Insegnamento LABORATORIO DI I NTERIOR DESIGN/SPAZI ABITATIVI SPECIALI
Nome del corso | Planet life design |
---|---|
Codice insegnamento | A003392 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Eliana Martinelli |
CFU | 16 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI SPECIALI
Codice | A003393 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Giulia Giovagnoni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | ICAR/13 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
TECNICHE COSTRUTTIVE DEGLI INTERNI E STIMA DEI COSTI
Codice | A003395 |
---|---|
CFU | 5 |
Docente responsabile | Giovanni Mochi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline tecnologiche e ingegneristiche |
Settore | ICAR/10 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
TIPOLOGIE DEGLI INTERNI SPECIALI
Codice | A003394 |
---|---|
CFU | 5 |
Docente responsabile | Eliana Martinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ICAR/14 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | il corso svilupperà gli aspetti del progetto di architettura relativi al rapporto tra spazi interni ed esterni, nell’ambito dell’abitare speciale e ai tipi architettonici non residenziali. Gli allievi verranno introdotti al progetto attraverso alcune lezioni mirate, riferite a specifici casi studio e alla bibliografia seguente. |
Testi di riferimento | Cornoldi, A. (a cura di) Architettura degli interni. Il Poligrafo, Padova 2005. Kotnik, J. (a cura di), Designing Spaces for Early Childhood Development: Sparking Learning & Creativity. Images Publishing, Chadstone 2018. Loos, A. Parole nel vuoto. Adelphi Edizioni, Milano 1980 (ed. originale 1921). Molinari L. Le case che siamo. Nottetempo, Milano 2016. Perec G., Specie di spazi. Bollati Boringheri, Torino 2020 (ed. originale 1974). Perrot, M. Storia delle camere. Sellerio Editore, Palermo 2011. Scavuzzo, G., Limoncin, P., Dordolin, A., Bettarello, F., Senshome. Architettura e sensibilità atipiche. Letteraventidue, Siracusa 2023. Sunder, W., Moellmann, J., Zeise, O., Jurk, L.A. The Patient Room: Planning, Design, Layout. Birkhäuser, Basel 2020. Altre dispense verranno fornite dalla docente. |
Obiettivi formativi | Il corso è mirato a fornire metodi e strumenti interpretativi-valutativi in grado di sviluppare capacità progettuali alla scala del progetto di interni, attraverso il controllo delle tecniche compositive, e di incrementare la conoscenza delle dinamiche dell’abitare speciale. |
Prerequisiti | Conoscenze delle tecniche di rappresentazione grafica del progetto. |
Metodi didattici | L'attività didattica comprende lezioni frontali, esercitazioni guidate, revisioni e momenti di condivisione delle varie fasi di lavoro degli studenti. Sono previste sia revisioni individuali, sia collettive. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame, preceduto dalla valutazione delle esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo (tutte obbligatorie al fine di sostenere l’esame), consiste in una prova orale dedicata alla presentazione del percorso svolto con le diverse esercitazioni, facendo specifico riferimento ai testi consigliati e ai riferimenti teorici affrontati. |
Programma esteso | Il corso si articola in diverse attività: lezioni frontali, alcune delle quali da parte di docenti invitati; esercitazioni ex tempore; esercitazioni in situ (fuori dall’aula); attività pratiche in aula; correzioni, revisioni e discussioni collettive. Le lezioni affronteranno il tema di “cos’è casa” in senso ampio, aprendo alcune riflessioni sull’abitare gli spazi. Si parlerà del progetto “da dentro a fuori”, individuando un procedimento compositivo che parte dagli spazi interni e procede in un continuo andirivieni tra interno ed esterno. Verranno analizzati, tra gli altri: spazi di culto, spazi di cura (ospedali), spazi di lavoro (uffici), spazi dell’abitare temporaneo (alberghi), spazi di formazione (scuole). Il tema dell’abitare sarà affrontato anche in riferimento a categorie fragili e disagiate. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili |