Insegnamento LABORATORIO EXHIBIT DESIGN
Nome del corso | Design |
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Codice insegnamento | A000316 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alessandro Ciammarughi |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
EXHIBIT DESIGN
Codice | A000317 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Alessandro Ciammarughi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | ICAR/13 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCENOGRAFIA
Codice | A000318 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Alessandro Ciammarughi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | L-ART/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL’ALLESTIMENTO TEATRALE. PROSPETTIVA – PROGETTAZIONE SCENOGRAFICA TEATRALE STUDIO DEGLI EDIFICI TEATRALI ANTICHI E MODERNI – CARATTERISTICHE SCENOTECNICHE DEL PALCOSCENICO – EX TEMPORE SCENOGRAFIA TEATRALE DOCUMENTAZIONE STORICA |
Testi di riferimento | TESTI BASE, SI RIMANDA AL PROGRAMMA ESTESO PER LA BIBLIOGRAFIA COMPLETA : - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro - Gremese editore 2014. - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il cinema - Gremese editore 2016. - Gino Copelli, Manuale pratico di Scenotecnica. Le macchine teatrali - Pàtron Editore 2012. - Bruno Mello trattato di scenotecnica- De Agostini 2009 |
Obiettivi formativi | - STORIA DELLA TRADIZIONE SCENOGRAFICA TEATRALE - CONOSCENZA DEGLI EDIFICI TEATRALI E ALLE LORO CARATTERISTICHE TECNICHE - CONOSCENZA DEI PRINCIPI BASE DELLA PROGETTAZIONE SCENOGRAFICA TEATRALE |
Prerequisiti | COMPRENSIONE LINGUA ITALIANA CONOSCENZA DELLA PROSPETTIVA CONOSCENZA DEL DISEGNO TECNICO TRADIZIONALE CONOSCENZA AVANZATA DI: - AUTOCAD – PHOTOSHOP - SKETCHUP/RINO - PROCREATE |
Metodi didattici | LEZIONI FRONTALI – ESERCITAZIONI PRATICHE DI PROGETTAZIONE PROIEZIONI INCONTRI ON LINE CON SCENOGRAFI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE |
Altre informazioni | EX TEMPORE MODELLI TRIDIMENSIONALI IN SCALA DISEGNI TECNICI |
Modalità di verifica dell'apprendimento | ESAME DI VERIFICA DEI CONTENUTI DEL PROGRAMMA PRESENTAZIONE DI MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE ED EX TEMPORE RELATIVI AL TEMA SCENOGRAFICO INDICATO |
Programma esteso | Linee generali programma di Scenografia ABPR22 Breve studio storico degli edifici teatrali e dell’allestimento scenico: - Eredità classica – Rinascimento e Barocco – la nascita dell’Opera - Studio degli edifici teatrali all’ italiana classici - Studio delle nuove torri sceniche tecnologiche ed edifici teatrali contemporanei. - Studio degli spazi alternativi per il teatro. Breve introduzione alla Prospettiva e sue applicazioni nel teatro Rinascimentale e Barocco. - Approfondimenti su: Peruzzi, Serlio, Palladio, Scamozzi, Buontalenti, Burnacini, Torelli, Bibbiena, Juvarra. - Il melodramma ottocentesco: Gonzaga e la scuola italiana di scenografia per l’Opera lirica tra ‘700 e ‘800. La scuola Italiana novecentesca - Scenografi italiani del secondo dopoguerra: - L. De Nobili – F. Zeffirelli – P. Pizzi – P. Samaritani – L. Damiani – E. Frigerio – Analisi e studio di bozzetti scenografici e documenti fortografici della tradizione italiana classica con conseguente spiegazione e studio degli elementi compositivi della scena. Teorie prospettiche e progettuali - Tecnica della messa in pianta teatrale - Tecnica della restituzione prospettica con il seguente sviluppo dei necessari elaborati esecutivi. - Esercitazioni in aula di disegno prospettico e progettazione - è necessario il programma Autocad da 2016 in poi - - Il modellino tridimensionale - tecniche grafiche o pittoriche congeniali alla realizzazione di bozzetti con particolare attenzione alla tecnica della tempera grassa - preparazione della carta o altro supporto