Insegnamento LABORATORIO DI I NTERIOR DESIGN/SPAZI ABITATIVI SPECIALI
Nome del corso | Planet life design |
---|---|
Codice insegnamento | A003392 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giovanna Ramaccini |
CFU | 16 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI SPECIALI
Codice | A003393 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Giovanna Ramaccini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | ICAR/13 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
TECNICHE COSTRUTTIVE DEGLI INTERNI E STIMA DEI COSTI
Codice | A003395 |
---|---|
CFU | 5 |
Docente responsabile | Giovanni Mochi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline tecnologiche e ingegneristiche |
Settore | ICAR/10 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
TIPOLOGIE DEGLI INTERNI SPECIALI
Codice | A003394 |
---|---|
CFU | 5 |
Docente responsabile | Eliana Martinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ICAR/14 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | il corso svilupperà gli aspetti del progetto di architettura relativi al rapporto tra spazi interni ed esterni, nell’ambito dell’abitare, in riferimento a categorie fragili e disagiate e a territori afflitti da povertà ed emergenze sanitarie. Gli allievi verranno introdotti al progetto attraverso alcune lezioni mirate, riferite ai casi studio e alla bibliografia seguenti. |
Testi di riferimento | Bryson B., Breve storia della vita privata, TEA, Milano 2017. Loos, A. Parole nel vuoto. Adelphi Edizioni, Milano 1980 (ed. originale 1921). Molinari L. Le case che siamo. Nottetempo, Milano 2016. Perec G., Specie di spazi. Bollati Boringheri, Torino 2020 (ed. originale 1974). Perrot, M. Storia delle camere. Sellerio Editore, Palermo 2011. Scavuzzo, G., Limoncin, P., Dordolin, A., Bettarello, F., Senshome. Architettura e sensibilità atipiche. Letteraventidue, Siracusa 2023. Tessenow, H. La costruzione della casa. Edizioni Unicopli, Milano 1999 (ed. originale 1909). Altre dispense verranno fornite dalla docente. |
Obiettivi formativi | Il corso è mirato a fornire metodi e strumenti interpretativi-valutativi in grado di sviluppare capacità progettuali alla scala del progetto di interni, attraverso il controllo delle tecniche compositive, e di incrementare la conoscenza delle dinamiche dell’abitare speciale. |
Prerequisiti | Conoscenze del disegno e della storia dell’architettura. |
Metodi didattici | L'attività didattica comprende lezioni frontali, esercitazioni guidate, revisioni e momenti di condivisione delle varie fasi di lavoro degli studenti. Sono previste sia revisioni individuali, sia collettive, con la partecipazione degli altri studenti e docenti del Laboratorio. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame, preceduto dalla valutazione delle esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo (tutte obbligatorie al fine di sostenere l’esame), consiste in una prova orale dedicata alla presentazione del percorso svolto con le diverse esercitazioni, facendo specifico riferimento ai testi consigliati e ai riferimenti teorici affrontati. |
Programma esteso | Il corso si articola in diverse attività: lezioni frontali, alcune delle quali da parte di docenti invitati; esercitazioni ex tempore; esercitazioni in situ (fuori dall’aula); attività di laboratorio in aula; correzioni e revisioni collettive. Per svolgere le attività laboratoriali è necessario che gli studenti siano muniti di materiale adeguato per il disegno a mano. Le lezioni affronteranno il tema di “cos’è casa”, aprendo alcune riflessioni sull’abitare gli spazi, aperti e chiusi, da parte dell’uomo. Si parlerà del progetto di casa “da dentro a fuori”, individuando un procedimento compositivo che parte dagli spazi interni e procede in un continuo andirivieni tra interno ed esterno. Nello specifico, sarà affrontato il tema dell’abitare in riferimento a categorie fragili e disagiate e a territori afflitti da povertà ed emergenze sanitarie. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Povertà zero Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili |