castelli del trasimeno page 0001Sabato 24 settembre 2022, nell'ambito delle "Giornate Nazionali dei Castelli", si svolgerà a San Savino (PG) l'iniziativa San Savino: restauro del sito e recupero della memoria, organizzata dalla Sezione Umbria dell'Istituto Italiano dei Castelli e patrocinata da Istituto Italiano dei Castelli, Ministero della Cultura, Council of Europe, Giornate Europee del Patrimonio oltre che da Università degli Studi di Perugia, Comune di Magione e Deputazione di Storia Patria per l'Umbria.

Nell'ambito dell'iniziativa saranno presentati gli esiti dell'attività didattica svolta nell'a.a. 2021/2022 all'interno dell'insegnamento di Rilievo dell'architettura (docente Valeria Menchetelli, cultore della materia Francesco Cotana) attivato nel Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

L'attività didattica di carattere conoscitivo ha visto coinvolti circa 30 studenti e ha riguardato il rilievo architettonico condotto con tecniche integrate (dal rilievo architettonico diretto alle applicazioni avanzate della fotogrammetria digitale) di una selezione di architetture fortificate accomunate dall’appartenenza al territorio del lago Trasimeno. La metodologia impiegata ha spaziato dalla ricerca storica alla ricognizione delle attività conoscitive passate, che sono state messe a sistema in una campagna di rilievo finalizzata al più ampio obiettivo della diffusione della conoscenza del patrimonio architettonico umbro. La conoscenza delle architetture fortificate del lago Trasimeno resa disponibile attraverso lo sguardo privilegiato offerto dal disegno, oltre a costituire una base per ulteriori studi e approfondimenti, rappresenta una preziosa opportunità di riscoperta, acquisizione di consapevolezza, appropriazione e valorizzazione culturale del patrimonio architettonico e dell’identità dei luoghi.

Gli esiti dell’attività didattica sono raccolti in una mostra multimediale di elaborati grafici allestita presso la torre di San Savino e visitabile a partire dal 24 settembre 2022 (coordinamento: Valeria Menchetelli; gruppo di lavoro: Francesco Cotana, Chiara Spippoli).

Per info: http://www.istitutoitalianocastelli.it/attivita-regioni/castelli-del-trasimeno/