2022 03 25 fontana maggiore 03La scorsa settimana, al corso di Design delle Forme d’Acqua (modulo del corso di Scienze Applicate per il Design) abbiamo avuto il piacere di ospitare un seminario tenuto dall’Ing. Carlo Mosconi sulla Fontana Maggiore, storico simbolo della città di Perugia.

L’Ing. Mosconi, laureato a Roma con lode nel 1964, ha iniziato a lavorare l’anno successivo come progettista per il Comune di Perugia, per poi assumere la carica di direttore del dipartimento “Assetto del territorio del Comune di Perugia” nel 1993, succedendo al suo storico ingegnere capo Mario Belardi. Ha contribuito a realizzare un gran numero di architetture di qualità, lavorando con passione e con grande amore verso questa città, fino al pensionamento nel 1999.

Con il seminario che ha tenuto la scorsa settimana, ha portato con sé gli studenti del corso in un viaggio attraverso la storia della Fontana Maggiore, scoprendo i suoi simboli e ciò che essa racconta. “La Fontana” - dice infatti l’ingegnere - “è come un libro aperto, fatto di pietra e carico di simboli che raccontano storie capaci di parlarci con estrema attualità”.

2022 03 25 fontana maggiore 01

2022 03 25 fontana maggiore 01