Corso di Laurea Triennale in Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell'ambiente e del territorio
Regolamento didattico A.A. 2024-2025 [pdf] - Manifesto degli Studi A.A. 2024-2025 [pdf]
Regolamento didattico A.A. 2023-2024 [pdf] - Manifesto degli Studi A.A. 2023-2024 [pdf]
Regolamento didattico A.A. 2022-2023 [pdf] - Manifesto degli Studi A.A. 2022-2023 [pdf]
Descrizione sintetica
Il corso di studio rilascia il titolo di ”Dottore in Tecniche per l’edilizia e il territorio” e abilita alla professione di “Geometra laureato”.
Le attività didattiche si articolano in tre anni e corrispondono ad un carico didattico di 180 CFU sostanzialmente equidistribuito tra lezioni frontali, laboratori e tirocini.
L’iscrizione a una laurea magistrale non costituisce uno sbocco naturale per laureati del CdS in “Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell'ambiente e del territorio”.
Requisiti speciofici per l'ammissione
L'iscrizione al CdL è regolata dalle norme vigenti in materia di accesso programmato agli Istituti universitari. Gli studenti vengono ammessi al primo anno del CdL in numero programmato locale ai sensi dell’articolo 2 della legge 2 agosto 1999, n. 264. Il numero di studenti ammessi a ciascun corso è contingentato sulla disponibilità di tirocini, sulla capienza dei laboratori e sulle esigenze del mondo del lavoro e stabilito annualmente dal Consiglio di Dipartimento.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in “Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell'ambiente e del territorio”:
- i diplomati degli Istituti di istruzione secondaria superiore;
- quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
La selezione degli studenti e la verifica del possesso delle conoscenze iniziali avverrà attraverso una prova di ammissione, predisposta a livello locale, volta a verificare la capacità di ragionamento logico e la capacità di utilizzare le nozioni della matematica elementare e dei fondamenti della chimica come impartite dalle scuole secondarie di secondo grado.
I contenuti, la data e le modalità di svolgimento della prova sono definiti annualmente dal bando di ammissione sulla base di quanto stabilito nel presente Regolamento didattico. Lo stesso bando definisce il numero dei posti messi a concorso e i criteri per l'attribuzione del punteggio al fine della formazione della graduatoria, nonché le scadenze per l'immatricolazione al Corso di Laurea in “Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell'ambiente e del territorio”..
Sbocchi occupazionali e professionali
I principali sbocchi occupazionali per il Tecnico per l'edilizia e il territorio sono:
- attività libero-professionale;
- dipendente nei ruoli tecnici di società di ingegneria, di studi legali o economico-commerciali, di imprese di costruzione, di gestione del patrimonio immobiliare, di enti di diritto pubblico per la gestione ed il controllo del territorio;
- dipendenti nei ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni.
Approfondimenti sulla figura del Geometra Laureato sono disponibili qui:
https://laureadelgeometra.cngegl.it