Archivio notizie

Il corso di laurea è ad ACCESSO PROGRAMMATO: è necessario, dunque, sostenere e superare una prova di ammissione.

I candidati possono iscriversi al TEST DI AMMISSIONE fino alle ore 13:00 del 9 agosto 2024.

Il test di ammissione si svolgerà il giorno 6 settembre 2024 presso il Polo di Ingegneria.

Il bando è reperibile al link: https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/corsi-di-laurea?view=elenco&anno=2024&stato=&pagina=0&layout=concorso&idConcorso=46723

cover archeo design summer schoolArcheo Design è una metodologia di ricerca progettuale che utilizza il design come strumento di indagine e valorizzazione del patrimonio archeologico. L’obiettivo è analizzare i reperti nei loro aspetti materici, tecnici, funzionali e in generale antropologici per innescare nuove riflessioni legate agli  scenari di vita contemporanei. Il design si confronta così  con la cultura antica per tratteggiare i contorni di un futuro più sostenibile e che mira al benessere dell’essere umano  dal punto di vista non solo ambientale, ma anche umano e culturale.

La finalità del workshop Archeo Design è quello di costruire un nuovo sguardo sulla cultura antica ed immaginare nuovi scenari progettuali, partendo dall’osservazione dei reperti. Il corso prevede una parte teorica e una pratico-esperienziale.

Agli allievi coinvolti verranno quindi presentati  gli approcci che altri designer hanno avuto nella rilettura  del passato e che loro stessi potranno sperimentare, per costruire una loro personale visione dei reperti esposti nel prestigioso complesso museale di Santa Maria della Scala, per una valorizzazione del patrimonio conservato al Museo Archeologico Nazionale di Siena.

 

I partecipanti appartengono ai corsi di Diploma Accademico  di primo e di secondo livello in Design Sostenibile dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e del Corso di Laurea in Design dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

v1 locandinaMartedì 16 luglio 2024 (h. 15:00), presso l'Aula Magna del Polo di Ingegneria, avrà luogo la tradizionale presentazione dei progetti redatti dagli studenti nell'ambito dell'insegnamento di Architettura e Composizione 1 (secondo anno del corso di laurea in Ingegneria edile-Architettura).

carac luca profMercoledì 19 giugno alle ore 15:00, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, il Prof. Luca Caracoglia della Northeastern University di Boston terrà un seminario dal titolo:

“Research activities and future perspectives on long span bridge aeroelasticity”.

Ulteriori informazioni sul seminario e il link per l’accesso da remoto sono contenuti nella locandina allegata.

thumbnail etica e deontologia professionale per gli ingegneriAl fine di completare la preparazione delle studentesse e degli studenti che dopo la laurea magistrale e a ciclo unico si affacciano alla professione dell'ingegnere, ma anche di coloro che, conseguita la laurea triennale, valutano l’opportunità di proseguire gli studi, anche in vista dell’esame di stato, è stato organizzato il seminario dal titolo Etica e deontologia professionale per gli ingegneri che sarà tenuto dall'ing Gianluca Spoletini, Vice Presidente del Consiglio di Disciplina territoriale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, il giorno 30 maggio alle ore 15 in Aula Magna.

architize2024Il progetto realizzato dall’architetto Andrea Dragoni, professore a contratto di “Interior Design” nel corso di laurea in Design, per l’ampliamento del cimitero di Valfabbrica è risultato vincitore della sezione “Architecture+light” dell’Architizer A+Award 2024, uno dei più significativi premi internazionali promosso dalla piattaforma online Architizer.com. Selezionato come finalista insieme ad altri quattro progetti internazionali da una giuria importante per numero e prestigio, che annovera tra gli altri il Prtizker Prize Diébédo Francis Kéré, l’artista Olafur Eliasson e Carlo Ratti, il prossimo curatore della Biennale di Venezia Architettura 2025, è risultato vincitore attraverso il voto popolare del web che nella piattaforma Architizer conta milioni di contatti. Anche per questo risultato Studio Andrea Dragoni è stato inserito nella annuale “The A+List”, sempre a cura di Architizer, che seleziona i migliori 220 progettisti a livello mondiale.

