Insegnamento FISICA TECNICA
Nome del corso | Ingegneria civile e ambientale |
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Codice insegnamento | A002099 |
Curriculum | Ingegneria ambientale |
Docente responsabile | Cinzia Buratti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 11 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Ingegneria della sicurezza e protezione civile, ambientale e del territorio |
Settore | ING-IND/11 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Fondamenti e applicazioni di trasmissione del calore. Termodinamica Applicata: diagrammi. Exergia. Cicli termodinamici. Psicrometria. Acustica: Grandezze acustiche. Acustica ambienti chiusi, materiali e misure . Illuminotecnica. Grandezze fotometriche. Curva di visibilità. Sorgenti luminose. Criteri di progetto. |
Testi di riferimento | M. Felli: Lezioni di Fisica Tecnica 1, Morlacchi editore 2009 M. Felli: Lezioni di Fisica Tecnica 2, Morlacchi editore 2004 |
Obiettivi formativi | Apprendimento delle discipline di base necessarie allo studio fisico-tecnico dell'edificio. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento sono necessarie nozioni di Analisi matematica quali le tecniche di derivazione e la soluzione di equazioni differenziali a variabili separabili. Gli argomenti trattati nel modulo inoltre richiedono le nozioni di base della Fisica quali le unità di misura delle grandezze e l'analisi dimensionale, i concetti di temperatura, energia (calore e lavoro) e potenza. La conoscenza di queste tecniche rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia superare il corso con profitto. |
Metodi didattici | ll corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del programma; - esercitazioni numeriche in aula finalizzate alla preparazione per la prova scritta; - spiegazione del funzionamento di alcune strumentazioni mostrate in classe (es. psicrometro, fonometro, ecc.). |
Altre informazioni | La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, della durata di un'ora e mezza, consiste nello stesura di un testo su un argomento trattato nel corso e nella soluzione di un esercizio di trasmissione del calore o psicrometria (scambi termici, trattamenti dell'aria). La prova ha lo scopo di verificare: i) la capacità di comprensione delle tematiche proposte durante il corso; ii) la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche; iii) la capacità di sintesi; iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta. La prova orale consiste in una discussione della durata non superiore a circa 45 minuti ciascuna finalizzata ad accertare: i) il livello di conoscenza dei contenuti teorico- metodologici del corso; ii) il livello di competenza nell’esporre le applicazioni proposte durante il corso; iii) l’autonomia di giudizio nel valutare soluzioni alternative ad un medesimo problema tecnico. Le prove orali hanno anche l’obiettivo di verificare la capacità dello studente di esporre con proprietà di linguaggio i temi proposti dalla Commissione, di sostenere un rapporto dialettico durante la discussione e di riassumere i risultati applicativi delle teorie studiate. La valutazione della prova scritta è effettuata dalla Commissione in trentesimi, attribuendo max 15 punti al testo e max 15 punti all'esercizio; la valutazione finale è effettuata dalla Commissione mediando i risultati della prova scritta e della prova orale con i seguenti pesi: prova scritta peso = 1/3; prova orale peso = 2/3. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Programma esteso PROGR_EST Sì Unità didattica: Fondamenti ed applicazioni di trasmissione del calore Conduzione, convezione, irraggiamento ed adduzione. Applicazioni: trasmittanza di pareti, bilanci termici in regime stazionario e periodico stabilizzato; scambiatori di calore; aletta di raffreddamento. Materiali termoisolanti. Effetto serra. Pannelli solari. Unità didattica: Termodinamica Applicata Diagrammi di stato e proprietà della materia. Legge degli stati corrispondenti. Sistemi termodinamici aperti: equazione di conservazione dell'energia in regime stazionario e deflusso unidimensionale. Exergia e rendimenti exergetici. Cicli termodinamicamente equivalenti al ciclo di Carnot. Cicli termodinamici e rendimenti di motori a combustione interna (a benzina e diesel), turbine a gas, macchine a vapore e macchine frigorifere (a compressione di vapore saturo e ad assorbimento). Diagramma psicrometrico e condizionamento dell'aria. Unità didattica: Acustica Applicata Grandezze acustiche. Psicoacustica e scale di sensazione. Acustica degli ambienti chiusi. Il fenomeno della riverberazione. Materiali fonoassorbenti e fonoisolanti. Misure di acustica. Unità didattica: Tecnica dell'Illuminazione Elementi di fotometria e grandezze fondamentali. La curva di visibilità. Sorgenti luminose artificiali. Criteri di progettazione in ambiente interno. Heat tranfer: fundamentals and applications. Conduction, convection, radiation and adduction. Thermal transmittance of walls; thermal balance of walls in stedy and unsteady state; heat exchangers, cooling fin. Thermo-insulating materials. Greenhouse effect. Solar collectors. Applied Thermodynamics: state diagrams, energy conservation law, exergy, thermodynamics cycles and their theoretical performance for internal combustion engines, steam machines, refrigerating machines. Psycrometry. Applied acoustics: architectural acoustics, meterials, measurements. Illuminating technique: Visibility curve. Light sources. Design criteria. |