta e Leonardo Magrini, che hanno recentemente conseguito la Laurea in Ingegneria Civile svolgendo l’attività di tesi all’interno del Laboratorio di Ingegneria delle Acque. È inoltre intervenuto l'Ing. Andrea Bertolini, che ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica con una tesi sperimentale, svolta in parte presso la University of Canterbury (NZ), e che attualmente è ingegnere responsabile della ricerca perdite e qualità tecnica presso A.M.A.N. S.c.p.a.

index3 index4
 index5  index6  index7

È stato inoltre realizzato dalla RAI, presso il Laboratorio di Ingegneria delle Acque, un servizio andato in onda su TGR Umbria in cui si è parlato della situazione attuale degli acquedotti in Italia e in Umbria, delle tipologie di perdite idriche e delle tecniche sviluppate dal gruppo di ricerca guidato dal Prof. Brunone per la ricerca delle anomalie nelle reti. Il servizio è disponibile al link https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2022/03/watchfolder-tgr-umbria-web-barbetti---perdite-acquedottimxf-a9dba61c-703a-4484-8766-b303a1390bae.html.