banner aicing24

Cari Colleghi, siamo lieti di comunicarvi che il X Workshop nazionale dell'AICIng si terrà nei giorni 13 e 14 giugno 2024 presso la Sala Mario Torelli del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) nel centro storico di Perugia in Piazza Giordano Bruno 10.

https://www.musei.umbria.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-dellumbria/

Il Workshop ha il titolo "Materiali e processi sostenibili nell’ambito di un’economia circolare e di una migliore qualità della vita" e il coordinamento scientifico è svolto da Tiziana Caponi, Stefano Falcinelli, Giacomo Giorgi e Marzio Rosi. Oltre alla conferenza plenaria che sarà tenuta dal Prof. Antonio Sgamellotti, sarà dato ampio spazio ai contributi (orali e poster) dei giovani dottorandi e ricercatori. Il comitato scientifico è composto da Roberto Paolesse, Roberta Bongiovanni, Isabella Chiarotto, Vito Gallo, Silvia Licoccia, Nadia Lotti, Andrea Mele, Candida Milone, Marzio Rosi, Pierluigi Stipa, Marilena Tolazzi.

La partecipazione è gratuita e AICIng mette a concorso 5 premi a giovani ricercatori, autori dei 5 migliori contributi. Altri 2 premi saranno attribuiti da mdpi.

senza titoloAvviata la procedura di accesso al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Edile - Architettura per l'anno accademico 2024-2025 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) dell'Università degli Studi di Perugia.

Il Corso di Laurea é a nuemro chiuso, con 80 posti a disposizione, ai quali se ne aggiungono 10 riservati a studenti extracomunitari.

La prova di ammissione si svolgerà il 24 luglio 2024.

I candidati possono iscriversi al TEST DI AMMISSIONE fino alle ore 13:00 del 5 luglio 2024, attraverso la pagina https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do.

Il bando é reperibile al seguente [link].

 

webinar microplasticheProgetto PRIN2022 - 3IMPACT (Università di Perugia, Università di Bologna, Università di Sassari)

Referenti: Daniela Pezzolla & Giovanni Gigliotti

Il 24 giugno 2024 dalle 15:00 alle 16:00 si terrà il Webinar dal titolo "Microplastiche, agrofarmaci e antibiotici: interazioni e impatto sullo stato di salute del suolo" organizzato nell'ambito del Progetto PRIN2022 - 3IMPACT (https://site.unibo.it/3impact/it) e con la partecipazione di:

Daniela Pezzolla, Giovanni Gigliotti e Leonardo Bacci (UNIPG), Diana Luise, Ilaria Braschi, Enrico Buscaroli e Sonia Blasioli (UNIBO), Paola Castaldi, Maria Vittoria Pinna e Stefania Diquattro (UNISS)

Ulteriori informazioni sul Webinar e il link per l’accesso alla Piattaforma Microsoft Teams sono contenuti nella locandina allegata.

phdcaracoglia2024Dal 4 al 20 giugno il Prof. Luca Caracoglia della Northeastern University di Boston terrà un corso di dottorato dal titolo Flow Induced Vibrations in Civil & Mechanical Engineering.

Tutte le informazioni sono disponibili nella locandina allegata.

new digital retail 24.05.24Dopo un primo incontro che ha esplorato il concetto di LIFESTYLE per il Fashion per il Retail Design, questo secondo appuntamento con i referenti di IKEA Italia sarà dedicato al racconto dei nuovi strumenti digitali per la progettazione e la personalizzazione dell'esperienza per il cliente. Inoltre sarà presentata nel dettaglio la possibilità per gli studenti di Design di svolgere un tirocinio formativo presso una sede IKEA per l'apprendimento di questi nuovi strumenti.

L'incontro si svolgerà in aula C del Polo di Ingegneria e sarà aperto a tutti.

 

A cura del Laboratorio di Retail Design

Docente Elisabetta Furin

Corso di Laurea in Design

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Università degli Studi di Perugia

In collaborazione con l'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci"

 

Progetto grafico a cura della studentessa del CdL in Design, Gaia Marchionni