Classe LM-12

albero

Regolamento didattico A.A. 2023-2024 [pdf] - Manifesto degli Studi A.A. 2023-2024 [pdf]

Regolamento didattico A.A. 2022-2023 [pdf] - Manifesto degli Studi A.A. 2022-2023 [pdf]

Regolamento didattico A.A. 2021-2022 [pdf] - Manifesto degli Studi A.A. 2021-2022 [pdf]

Regolamento didattico A.A. 2020-2021 [pdf] - Manifesto degli Studi A.A. 2020-2021 [pdf]

Descrizione sintetica

Il corso di studio rilascia il titolo di “Dottore Magistrale in Planet Life Design”.

Requisiti di ammissione e modalità di verifica

L’ammissione al Corso di Laurea richiede il possesso di requisiti curriculari e di un’adeguata preparazione personale.

  • La Laurea triennale corrispondente a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguita presso l’Università di Perugia nella Classe di Laurea L4 assicura il possesso dei requisiti di iscrizione.
  • La Laurea triennale o il Diploma Universitario triennale corrispondente a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti presso Atenei italiani nella Classe di Laurea L4 o equivalente, oppure altri titoli accademici esteri, purché riconosciuti idonei dal CdS, assicurano di norma il possesso dei requisiti di iscrizione.

L’accesso al Corso di Laurea richiede la conoscenza della lingua inglese.

La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione si intende superata nel caso in cui sia accertato il possesso di un idoneo titolo di studio conseguito con punteggio superiore a una soglia fissata dal Regolamento didattico del Corso di Laurea.

Il Regolamento didattico del Corso di Laurea indica le modalità per la verifica delle conoscenze individuali e specifica i CFU relativi alle attività di base e caratterizzanti che devono essere posseduti al momento dell’iscrizione.

Presso la Segreteria studenti è possibile richiedere, anche informalmente, una valutazione preliminare del possesso dei requisiti.

Sbocchi occupazionali e professionali

I principali ambiti occupazionali del laureato magistrale in Planet Life Design sono tutti quelli che operano nell’area del design e sono riferiti a profili con competenze progettuali avanzate nella gestione delle emergenti questioni sociali e climatiche che condizionano la qualità della vita sul/del pianeta, con particolare riguardo per gli aspetti legati alla salute e all’ambiente.

Il laureato magistrale in Planet Life Design può svolgere attività di progettazione avanzata e di consulenza specialistica per la realizzazione di:

  • prodotti e servizi orientati alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale e sociale;
  • soluzioni innovative relative a materiali, componenti e dispositivi tecnici orientati alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale e sociale;
  • valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti e all’ottimizzazione del loro ciclo di vita.

Tali attività possono essere svolte:

  • presso istituzioni e enti pubblici e privati, anche di natura formativa;
  • presso studi e società di progettazione;
  • presso imprese e aziende;
  • presso amministrazioni pubbliche ed enti di ricerca pubblici e privati;
  • in forma autonoma (libera professione).

La professione del designer è in continua evoluzione e attualmente non fa capo a un ordine professionale; in tal senso, dopo la laurea non è richiesto il superamento di un esame di abilitazione professionale (esame di stato).