Le attività didattiche si articolano in due anni e corrispondono ad un carico didattico di 120 CFU. Il corso di studio rilascia il titolo di ”Dottore Magistrale in Ingegneria Civile”. Il titolo di studio da la possibilità di iscriversi, previo superamento del relativo esame di stato, all’Ordine degli Ingegneri nella categoria Ingegneri (A).

Il Corso di studio ha l’obiettivo specifico di fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per attività di elevata qualificazione negli ambiti disciplinari dell’ingegneria Civile. Il corso prevede la formazione di figure professionali con una preparazione orientata alla analisi, progettazione e gestione di costruzioni civili e infrastrutture civili.

Il percorso formativo prevede due curricula: "Strutture" e "Infrastrutture".

Nel curriculum Strutture è prevista una maggiore attenzione all'analisi, la progettazione e il recupero di costruzioni civili. Sono approfonditi i modelli matematici, i metodi di analisi strutturale, i criteri e metodi di progettazione antisismici, lo studio delle strutture speciali e il recupero di strutture esistenti anche con tecniche innovative.

Nel caso del curriculum Infrastrutture il percorso formativo pone maggiore attenzione alla progettazione di sistemi complessi inseriti nel territorio e alla gestione degli stessi. La preparazione è completata da insegnamenti affini e integrativi con specifico riferimento alla progettazione e gestione di impianti.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione, sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti e infrastrutture civili; studi professionali e società di progettazione di opere, impianti e infrastrutture; uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; società di servizi per lo studio di fattibilità dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture.

Scarica la presentazione di Ingegneria Civile