Titolo Modellazione tramite EPANET di una parte di rete gestita da Umbra Acque
Relatore/i

Marco Ferrante

Breve descrizione attività:

La tesi nasce da una collaborazione con Umbra Acque. Si chiede di simulare il funzionamento di una parte di rete o di un sistema semplice tramite il software EPANET. La simulazione può avere scopi diversi quali l’analisi della qualità dell’acqua, l’ottimizzazione dei sollevamenti o il controllo delle perdite.

Durata prevista: variabile a seconda delle richieste dello studentevariabile a seconda delle richieste dello studente
Possibilità di svolgimento in modalità telematica: si
Titolo Caratterizzazione idraulica di valvole che simulano utenze idriche
Relatore/i

Bruno Brunone, Silvia Meniconi, Caterina Capponi

Breve descrizione attività:

Caratterizzazione mediante prove in moto permanente di valvole che simulano la domanda idrica di un’utenza idrica. Tesi sperimentale da svolgersi presso il Laboratorio di Ingegneria delle Acque del DICA.

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://welabpg.wordpress.com

Durata prevista: 1 mese
Possibilità di svolgimento in modalità telematica: solo parzialmente
Titolo Modelli di percolazione elettrica per autodiagnostica di nanocompositi
Relatore

Luca Valentini

Breve descrizione attività: Sviluppo di modelli della percolazione elettrica e correlazione con il fattore di forma di differenti nanomateriali per applicazioni in sensoristica piezoresistiva di nanocompositi. Applicabilità ad un caso studio.
Durata prevista: 1 mese
Possibilità di svolgimento in modalità telematica: solo parzialmente
Titolo Parametrizzazione del comportamento acustico per spazi destinati all’ascolto della musica (n.2/3 tesi di laurea)
Relatore

Cinzia Buratti

Breve descrizione attività: Approfondimento dei parametri di controllo dell’acustica in spazio confinato in rapporto con la sua architettura. Approccio mono e bi-aurale. Simulazione computazionale e caso studio.
Durata prevista: 3 mesi