Insegnamento MATEMATICA PER LA GESTIONE DEI DATI
Nome del corso | Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio |
---|---|
Codice insegnamento | A002889 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Cantarini |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BASI DI INFORMATICA E GESTIONE DATI
Codice | A002891 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Giacomo Ortali |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Formazione informatica, matematica e statistica di base |
Settore | ING-INF/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si propone di fornire nozioni e competenze di informatica di base. |
Testi di riferimento | - Dispense del docente; - Andrew S. Tanenbaum, Architettura dei calcolatori, un approccio strutturale, Pearson Italia Spa, 2006. - Tony Gaddis, Starting Out with Python (No REVEL or MyLab Programming), 2021. - Paolo Azteni et al, Basi di dati, McGraw-Hill, 2a edizione, 1999. |
Obiettivi formativi | Conoscenze basilari di informatica come architettura di un calcolatore, rappresentazione dell'informazione, macchina di Von Neumann; introduzione al linguaggio Pyton; conoscenza di nozioni base di modelli di rappresentazioni dei dati e linguaggi di interrogazioni delle basi di dati. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula con esercitazioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova scritta con sei esercizi. La prova ha durata di due ore ed è finalizzata a verificare che lo studente applichi correttamente le conoscenze acquisite. La valutazione è in trentesimi e avrà peso 2/3 nella media con la valutazione dell'altro modulo. |
Programma esteso | - Cenni alle architetture dei calcolatori e alla rappresentazione dell'informazione: rappresentazione binaria e macchina di Von Neumann; - Linguaggi di programmazione: cenni al linguaggio Python; - Modelli di rappresentazione dei dati: modello relazionale; - Linguaggi di interrogazione delle basi di dati: cenni al linguaggio SQL ed esempi di interrogazioni. |
PRINCIPI DI ANALISI MATEMATICA NUMERICA
Codice | A002890 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Marco Cantarini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Formazione informatica, matematica e statistica di base |
Settore | MAT/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si propone di fornire nozioni e competenze di matematica di base. |
Testi di riferimento | Cristina Marcelli, Analisi Matematica 1, Pearson, 2019. |
Obiettivi formativi | Conoscenza di concetti basilari come funzioni, limiti, derivate ed integrali e capacità di applicazione di tali nozioni nello studio di funzione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula con esercitazioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova scritta con quattro esercizi di cui uno di carattere teorico. La prova ha durata di un'ora ed è finalizzata a verificare che lo studente applichi correttamente le conoscenze acquisite e padroneggi i concetti teorici fondamentali. La valutazione è in trentesimi e avrà peso 1/3 nella media con la valutazione dell'altro modulo. |
Programma esteso | - Proprietà base dei numeri reali; - Funzioni: definizione, proprietà e funzioni elementari. - Limiti: definizione, limiti di successioni e di funzioni, operazioni, limiti notevoli; - Continuità e derivabilità: definizioni, punti di discontinuità, proprietà funzioni continue, derivazione, punti di non derivabilità, derivate funzioni elementari, regole di derivazione. - Applicazioni di calcolo differenziale: teoremi fondamentali, schema per lo studio di funzione, problemi di ottimizzazione. - Integrali: definizione, proprietà, integrali immediati, integrazione per parti, integrazione per sostituzione, divisione fra polinomi. |