2017 10 19 sensational umbriaGiovedì 19 ottobre, alle ore 16:30, presso l’Aula 5 del Polo di Ingegneria di Perugia, via Goffredo Duranti 93, sarà inaugurato il Corso di Laurea di primo livello in Design con una conferenza dal titolo “Design for next?” tenuta dal designer Marco Williams Fagioli dello studio Zup Design.

All’iniziativa interverranno: Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Perugia; Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale; Mario Rampini, Presidente dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Giovanni Gigliotti, Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale; Paolo Belardi, Docente di Disegno e rilievo del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

(locandina)

Marco Williams Fagioli (Perugia 1974)

Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte a Perugia si trasferisce a Urbino dove studia progettazione grafica, design industriale e fotografia all’ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino. Nel 2001 fonda a Perugia, insieme a Andrea Medri e Livio Zupicich, lo studio Zup Design che si occupa di comunicazione, design, progettazione di interni, allestimenti e spazi museali sia per imprese private che per enti pubblici, dove attualmente ricopre il ruolo di creative director. Attualmente sta lavorando a progetti di residenze private, allestimenti di spazi museali, progetti di comunicazione ed industrial design. Dal 2009 è docente di Metodologia della Progettazione presso Il NID, Nuovo Istituto Design di Perugia. Dal 2014 è docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Lo studio Zup Design ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali il Compasso d’Oro ADI 2008-2011, il Reddot Design Award, Design Plus, German Design Award e Grandesign etico. Nel 2015 è stato premiato con l’ED-Awards e con il Silver Joseph Binder Award - Design Austria. Nel 2016 è stato selezionato alla XXI Triennale International Exhibition di Milano con il progetto Matris ed è stato premiato con il XXIV Compasso d'Oro ADI 2016 con il progetto 5MM Treemme.