Insegnamento LABORATORIO AVANZATO PER LA QUALIFICA DI MATERIALI E SISTEMI PER LO SPAZIO
Nome del corso | Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili |
---|---|
Codice insegnamento | A002449 |
Curriculum | Materiali per l'aerospazio |
Docente responsabile | Bruna Bertucci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Chimica e fisica della materia |
Settore | FIS/01 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Saranno richiamati i principi fisici delle sollecitazioni meccaniche e della radiazione termica. Verranno quindi introdotte le principali metodologie di test e strumentazioni per la qualifica aerospaziale. Le conoscenze acquisite saranno quindi applicate nella progettazione ed esecuzione di prove sperimentali in laboratorio. |
Testi di riferimento | An introduction to Shock & Vibration spectra (Tom Irvine) - Shock & Vibration Handbook (Harris, Pearsol) Fundamentals of heat and mass transfer, Incropera, De Witt, Bergman, Lavine |
Obiettivi formativi | Scopo del corso è di introdurre lo studente alle condizioni ambientali a cui sono sottoposti materiali e sistemi per applicazioni aerospaziali, e prepararlo a condurre il processo sperimentale di qualifica per verificare l’adeguatezza di materiali e sistemi ad operare in condizioni ambientali estreme. |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esperienze di laboratorio |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Discussione dell'elaborato preparato sulla base delle esperienze di laboratorio. |
Programma esteso | Fondamenti della vibrazione libera, smorzata e forzata di un sistema meccanico ad 1 grado di libertà, ad n gradi di libertà ed eccitazioni aleatorie. Richiami di trasmissione del calore - conduzione (equazione di Fourier, resistenza termica di contatto) - irraggiamento (potere emissivo, assorbimento, scambio termico tra superfici) - Generalità su test termici e termovuoto |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Le conoscenze acquisite permettono di integrare lo studente in un settore in forte sviluppo come quello dell'aerospazio. |