racing anteprimaSi è svolta giovedì 28 gennaio 2021 la presentazione degli esiti del workshop didattico Racing avente per oggetto il progetto grafico di livrea, scaldacollo e casco destinati a un ipotetico pilota del Team Unipg partecipante al Campionato del Mondo MotoGP e perciò fondati sul nuovo marchio Unipg. I progetti vincitori, debitamente rivisitati, saranno utilizzati per realizzare l’abbigliamento ufficiale del Club Moto Unipg.

Il workshop, ideato e organizzato dal Corso di Laurea in Design attivato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia (responsabili scientifici del workshop Paolo Belardi e Aldo Drudi) è stato avviato il 4 dicembre scorso e ha visto impegnati per due settimane circa 40 studenti iscritti al Corso di Laurea in Design dell’Ateneo perugino. Gli studenti sono stati coordinati da Aldo Drudi (Drudi Performance), designer di fama internazionale rinomato per la grafica dei caschi di Valentino Rossi, e Pietro Zanetti (SPIDI), esperto di soluzioni tecnologiche per le livree utilizzate nel Campionato del Mondo MotoGP.

Le attività, che si sono svolte prevalentemente in modalità telematica mediante la piattaforma Teams, sono state inoltre supervisionate dalle docenti Valeria Menchetelli e Giovanna Ramaccini, insieme alle tutor Monica Battistoni, Margherita Maria Ristori e Camilla Sorignani. Giovedì 28 pomeriggio, i gruppi partecipanti al workshop hanno presentato le proprie proposte sottoponendole alla valutazione di un Grand Jury, presieduto dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero, e composto dai seguenti membri.

Massimo Angeletti, giornalista Rai
Moira Bartoloni, graphic designer, studio Salt & Pepper - Perugia
Simona Cortona, presidente Mototurismo Umbria
Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - Unipg
Leonardo Leonardi, Presidente Club Moto Unipg
Fabio Magnoni, Direttore Generale Rampini Carlo Spa - Passignano sul Trasimeno
Nicolò Mori, Campione italiano di Enduro
Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore - Unipg
Daniele Parbuono, Delegato del Rettore per il Coordinamento staff e relazioni del Rettore - Unipg
Clara Pastorelli, Assessore allo sport e al commercio del Comune di Perugia
Agnese Staffa, Studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Unipg
Remo Venturi, Campione italiano e vice campione del mondo

Il Grand Jury ha selezionato come vincitrici le seguenti proposte. Per la livrea, il progetto grafico ideato dagli studenti Alessandro Moriconi, Elena Tarpani, Alessandro Zambotto; per lo scaldacollo, il progetto grafico ideato dagli studenti Ciprian Constantin Cazacu, Robert Paolo Requena Contreras, Ehsan Parikhi, Shahrad Shambayati; per il casco, il progetto grafico ideato dalle studentesse Sara Aglietti, Marzia Mattioli, Eleonora Tomassini.

Il corso di laurea in Design, che è fondato sulla prassi dell’imparare facendo, prevede una tesi di laurea redatta all’interno delle migliori aziende umbre del settore e offre la possibilità di partecipare a molti workshop, spesso e volentieri tenuti da docenti di fama, così come è avvenuto in passato con Patricia Urquiola, Oliviero Toscani e Mario Cucinella e così come è avvenuto in questi giorni con Aldo Drudi.

studenti partecipanti
Sara Aglietti, Matteo Anderlini, Ioana Alexandra Axinte, Mirco Baldelli, Lisa Bizzarri, Luca Brizi, Mariangela Bubba, Ciprian Constantin Cazacu, Filippo Cecchetti, Francesco Contadini, Paolo Cutrupi, Rita Ester D'Andola, Roberta La Gaetana, Dalil Lauriola, Comite Karina Lombardi, Italo Lucci, Federica Mambrini, Lorenzo Mancinelli, Ilaria Marchesini, Marzia Mattioli, Fatameh Mohammadi, Alessandro Moriconi, Lavinia Nicolucci, Raffaella Panella, Ehsan Parikhi, Debora Petroni, Daniele Pisu, Dennis Postini, Arianna Proposito, R. Paolo Requena Contreras, Federico Russo, Francesca Serenelli, Shahrad Shambayati, M. Michelle Silva Naranjo, Andrea Spaccini, Annalisa Suglia, Pier Filippo Taraddei, Elena Tarpani, Eleonora Tomassini, Erika Visciano, Alessandro Zambotto