2017 07 10 acqua bene comuneL’attività didattica del corso di Storia dell’Architettura 1 (corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, a.a. 2016-2017) si è conclusa con la presentazione della Mostra documentaria dal titolo “Acqua bene comune: storia e storie”, allestita nel corridoio c.d. “del triennio” del polo di Ingegneria.

La mostra è frutto dell’attività di Laboratorio, parte integrante del corso di Storia dell’Architettura 1, diretto dai docenti Concetta Masseria e Lucio Fiorini, affiancati dalla dott.ssa Sofia Cerrone e dagli architetti Annarita Vagnarelli e Mario Solinas , in qualità di tutors.

L’argomento scelto, come ben si evince dal titolo, riguarda un tema di fortissima attualità, e per i problemi che la nostra Società si trova ad affrontare quotidianamente, e per l’impressionante impatto emotivo che provocano le immagini, sempre più frequenti  purtroppo, di un paesaggio reso quasi lunare dalla mancanza di risorse idriche essenziali per la sopravvivenza di ogni specie.

L’itinerario espositivo è stato organizzato attraverso 52 pannelli cartonati i cui argomenti sono stati affidati alla cura di singoli studenti organizzati in gruppi per ciascuna sezione individuata. Queste sezioni hanno interessato tutti i legami possibili, dal racconto mitologico alla scoperta delle tecniche per la captazione delle risorse idriche, con l’elemento acqua in tutti i suoi aspetti, dal mare ai fiumi, dalle strutture architettoniche alle forme della devozione, dalle prime forme di approvvigionamento alle tecniche di distribuzione, dagli edifici termali alle strutture ornamentali e funzionali, argomenti tutti analizzati nello spazio e nel tempo. I temi delle singole sezioni hanno per titolo i porti e i fari; l’Umbria e l’acqua; la nautica; i fiumi; i pozzi; gli acquedotti e i ponti; le terme; le fontane e i ninfei; le piscine; i sistemi idraulici ed infine l’acqua nel diritto, nell’amministrazione e come arma; l’acqua come elemento decorativo e gli orologi ad acqua.

Nell’ambito di ogni sezione ciascuno studente ha affrontato lo studio su un aspetto particolare del tema, il cui risultato è stato valutato come prova di esame del Laboratorio.
La Mostra documentaria rimarrà esposta almeno fino al mese di Settembre p.v.

2017 07 10 acqua bene comune 01  2017 07 10 acqua bene comune 02  2017 07 10 acqua bene comune 03
2017 07 10 acqua bene comune 04  2017 07 10 acqua bene comune 05  2017 07 10 acqua bene comune 06
2017 07 10 acqua bene comune 07 2017 07 10 acqua bene comune 08 2017 07 10 acqua bene comune 09
2017 07 10 acqua bene comune 10