2016 10 10 4dgypsotecaIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale partecipa alla manifestazione Maker Faire 2016 (Roma, 14-15-16 ottobre 2016), nell'ambito dello stand dell'Università degli Studi di Perugia, con un progetto finalizzato alla diffusione su scala globale della cultura italiana del disegno e dell’anatomia artistica attraverso l’utilizzo integrato di tecnologie innovative e di saperi consolidati. Il progetto, ideato e coordinato da Paolo Belardi e Valeria Menchetelli, consiste nell'ideazione di un'architettura tipologica per la didattica del disegno denominata "4DGypsoteca", caratterizzata da una serie di qualità innovative: è tradizionale (fonda il proprio significato sulla cultura classica), tecnologica (utilizza le più attuali tecniche di riproduzione, dalla scansione laser alla stampa 3D), esportabile (impiega materiali e tecniche costruttive che ne consentono agevolmente il trasporto e il montaggio) e ripetibile (può essere riproposta nei contesti più diversificati). Il modello tipologico di riferimento, sia fisico che culturale, è lo spazio della gipsoteca, in cui le giovani generazioni italiane apprendono da sempre la pratica del disegno dal vero: le opere scultoree che caratterizzano tale spazio, acquisite sotto forma di cloni digitali mediante scansioni laser, possono successivamente essere modellate e parzializzate in frammenti di senso compiuto attraverso la stampa 3D per essere infine ricomposte nella sede di destinazione e allestite all'interno della "4DGypsoteca", così da consentire la formazione nel disegno dal vero degli studenti di tutto il mondo.