La tutela del patrimonio architettonico rappresenta un’occasione strategica di sviluppo per il territorio, con ricadute non solo sul piano culturale, ma anche su quello economico e sociale.
In questo contesto, il convegno, che vede la partecipazione della SIRA, di autorevoli accademici e progettisti provenienti da tutta Italia e di società d’eccellenza nel campo del restauro radicate nel territorio umbro, intende restituire un’istantanea dell’approccio contemporaneo al restauro dell’architettura.
L’iniziativa si configura quindi come un momento di confronto, capace di mettere in dialogo esperienze, metodologie e visioni differenti per delineare nuove traiettorie di ricerca e strategie operative per il futuro. A partire dalle specificità dei casi trattati, il convegno promuove un’idea di progetto che integra in modo equilibrato i valori culturali e ambientali, l’inclusione secondo le istanze storiche e paesaggistiche che definiscono l’identità umbra e, più in generale, il panorama italiano.
L’obiettivo è favorire la diffusione di praticheconsapevoli e virtuose, valorizzare le competenze presenti sul territorio e contribuire alla costruzione di un modello di intervento sul patrimonio di alta qualità e coerente con le sfide del nostro tempo. Un’attività che, attraverso la sinergia tra ricerca, formazione e territorio, possa tradursi in nuove opportunità di crescita culturale, sociale edeconomica per la regione.


