Insegnamento LABORATORIO DI I NTERIOR DESIGN/SPAZI ABITATIVI SPECIALI

Nome del corso Planet life design
Codice insegnamento A003392
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanna Ramaccini
CFU 16
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI SPECIALI

Codice A003393
CFU 6
Docente responsabile Giovanna Ramaccini
Docenti
  • (Codocenza)
Ore
  • 48 ore (Codocenza) -
Attività Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali
Settore ICAR/13
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

TECNICHE COSTRUTTIVE DEGLI INTERNI E STIMA DEI COSTI

Codice A003395
CFU 5
Docente responsabile Giovanni Mochi
Docenti
  • Giovanni Mochi
Ore
  • 40 ore - Giovanni Mochi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche e ingegneristiche
Settore ICAR/10
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

TIPOLOGIE DEGLI INTERNI SPECIALI

Codice A003394
CFU 5
Docente responsabile Eliana Martinelli
Docenti
  • Eliana Martinelli
Ore
  • 40 ore - Eliana Martinelli
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore ICAR/14
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti il corso svilupperà gli aspetti del progetto di architettura relativi al rapporto tra spazi interni ed esterni, nell’ambito dell’abitare, in riferimento a categorie fragili e disagiate e a territori afflitti da povertà ed emergenze sanitarie. Gli allievi verranno introdotti al progetto attraverso alcune lezioni mirate, riferite ai casi studio e alla bibliografia seguenti.
Testi di riferimento Bryson B., Breve storia della vita privata, TEA, Milano 2017.
Loos, A. Parole nel vuoto. Adelphi Edizioni, Milano 1980 (ed. originale 1921).
Molinari L. Le case che siamo. Nottetempo, Milano 2016.
Perec G., Specie di spazi. Bollati Boringheri, Torino 2020 (ed. originale 1974).
Perrot, M. Storia delle camere. Sellerio Editore, Palermo 2011.
Scavuzzo, G., Limoncin, P., Dordolin, A., Bettarello, F., Senshome. Architettura e sensibilità atipiche. Letteraventidue, Siracusa 2023.
Tessenow, H. La costruzione della casa. Edizioni Unicopli, Milano 1999 (ed. originale 1909).
Altre dispense verranno fornite dalla docente.

Obiettivi formativi Il corso è mirato a fornire metodi e strumenti interpretativi-valutativi in grado di sviluppare capacità progettuali alla scala del progetto di interni, attraverso il controllo delle tecniche compositive, e di incrementare la conoscenza delle dinamiche dell’abitare speciale.
Prerequisiti Conoscenze del disegno e della storia dell’architettura.
Metodi didattici L'attività didattica comprende lezioni frontali, esercitazioni guidate, revisioni e momenti di condivisione delle varie fasi di lavoro degli studenti. Sono previste sia revisioni individuali, sia collettive, con la partecipazione degli altri studenti e docenti del Laboratorio.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame, preceduto dalla valutazione delle esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo (tutte obbligatorie al fine di sostenere l’esame), consiste in una prova orale dedicata alla presentazione del percorso svolto con le diverse esercitazioni, facendo specifico riferimento ai testi consigliati e ai riferimenti teorici affrontati.
Programma esteso Il corso si articola in diverse attività: lezioni frontali, alcune delle quali da parte di docenti invitati; esercitazioni ex tempore; esercitazioni in situ (fuori dall’aula); attività di laboratorio in aula; correzioni e revisioni collettive. Per svolgere le attività laboratoriali è necessario che gli studenti siano muniti di materiale adeguato per il disegno a mano.
Le lezioni affronteranno il tema di “cos’è casa”, aprendo alcune riflessioni sull’abitare gli spazi, aperti e chiusi, da parte dell’uomo. Si parlerà del progetto di casa “da dentro a fuori”, individuando un procedimento compositivo che parte dagli spazi interni e procede in un continuo andirivieni tra interno ed esterno. Nello specifico, sarà affrontato il tema dell’abitare in riferimento a categorie fragili e disagiate e a territori afflitti da povertà ed emergenze sanitarie.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Povertà zero
Salute e benessere
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili