Gli studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale incontrano la designer ADI Giuliana Zoppis

g.zoppis goodesign bassaLunedì 31 maggio 2021 l’Architetto e giornalista Giuliana Zoppis ha incontrato online gli studenti del Corso di Laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Il terzo incontro MAD Meet ADI Designer si è aperto con i saluti istituzionali del Prof. Paolo Belardi, presidente del Corso di Laurea in Design, ed è proseguito con l’intervento di Andrea Jandoli, membro del Comitato di coordinamento del Dipartimento Progettisti ADI, che ha sensibilizzato gli studenti sull’opportunità di iscriversi all’Associazione. Paolo Pampanoni, referente ADI Umbria, è intervenuto per sottolineare l’utilità di diffondere la cultura del design anche nel contesto umbro, passando poi la parola a Giuliana Zoppis, relatrice dell’incontro.

Architetto e giornalista, formatasi presso il Politecnico di Milano, è impegnata in diversi ambiti dell’abitare sostenibile, in particolare nel design circolare e nella bioarchitettura; ha maturato esperienze professionali sulla bioedilizia anche in America. Giuliana Zoppis ha collaborato con importanti designers nell’ambito del bilancio energetico e dell’urbanistica. Queste esperienze l’hanno portata a focalizzarsi sulla qualità del progetto, con particolare attenzione al “Goodesign” ovvero il design ecologico per eccellenza. Pertanto, ha approfondito anche gli aspetti del design connessi all’utilizzo di strumenti per sviluppare modelli sostenibili, come lo studio del ciclo di vita (LCA) dei prodotti. Come casi esemplificativi dell’approccio sostenibile al progetto, ha illustrato alcuni suoi progetti tra cui una sedia in polipropilene riciclato, oggetti di resine, cere e pigmenti vegetali, una collezione di lampade ottenute dal riciclo di bottiglie in PET, alcuni vasi vegetali e prodotti a base di micelio e di scarti animali.