Insegnamento ECONOMIA ED ESTIMO CIVILE E RURALE

Nome del corso Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio
Codice insegnamento A002932
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 18
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ESTIMO E CONTABILITA' CIVILE

Codice A002933
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Antonio Pierri
Docenti
  • Antonio Pierri
Ore
  • 54 ore - Antonio Pierri
Attività Caratterizzante
Ambito Stima e gestione legale-amministrativa
Settore ICAR/22
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Contenuti Preparare gli studenti alle funzioni nel contesto di lavoro attraverso la competenza specifica dell’utilizzo di software per le valutazioni estimative e la contabilità dei lavori.
Fornire le necessarie conoscenze teorico-pratiche e le metodologie indispensabili per operare in modo scientifico nell’ambito delle varie attività utili ad operare autonomamente in relazione ai seguenti ambiti disciplinari: management dei processi di produzione edilizia con particolare riferimento agli studi di fattibilità tecnica ed economica della realizzazione di opere in edilizia e delle trasformazioni territoriali; valutazioni estimative del patrimonio immobiliare civile e rurale.

ESTIMO E CONTABILITA' RURALE

Codice A002934
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente responsabile Antonio Pierri
Docenti
  • Antonio Pierri
Ore
  • 27 ore - Antonio Pierri
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Contenuti Preparare gli studenti alle funzioni nel contesto di lavoro attraverso la competenza specifica dell’utilizzo di software per le valutazioni estimative e la contabilità dei lavori.
Fornire le necessarie conoscenze teorico-pratiche e le metodologie indispensabili per operare in modo scientifico nell’ambito delle varie attività utili ad operare autonomamente in relazione ai seguenti ambiti disciplinari: management dei processi di produzione edilizia con particolare riferimento agli studi di fattibilità tecnica ed economica della realizzazione di opere in edilizia e delle trasformazioni territoriali; valutazioni estimative del patrimonio immobiliare civile e rurale

LABORATORIO DI VALUTAZIONI ESTIMATIVE

Codice A002935
Sede PERUGIA
CFU 9
Docente responsabile Giampiero Bambagioni
Docenti
  • Giampiero Bambagioni
Ore
  • 135 ore - Giampiero Bambagioni
Attività Altro
Ambito Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Settore NN
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Contenuti Il Corso è strutturato in tre ambiti tematici:
1. Dottrina estimativa (contemporanea)
Cenni sullo sviluppo sostenibile (nella dimensione ambientale, economica e sociale) e implicazioni sulla sostenibilità nel settore edilizio-immobiliare. Il concetto di valore nello standard di valutazione nazionale e negli standard di valutazione internazionale (IVS).
Il concetto di «valore di mercato» definito all'art. 4 comma 1 punto 76) del Regolamento (UE) 575/2013 e dalla norma UNI 11612:2015 (Stima del valore di mercato degli immobili).
La valutazione finanziari degli investimenti.
Il costo tecnico di costruzione, il costo di costruzione e il costo di produzione edilizia.
Il computo metrico estimativo (CME).
La stima del costo di costruzione (Costi parametrici, Computo metrico estimativo-CME, Prezziari ed analisi dei prezzi; Quadro Tecnico Economico; la redazione della WBS, il Gantt - cronoprogramma dei lavori);
SAL e contabilità dei lavori e gestione dei documenti amministrativi contabili per l'accertamento dei lavori e delle somministrazioni in appalto (il giornale dei lavori; libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste; liste settimanali; registro di contabilità; stati d'avanzamento dei lavori; certificati per il pagamento delle rate di acconto; il conto finale e la relativa relazione).
Le misurazioni dei volumi e delle superfici:
Il Regolamento Edilizio Tipo (RET), prevista dall’Intesa raggiunta il 20/10/2016 tra Stato, Regioni e ANCI (G.U. n. 268 del 16/11/16),
I criteri di misurazione delle superfici in base agli standard (SEL, SIN, SIL, SIM) e all’Allegato C del Dpr 138/1998).