adatto - mestica dei colori - introduzione alle varie ricette per la realizzazione della tempera Dopo questa prima parte agli studenti sarà proposto un semplice tema da sviluppare autonomamente con la produzione di schizzi e bozzetti prospettici Documentazione storica Grande spazio verrà dato alla documentazione storica e iconografica. La documentazione sarà parte integrante del lavoro presentato e costituirà elemento fondamentale per la valutazione complessiva. Approfondimenti sulla la parte pratica del lavoro dello scenografo relativa alla realizzazione - I laboratori: - Le costruzioni - La scultura La decorazione - Materiali scenografici tradizionali e moderni La pittura scenografica tradizionale – fondali, principali, quinte. - Rapida Introduzione alla tecnica pittorica. A questo proposito, per un’ulteriore e fondamentale coinvolgimento degli studenti, si rendono necessari incontri on line tenuti da professionisti che operino nel campo della realizzazione scenografica quali: - pittori/fondalisti - scultori/formatori - costruttori in legno e metallo - attrezzisti - esperti di materiali innovativi e relativi a fondali plastici, pvc, ecc. ecc. Rapporti tra regia, drammaturgia e scenografia Collaborazione con il regista e gli interpreti Costume e trucco – completamento della scenografia Gli scenografi -costumisti che producono un “unicum” con la loro creatività, rapporti tra scenografia e costume Accenni alla scenografia cinematografica e studio delle differenze con quella teatrale BIBLIOGRAFIA - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro - Gremese editore 2014. - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il cinema - Gremese editore 2016. - Gino Copelli, Manuale pratico di Scenotecnica. Le macchine teatrali - Pàtron Editore 2012. - Bruno Mello trattato di scenotecnica- De Agostini 2009 - Corrado Rea, Fondamenti di Luministica - Hoepli Editore. - Franco Mancini , Maria teresa Muraro, e Elena Polovedro; Illusione e Pratica Teatrale – Neri Pozza Vicenza 1975 - Giorgio Ricchelli, L'orizzonte della Scena nei Teatri - Hoepli Editore. - Franco Perrelli, Storia della Scenografia – Carocci Editore. - Gianni Rondolino – Storia del Cinema – Utet-Libreria - Peter Brook – Il teatro e il suo spazio - Ferruccio Marotti – Lo spazio Scenico – Bulzoni Editore - Moussinac – Il Teatro dalle origini ai giorni nostri - Bibilioteca Universale Laterza - Silvio d’Amico – Storia del Teatro – Garzanti - Oscar G. Brockett – Storia del Teatro – Marsilio Editore - Autori vari – scenografie di Pietro Gonzaga – Neri Pozza - Autori vari – Disegni teatrali dei Bibbiena – Neri Pozza - Autori Vari – Teatri e Scenografie – TCI - Luchino Visconti – Il mio teatro – Cappelli editore - Fabio Battistini, Giorgio Strehler – Gremese Editore - Zeffirelli, l'arte dello spettacolo, opere di pittura scenografica – edizioni De Luca - Lila de Nobili – Teatro Danza Cinema – Amici della Scala 2014 - Piero Tosi, costumi e scenografie – Leonardo arte - Damiani, de Nobili, Tosi scene e costumi tre grandi artisti del XX secolo – Skira - Maria Ida Bigi, Il teatro di Pierluigi Samaritani, Fondazione Giorgio Cini – Venezia - Lorenzo Arruga – Pier Luigi Pizzi – Allemandi - Caterina Napoleone – Paolo Tommasi , alla ricerca dell’armonia – Edizione Polistampa - Giuliana Ricci – Duecento anni di Teatro alla Scala – La scenografia – Grafica Gutemberg Editrice - Stefano Maso – costumisti e scenografi del cinema italiano – Istituto Cinematografico dell’Aquila – Lanterna Magica - Caterina d’Amico de Carvalho – R.Renzi – Luchino Visconti Il mio Teatro – Cappelli - B. Villien – Visconti – Vallardi - Enciclopedia illustrata del costume – L. Kybalova – Edizioni Illustrate Accademia - Mila Contini – 5000 anni di Moda – Arnoldo Mondadori - La Moda – storia dal XVIII al XX secolo – Taschen |