Le attività didattiche si articolano in tre anni e corrispondono ad un carico didattico di 180 CFU. Il corso di studio rilascia il titolo di ”Dottore in Ingegneria Civile” e dà la possibilità di accedere a lauree specialistiche e a master di I livello. Il titolo di studio da la possibilità di iscriversi, previo superamento del relativo esame di stato, all’Ordine degli Ingegneri nella categoria Ingegneri Iuniores (B).
Il Corso di studio ha l’obiettivo specifico di fornire una preparazione culturale e metodologica nelle discipline scientifiche di base per l’ingegneria e conferire una preparazione scientifica, tecnica, progettuale e realizzativa in discipline degli ambiti dell’ingegneria civile e ambientale.
Gli sbocchi occupazionali e professionali di riferimento per il corso di laurea sono quelli dell’attività professionale con mansioni di progettazione e consulenza, nella libera professione, in società di ingegneria, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti e infrastrutture. I laureati potranno svolgere attività nella Pubblica Amministrazione, in Amministrazioni Locali, con mansioni prevalenti di gestione e controllo in uffici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di infrastrutture, sistemi urbani e territoriali. Potranno inoltre svolgere attività di progettazione e consulenza nelle società di servizi per lo studio di fattibilità dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture.