Incontro di presentazione del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

presentazione DICAMercoledì 5 febbraio 2014, si è tenuto il convegno “Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia - Ricerca e didattica al servizio del territorio” nell’Aula Magna di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.

L’iniziativa ha presentato l’attività didattica e di ricerca del nuovo Dipartimento, nel quadro dei rapporti con le Istituzioni, il Territorio, le Imprese, il Mondo delle professioni e con la Scuola.

Il Dipartimento, nato in seguito alla riforma dell’Università italiana, ha assunto anche le funzioni delle facoltà che sono state soppresse e, proseguendo sul tracciato del precedente Dipartimento omonimo, beneficia di nuove professionalità e competenze che rendono più incisiva e multidisciplinare la sua azione. Il nuovo assetto consentirà di rafforzare i rapporti internazionali esistenti, in particolare con il Technion di Haifa, in Israele, la Columbia University e la New York University, negli Stati Uniti.

L’incontro del 5 febbraio è stato aperto dai saluti dal Magnifico Rettore, Franco Moriconi, e del Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Introdurrà l’intervento del Direttore del Dipartimento, Annibale Luigi Materazzi.

Ad illustrare l’attività di ricerca del Dipartimento, che si sviluppa nelle collaborazioni con la Regione Umbria, con i Ministeri dell’Istruzione, dell’Agricoltura, dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri oltre che con numerose aziende, sono stati i professori Corrado Corradini, Vittorio Gusella e Claudio Tamagnini. Il prof. Gusella, inoltre, ha presentato l’offerta formativa del Dipartimento, relativa ai Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Edile-Architettura.

Il dottor Domenico Petruzzo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Umbria, ha parlato  dei rapporti tra Scuola e Università, nel quadro della ottimizzazione delle azioni congiunte di orientamento. Il Presidente di ANCE Umbria, Massimo Calzoni, ha illustrato i rapporti tra Università e Impresa, mentre i presidenti dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia, Roberto Baliani, e dell’ Ordine degli Architetti della provincia di Perugia, Paolo Vinti, hanno trattato dei rapporti tra Università e mondo delle Professioni.