Mercato immobiliare, mercato delle costruzioni e le relative fonti informative (Agenzia delle Entrate, ISTAT, Eurostat) e le fonti delle associazioni di categoria (ANCE, ABI, ecc.); Draft
2

Metodi di analisi della congiuntura del mercato edilizio-immobiliare: le analisi previsive (ex ante) e i rapporti statistici sull’andamento del mercato (ex post). Indicatori funzionali alla comprensione della congiuntura del mercato.
Valutatore immobiliare, normativa tecnica di riferimento (norma UNI 11558).
La stima del valore nelle procedure esecutive in conformità all’art. 568 del C.p.c. (Determinazione del valore dell'immobile).
La stima del valore degli immobili in considerazione dei rischi Ambientali, Sociali e di Governance (ESG): efficienza energetica e di resilienza (sismica, idrogeologica, ecc.);
La valutazione degli immobili agricoli (in base al Codice delle Valutazioni Immobiliari e alle Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie-ABI.
Metodi e tecniche di valutazione immobiliare in base agli standard nazionali e internazionali di valutazione
Strumenti di tipo statistico-matematico-finanziario utilizzati nell’estimo e nella valutazione (condizioni d’impiego e limiti di applicabilità).
Basi del valore: Valore di mercato e Valori diversi dal valore di mercato (Valore di costo, Valore di trasformazione; Valore complementare; Valore di surrogazione, ecc.). Le tecniche di valutazione immobiliare nella prassi nazionale e internazionale (Standard di valutazione internazionali), valide anche ai fini della concessione dell’immobile in garanzia ipotecaria:
Metodo del Confronto di Mercato (o Market Comparison Approach, MCA),
Metodo del Costo (Cost Approach).
Procedimenti di stima per capitalizzazione del reddito (Income Capitalization Approach)
Capitalizzazione diretta (Direct capitalisation)
Capitalizzazione finanziaria (Yield capitalization)
Attualizzazione del flusso di cassa scontato (Discounted cash flow analysis, DCFA).

Strumenti di valutazione monocriteriali: Analisi costi ricavi (ACV), Analisi costi benefici (ACB), e pluricriteriali: Studi di fattibilità (SDF); Analisi multidimensionali (AMC).
Introduzione alle metodologie per la valutazione della convenienza del progetto.
3. Casi applicativi
Caratteristiche ed elementi essenziali del Rapporto di valutazione (perizia estimativa) redatte ai fini della:
valutazione svolta per soggetto qualificato (promotore, ente pubblico, fondo immobiliare, assicurazione, ecc.);
valutazione svolta per soggetto finanziatore (banche per finalità di erogazione di mutui o finanziamenti, ecc.);
valutazione regolata da specifiche norme di legge (Consulenze tecniche d’Ufficio inerenti le procedure esecutive o concorsuali, ecc.) ricomprese nel disposto dell’art. 173-bis (“Contenuto della relazione di stima e compiti dell’esperto”) del C.p.c.;
valutazioni svolte per altri soggetti non ricompresi nelle precedenti casistiche;
valutazione degli immobili agricoli.

Il computo delle superfici in base agli standard previsti dalla norma UNI 11612 (stima del valore di mercato degli immobili) e al Codice delle Valutazioni Immobiliari.
La revisione del rapporto di valutazione.
Testi di riferimento -
Codice delle Valutazioni Immobiliari (2018). Editore Tecnoborsa Scpa, Roma [ISBN/ISSN: 978-88-943158-0-6]
-
Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie (ABI)
-
International Valuation Standard (2022), IVSC. London
Draft
3
Per specifici argomenti relativi a tutti i moduli sono messi a disposizione degli studenti: Documenti e Dispense. Indicazioni nel merito dei capitoli da studiare nei libri sopra illustrati saranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni e sul sito del Corso.
Metodi didattici Nelle lezioni contestualmente alla illustrazione degli aspetti teorici e metodologici si farà riferimento a esempi pratici e concreti di applicazione delle teorie e dei metodi di stima valutazione. Particolare rilievo sarà dato alla costruzione del quadro dei collegamenti logici ed operativi fra i diversi argomenti trattati. Durante il corso saranno sottoposte agli studenti prove finalizzate a: (i) (auto)valutazione per la verifica dello stato di avanzamento dell'acquisizione delle competenze, (ii) conoscenza teorico-pratica della disciplina; (iii) elaborazione di casi di studio sulla base di input funzionali alla elaborazione di output dimostrativi del livello di apprendimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo studente è chiamato a sostenere l'esame di profitto individualmente comprovando le competenze acquisite attraverso prove teorico-applicative. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per ottenere questo voto lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati durante il Corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente